IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Frecciadelcarretto
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Eh eh purtroppo dalla svolta verde post VR '14 ho perso 45" su strada in 10 mesi, e di questi 20" ormai sono andati, boh sarà l'età :nonno: o i muscoli delle mie gambe fatti strani :mrgreen:
Lo scorso anno ho fatto un inverno al 90% stradale piatto, e si è visto...al BVG gli ultimi 20 km ho ceduto, ma su strada non è servito granché :nonzo:
Quest'anno provo a preparare l'UB con più asfalto perché faccio anche il Passatore, speriamo ne valga la pena.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Frecciadelcarretto
Guru

Stamane un lunghissimo con soli 130 D+, per cercare la regolarità del passo e verificare la corrispondenza con la <fc.
Sono partito con 3k di risc a 122 medi, poi ho fatto questo:

10k @131 @5'29"
5K @136 @5'24"
5K @135 @5'34" pit stop 25" sosta acqua 8"
5k @143 @5'20"
2k @145 @5'20"
2k @153 @5'08"
55" @152

Tot. 32k e rotti @5'28" fc media 73,4%; deriva media oraria sul 4,5% (ce l'ho anche a bassi regimi, è inspiegabile ma ormai ci ho fatto l'abitudine :-" )

Soddisfatto anche tenendo conto dei carichi di venerdì e sabato, del sovrappeso di 3 kg rispetto alla Ultrak di due mesi fa, del fatto che ho bevuto solo 200 cc e mangiato nulla.

:salut:

ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

Buongiorno,
io sto continuando a rimettere nelle gambe una velocità decente, ho molto lavoro da fare ma vedo che i risultati arrivano.
se penso che 1 anno fa ho fatto una mezza maratona a 4.15min/km e andesso fatico a stare a 5.00 min/km ... :pale:
intanto oggi ho dato un po di tregua al fisico facendo 1 ora a sensazione mantenendo un ritmo blando e devo dire che in questo momento sento le gambe divinamente :D
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

ilcaso ha scritto:Buongiorno,
io sto continuando a rimettere nelle gambe una velocità decente, ho molto lavoro da fare ma vedo che i risultati arrivano.
se penso che 1 anno fa ho fatto una mezza maratona a 4.15min/km e andesso fatico a stare a 5.00 min/km ... :pale:
intanto oggi ho dato un po di tregua al fisico facendo 1 ora a sensazione mantenendo un ritmo blando e devo dire che in questo momento sento le gambe divinamente :D
vediamo come le senti nei prossimi giorni :mrgreen:

Certi ritmi riesci a ritrovarli sicuramente, se li hai persi nell'ultimo anno molto probabilmente è dovuto alla preparazione per il passatore, non fatta correttamente, che ti ha lasciato degli strascichi nella velocità di base....
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Mac's
Mezzofondista

Messaggio da Mac's »

Bussino71 ha scritto:
ilcaso ha scritto:Buongiorno,
vediamo come le senti nei prossimi giorni :mrgreen:

Certi ritmi riesci a ritrovarli sicuramente, se li hai persi nell'ultimo anno molto probabilmente è dovuto alla preparazione per il passatore, non fatta correttamente, che ti ha lasciato degli strascichi nella velocità di base....
quale potrebbe essere l'allenamento corretto per il Passatore per evitare di restare " imballati " dopo tanti km e alcuni mesi di ritmi più lenti ma protratti per tanti km ?
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

devono essere programmati in base ai ritmi che hai ora nelle gambe, e da altri fattori

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

comunque allenamenti dipo ripetute, fartlek, piramidi ma devono essere mirate alla gara che vuoi preparare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

Buongirono,
questa mattina mi sono massacrato facendo ripetute sui 400 mt ](*,) per continuare a mettere un po di velocità nelle gambe :smoked:.
miseriaccia sono veramente impegnative :rambo: .
devo dire però che in questo momento, a 2 ore di distanza, ho una sensazione piacevole nelle gambe :D
ciò nonostante spero di non farle mai più [-o<

buone corse a tutti
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Frecciadelcarretto
Guru

Oh forse finalmente la morsa del gelo si allenta, stamane non mi si è ghiacciato lo scaldacollo :mrgreen:
Ennesima levataccia per partire alle 4.57, in programma un 35 collinare in cui ho inserito un richiamino trail (circa il 10% del percorso) per tenere le caviglie allenate per l'UB (si sa mai che si metta a piovere davvero, rendendo difficili i due lunghi trail che ho in programma nelle prossime settimane :asd2: ).
Prima parte a fc volutamente bassa per salvare le gambe ( e con il freddo a togliere la concentrazione, basta un niente e dopo aver impostato un bel 135 ti ritrovi a 127... :mrgreen: ), prima camminata sul salitone dei Campiani con punte al 17% e un altro paio sugli strappetti per togliere il termos dallo zainetto con 400 cc di tè caldo, un paio di tratti di 200 m con neve gelata che ancora resiste data l'esposizione, e che confermano l'eccellente grip delle Gorun Ride, e si arriva al km 25 con una media discreta sui 5'50", poi inizia il tratto veramente trail di 150 D+ (pietra e gradini su metà salita, bosco con pietre e radici e di nuovo pietre e gradini in discesa) e la media sale verso i 6'05", la cosa mi infastidisce un po' e allora negli ultimi 4k di asfalto piano cerco di darci dentro :rambo: , le gambe girano veramente bene e infilo 4k @161 @5'07" medi.
Alla fine 35k 718 D+ @6' spaccati, fc media 75%.
Soddisfatto malgrado la deriva anche oggi molto alta (8% orario tra il finale e il km 6 @127 @5'47"), mi piacerebbe vedere se riesco a contenerla provando un lungo senza correre il sabato ma per motivi logistico/familiari le 4 uscite sono messe così e basta :asd2: , sono convinto che in ottica Passatore queste triplette siano comunque molto utili.

:salut:

grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Che voglia partite così presto =D> =D> =D>
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”