Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Sir Gae Dynnson
Novellino

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Sir Gae Dynnson »

Toppe pagine da leggere....porto la mia esperienza e via.

A maggio pesavo 90 kg per 1,77... Ero ingrassato per una serie di cause che non sto qui a descrivervi...comunque in dtr mesi circa mi sono stabilizzato a 79 kg circa.
Come ho fatto

1) mangiando meglio(se volete vi spiego la mia dieta)
2) correndo tre volte a settimana,molto gradualmente...per evitare che il peso in eccesso mi portasse ad altro problemi
3) cinque volte a settimana del leggero fitness

Fine della storia...
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Dai, quando hai tempo, scrivici le linee guida della tua alimentazione così ci si confronta!

A proposito, qui http://sedutosulmondo.blogspot.it/2013/ ... e.html?m=1 trovate la mia!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sir Gae Dynnson
Novellino

Allora, partiamo dal presupposto che io non sono un medico e non sono un professionista dello sport, quindi di sicuro ci saranno fior fiore di esperti che potranno (giustamente) confutare la mia tesi alimentare.
Non ho assunto nulla da siti, libri o altro...solo l'esperienza mia e di altre persone.

Parto col dire che l'aspetto fondamentale è psicologico, si deve essere convinti...mi spiego, se ogni giorno, ogni scelta alimentare viene vista come una privazione, un tormento, un'invidia verso chi mangia quello che noi non mangiamo allora meglio smettere.non siamo nello stato psicologico adatto.
In sostanza si deve riuscire a rinunciare ad alcune cose senza provare sofferenza, neanche se ti mangiano davanti una sacher...

Io in sostanza parto da alcune Semplici regole:

1) mangio 5 volte al giorno almeno
2) evito accuratamente pasta,riso,pane,pizza alla sera
3) i dolci li limito al mattino per colazione.
4) alleggerire la cucina
5) aumentare il tono muscolare
6) no alcool fino al raggiungimento dell'obiettivo

I miei 5 pasti li suddivido così:
1) colazione abbondante: caffè americano(mi piace quello...che vi volete fare) oppure the, flettei scottate con la marmellata, yogurth con miele e muesli.
2) merenda a metà mattina: yogurth o frutta
3) pranzo: della pasta(anche 120gr condita decentemente) oppure del riso o un po' di carne...in sostanza a pranzo mangio quello che mi pare, anche del pane(meglio integrale)
4) merenda a metà pomeriggio: vedi la mattina ma preferisco la frutta
5) cena: verdura e/o carne

Posto il menù ci sono alcuni consigli
1) porsi un obiettivo finale credibile(ad es. perdere 10kg)
2) suddividere l'obiettivo in sotto obiettivi facilmente raggiungibili(-1kg in tot tempo)
3) non sgarrare per nessun motivo fino al raggiungimento del risultato finale, poi con la pratica dell'attività fisica si può anche uscire dai binari di tanto in tanto

Direi che può bastare, non mi viene in mente altro.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Mi sembra che le scelte che hai fatto siano molto buone. Non sono nemmeno io un nutrizionista però mi pare che tu sia proprio sulla buona strada!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

aroldo74 ha scritto:Io mi ritrovo ancora coin miei 5/6 kg di troppo e confido col tempi di diventare più determinato e consapevole.
Se mi dai il tuo tempo in mezza maratona mi prendo volentieri anche i tuoi kg di troppo! :mrgreen:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Io vorrei mangiare equilibrato, correre e dimagrire e invece se ci sono di mezzo i carboidrati questo non succede.....perche'?
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Sir Gae Dynnson
Novellino

Heidi ha scritto:Io vorrei mangiare equilibrato, correre e dimagrire e invece se ci sono di mezzo i carboidrati questo non succede.....perche'?

