CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da rosmarc »

Running_Wild ha scritto: ... scarpa correttiva/soletta ortopedica ...
non saprei, qui passo la mano agli esperti :D
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Ok! anche perché rileggendo la risposta di Doriano mi accorgo che c'era già la risposta :thumleft:

distratto... (faccina che arrossisce)

se c'è però qualche altra anima perduta supinatrice nei paraggi sarei curioso di sapere come si comporta!
:beer:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

Riprendo mia precedente domanda
i miei dati sono:
alto 187 cm
peso 78/80 kg
maratona 3h28min (e spero di migliorare nel 2014)
fra le classiche da over 75 kg: nimbus, glycerin, triumph, vomero, enigma, NB 1080 ecc ecc
quali sono quelle un po' più corsaiole e reattive?
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
marc09
Aspirante Maratoneta

Messaggio da marc09 »

marc09 ha scritto:Peso 76-78 kg per 1.80 e sono pronatore, specialmente a un piede. Sto preparando una mara per la primavera, quali prendo?
Ho un passo sui 5.20/5.30
Ultima modifica di marc09 il 17 dic 2013, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

uol: non le conosco tutte...azzarderei vomero e enigma..
marc09: più o meno quelle citate da uol! :mrgreen: (se proni leggermente, vai con A3!)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Mizuno wave precision 13 o Saucony jazz 16?Cosa mi consigliate?Provarle mi ha reso ancor più indeciso,avete altre marche da comparare?
marc09
Aspirante Maratoneta

Messaggio da marc09 »

Doriano ha scritto:uol: non le conosco tutte...azzarderei vomero e enigma..
marc09: più o meno quelle citate da uol! :mrgreen: (se proni leggermente, vai con A3!)
Con le neutre ho problemi a un ginocchio, tra le sostenute quali si adattano alle mie esigenze?
laforny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da laforny »

Ciao a tutti,
ma voi come scegliete la misura della scarpa? piuttosto abbondante oppure giusta?
me lo chiedo perchè la scorsa primavera ho acquistato delle scarpe in un negozio di running, con personale esperto, e mi hanno dato una misura grande che mi permettesse di avere il piede comodo.
Agli inizi andava tutto bene: lunga era lunga ma quando l'allacciavo ed iniziavo a correre andava bene. Con il tempo si è allargata troppo. Ora quando la stringo non riesco a fasciare bene la caviglia quindi è larga. se stringo di più, mi fa male il piede. Vorrei sentire i vostri pareri di esperti.
Nel frattempo vi ringrazio
etabeta123
Mezzofondista

Messaggio da etabeta123 »

mezzo cm in più altrimenti le unghie diventano nere, specie se si tratta di scarpe non minimaliste e strette e se a volte corri a ritmi sostenuti o fai degli allughi/scatti
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

laforny ha scritto: ... acquistato delle scarpe in un negozio di running, con personale esperto, e mi hanno dato una misura grande che mi permettesse di avere il piede comodo. Agli inizi andava tutto bene: lunga era lunga ...
Da quel che mi pare di capire, è una situazione tipica di chi ha un piede un po' più largo della media in pianta, oppure un po' alto sul collo piede (o, caso forse ancor più complicato, un piede largo e alto al contempo). Dato che in Italia (e forse in tutta Europa) i costruttori non rendono disponibili le scarpe running nelle versioni a pianta larga, chi ha un piede con le caratteristiche sopra indicate ha due possibilità di scelta (a mio avviso entrambe errate): prendere una misura in più, magari comoda in pianta ma troppo lunga, oppure prendere una scarpa giusta in lunghezza ma stretta ai lati. In situazioni del genere difficilmente si trova la soluzione ottimale. La scarpa secondo me deve essere giusta, né lunga né stretta né larga, ma giusta...
Se è così, quindi è un problema di calzata, secondo me bisogna provarne tante ma tante, finché non si trova un modello comodo come calzata. Purtroppo la penuria di scarpe running a pianta medio-larga sul mercato italiano restringe notevolmente le possibilità di scelta. Forse si potrebbe provare a dare un'occhiata in casa Brooks (Ghost, Glycerin, etc.), altrimenti la vedo dura... (sempre che abbia ben inteso qual è il tuo caso).

Torna a “Scarpe”