Ferrara Marathon - 19/03/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

martello
Maratoneta

Re: Ferrara Marathon - 19/03/2017

Messaggio da martello »

Disastro! Caldo, stomaco a pezzi e crampi. Partito per fare un 3h25 mi devo accontentare di un 3h38 con gli ultimi km fatti camminando e correndo, peggio che alla prima maratona.
organizzazione buona, ferraresi splendide persone!
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Grandi tutti!
Oggi era veramente dura fare una mezza, figurarsi una maratona!
@cbc grandissimo!!! Ma...premio come 45esimo o di categoria?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@poco82 no 45imo uomo sulla generale, credo premiassero non per categoria ma solo per piazzamento in base al sesso, e' stato bello ritirare il premio per la prima volta :)
in categoria sono arrivato 11imo, con le premiazioni solite probabilmente non avrei preso nulla
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

bravissimi tutti,in particolare @cbc(ero strasicuro facessi pb,ti sei allenato alla grande =D> )@valeria(grande esordio)
@slow ti rifarai a roma,daje :rambo:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Valeria_C

Messaggio da Valeria_C »

Vi ringrazio tutti! :wink:

buonanotte
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Complimenti a tutti! in particolare a CBC!! direi una bellissima rivincita e soddisfazione, gran tempo e adesso sotto con la prossima :beer:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Io dovrò andare a scuola da CBC (con ripetizioni poi da Kitt :wink: ) per cercare di migliorare un minimo in Maratona!

Dopo la laurea in Maratona è arrivato anche il titolo di dottorato! =D>

Bravissima Valeria, che esordio! :hail:

Vado a ripetermi...nella stanza degli allenamenti di Albanesi continua il vizio di fare primato nella maratona di allenamento in attesa della gara obiettivo.
Grande cidue! :thumleft: Goditi questo PB, senza paranoie per quel che farai fra 3 settimane!

Un abbraccio a @Slowrunner da dividere con @martello
La vostra delusione deve essere solo parziale per la giornata no....ma con un grosso slancio verso il futuro, perché andare in crisi ed arrivare con crono più che decente non è da tutti! :rambo:
Ve lo dice uno che è consapevole che quando vado in crisi, la crisi è nera....rimane solo la volontà di arrivare a prendere la medaglia :beer:
Sono certo che vista la vostra gestione di testa alla prossima andrà meglio :thumleft:

P.S. Albanesiani mi raccomando subito a raccolta in stanza, che dovete renderci edotti dell'evento nei minimi dettagli :frusta