Quello che ti posso consigliare è di preferire pasta,riso e pane integrale
Inoltre ti posso dire che sarebbe meglio tenerli per pranzo ed evitarli alla sera...
Antonello Ian
Mezzofondista

Messaggio da Antonello Ian »

ho letto con attenzione e pazienza le 25 pagine scritte finora in risposta alla fatidica domanda iniziale di Haidi: ma come si dimagrisce correndo?
Che in periodo natalizio diventa: ma come non si ingrassa correndo?
Mannaggia, ma dov'è la risposta giusta? Chi l'ha data?

Il mio piccolo contributo per Haidi.
Io, alto 1.68, quando ho iniziato, in un anno circa di podismo (da marzo 2011 a marzo 2012, cioè dal correre zero km fino alla mia prima mezza maratona) praticamente non ho perso peso nè sono dimagrito.
Nell'anno successivo (marzo 2012 - marzo 2013), senza nozioni e controlli di alcun tipo, sono passato da 70 a 58 kg, perdendo massa grassa ma anche magra; per fortuna, da marzo ad ora ho messo su un paio di chili di massa magra, migliorando molto in termini di riscontri cronometrici e di benessere generale.

Quello che vorrei dire ad Haidi è:
1) può capitare all'inizio di non perdere neanche un etto di peso: ma che importa, se comunque correre al ritmo "giusto", nei posti "giusti", da sola o in compagnia, ti fa stare bene?
2) poi può capitare (a te sta capitando ed a me è capitato) di perdere mediamente "solo" un kg/mese che in tre mesi fanno solo 3 kg; avresti voluto dimagrire "miracolosamente" di 10/15kg in quei tre mesi: tranquilla che nel lungo termine di un anno ci arrivi a quei numeri, te lo hanno già scritto in tanti.

Non resisto dal darti un consiglio, sicuramente sbagliato, ma te lo do ugualmente, anche a rischio di essere offeso dai forumisti: dopo la prima corsa che ti sei prefissata di correre e che penso e spero ti darà emozioni e soddisfazioni, per uno/due mesi mangia POCO, veramente poco (dovresti riuscirci pensando proprio alla gratificazione della prima gara); perderai anche massa magra, ma tanto grasso; lo so che fa male e non si fa, ma è quella che qualcuno ha definito sferzata; poi per ricostruire la massa magra, allenandoti e alimentandoti meglio, ci sarà tempo...

buone corse a tutti e andateci piano col "carico" di carboidrati natalizi
Roma 2013, prima maratona 4h19'
Firenze 2013, Rimini 2014, Venezia 2014, Pisa 2014, Firenze 2017, Roma 2018, Suviana 2018,
Ravenna 2018, PB 3h26'
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

[quote="Antonello Ian"]
Grazie sei davvero super. Ci sto provando davvero e ci voglio/devo riuscire. Solo che a volte non vedere i risultati ti sconforta in modo esponenziale. Ho fatto 3 settimane senza carboidrati...soffrendone...e li ho rimangiati ieri e oggi in occasione delle feste. Poi li reintrodurro' gradatamente ma voglio dimagrire. Gli amici dicono che mi trovano più soda da quando corro ma e' sempre troppo poco rispetto ai miei obiettivi. Parli come una fissata patologica... che paura.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Antonello Ian
Mezzofondista

Messaggio da Antonello Ian »

Grazie per il super, non credo di esserlo, o forse lo è ciascuno di noi.
Se hai iniziato a correre PER dimagrire sicuramente è frustrante faticare tanto (non neghiamolo) e non avere riscontri in termini di ...bilancia.
Per questo motivo ti ho suggerito di iniziare ANCHE a goderti la corsa in se stessa e poi a sperare,anzi confidare, nel risultato finale del peso.
:santa:
Ultima modifica di Antonello Ian il 26 dic 2013, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Roma 2013, prima maratona 4h19'
Firenze 2013, Rimini 2014, Venezia 2014, Pisa 2014, Firenze 2017, Roma 2018, Suviana 2018,
Ravenna 2018, PB 3h26'

Torna a “Alimentazione e Integrazione”