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

eccomi qua con il racconto della mia quarta maratona, che dire, la più bella :)
e pensare che non era partita bene la settimana, ho dormito poco o niente per gli acciacchi del mio bimbo che fortunamente però non si è ammalato e così domenica mattina ho deciso di andare, non sarei mai riuscito a correre sapendolo a casa malato, non avrei scelto questo nick se lui non fosse così fondamentale per me :love:
E allora eccoci sulla strada per Ferrara, il meteo è strepitoso e il viaggio dura un secondo, giusto il tempo di mandare un messaggio a Radio Deejay sperando che lo leggano, lo avevo fatto anche sulla strada per la Verdi Marathon e aveva portato bene, e il mitico Chicco mi accontenta e legge il mio sms anche stavolta... :hail:
Arrivo e tutto a Ferrara sembra organizzato allo stato dell'arte, poca o nulla fila per i pettorali, tutto lo staff estremamente preparato e volenteroso nel ripetere a tutti le stesse indicazioni, spogliatoio enorme, banchetto per le foto in promo a 10 euro subito all'ingresso del palazzo.
Mi cambio alla fine la scelta della maglietta ricade sulla personalizzata CBC, avevo un pò di timore a usare una maglietta nuova per correre la gara e così mi ricopro di vasellina come se non ci fosse un domani :mrgreen: , infilo la mantalla RF e porto la borsa al deposito, anche qui nessuna fila.
Mi resta malapena mezz'ora, provo ad andare al punto di ritrovo anche se ormai so che è già troppo tardi, inoltre perdo circa 15 minuti a fare fila ai bagni e così si va direttamente in griglia che ormai è già piena, sono lontanissimo e per la prima volta in vita mia mi infilo fra la gente mettendomi in linea d'aria con i pacer delle 3h15', l'idea era di fare la gara su di loro.
Chiamano un minuto di silenzio anche se purtroppo non ho capito in onore di chi, ad ogni modo lo rispetto e aspetto lo sparo che arriva con un paio di minuti di ritardo rispetto alle 9:30, o almeno credo.
Si parte! il mio obiettivo sono le 3'15", ovvero 4'37", con la speranza di limare qua e la qualche secondo magari nella seconda metà.
Il primo km nel traffico (non eccessivo) è perfetto, 4'36", dal secondo già si può tranquillamente tenere il proprio passo, provo a stare in zona palloncini, ma mi disorientano, fanno il secondo km a 4'41" e li sorpasso, decido di fare di testa mia, io sono nato per correre solo e dover seguire qualcuno per me è un supplizio, proseguo col mio ritmo, dopo 3/4 km mi sorpassano e iniziano a stare persino sotto le 4'30", davvero non li capisco, ad ogni modo ho già deciso di lasciarli perdere e mi auguro che si stabilizzino o li ammazzano quei poveretti che si sono attaccati a loro.
Io proseguo tranquillamente basando il mio ritmo sul cuore e non su quello che dice il GPS, così i primi 10 km li faccio in 46'14' ovvero, guarda un pò, esattamente a 4'37" (90° posto)
Sono persino più regolare dei pacer che a un certo punto sorpasserò e fino ai 30 km avrò alle mie spalle di circa un minuto, alla mezza passo a 1h36'47", cioè 4'35", (82° posto) direi perfetto, anche se facendo due conti se voglio fare la seconda parte più veloce significa correrla sotto 4'35", mi sento bene e nella peggio penso farò le due parti più o meno uguali.
Poco prima dei 30 vengo superato da una ragazza che va a 4'30" e forse qualcosa meglio, ricordo di averla superata prima dei 20 km e ora ha un passo molto più veloce, scopro da ciò che dice a un assistente di gara in bici che sta facendo questa gara in preparazione del Passatore, che dire, è un onore fare un paio di km con lei ma non di più, va troppo forte, arriverà terza fra le donne, chapeau.
La corsa prosegue perdendosi nelle campagne, e qui viene fuori il lato più... anormale di me, tutti odiano questi passaggi nel nulla, io invece mi trovo nel mio habitat naturale e dalla salitella che porta sull'argine del fiume in poi inizio a fare la differenza, sentire solo il rumore dei miei passi mi allinea testa e gambe in maniera perfetta, al passaggio dei 30 km infatti sono a 2h17'22" (73° posto) e i runner intorno a me inziano a cadere uno dopo l'altro.
Il passaggio su sterrato nel parco è insidioso più che altro perché prevede molti cambi di direzione, ma essendo asciutto non è un grosso problema.
Il dialogo con me stesso è continuo, cerco persino di limitarmi perché i km da 32 a 38 sono praticamente tutti sotto 4'30" e ho paura di avere una crisi sul finale, decido di non prendere l'ultimo integratore e anche questo è sintomo che sono a posto, nel frattempo una parola sui ristori, perfetti, persino opulenti e se devo fare un appunto uno spreco dare sempre le bottigliette da mezzo litro, il 99% dei runner ne beveva un sorso poi le buttava, capisco che lo sponsor fosse l'acqua ma è stato davvero un grandissimo spreco di acqua.
Al km 39 le gambe si fanno durissime e ho paura della crisi, il tempo ormai ce l'avrei comunque ma non voglio calare, chiedo a me stesso un ultimo sforzo, guardo il GPS sperando di non stare lasciando troppi secondi per strada ma lui mi fa un gran regalo... sono ancora a 4'35"... anzi, ultimi 2 km a 4'31" e 4'34"... ma ormai non è più importante, sento il traguardo che si avvicina stoppo il gps quando mancano ancora 200 metri, non mi interessa, voglio applaudire la gente che ricambia con un'ovazione, alzo le mani come Ronaldo il Fenomeno ai tempi d'oro e mi godo l'applauso del pubblico, taglio il traguardo, mi volto, leggo 3h12' e qualcosa, SPETTACOLARE!!!
Si avvicina una ragazza, mi da un talloncino, nemmemo lo leggo subito, mi godo per la prima volta in vita mia il momento in cui mi mettono la medaglia (ora @Kitt capisco cosa intendi!) e solo allora camminando leggo il biglietto: "complimenti, sei arrivato 45°", mi fermo da uno dello staff e gli chiedo, ma cosa vuol dire, premiano fino al 45° in categoria? "ma no, sei 45°sulla generale!" ma che scherzi!!! :shock: mi avvio al ristoro, a dir poco spettacolare, da mangiare e bere c'è di tutto, e tutto buono da morire!
L'unica nota dolente è ai massaggi, ci vado con calma vista la poca fila e il ragazzo prima di me, praticamente in coma, dopo il massaggio va via mettendosi le mie scarpe (Mizuno arancio come le mie, ma modello diverso), per cui sono dovuto tornare al deposito borse scalzo! Peccato, le avrei volute incorniciare... pazienza sarà un pretesto per un nuovo PB :rambo:
Nel frattempo alzo l'asticella a 3h12'35", sono certo di aver dato il 100% di quello che avevo, con la seconda parte più veloce della prima e la sensazione di aver gestito tutto alla perfezione. Volevo fare Padova da qui a un mese ma ci penserò, non sono uno che va a correre tanto per fare, se corro è per fare meglio, e non so se in un mese potrei migliorare questo piccolo capolavoro.
Ultimo pensiero per il mio compare @cidue e @slow runner, mi dispiace davvero non avervi conosciuto, se avessi avuto le mie scarpe sarei rimasto al ristoro cercando il vostro pettorale, chiedetelo a Deuterio che mi ha visto vagare scalzo! :emb:
sarà per la prossima volta :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

@cbc bellissimo racconto,ancora complimenti!!! =D>
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"