Saucony endorphin Lineup 2020

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Muttley_76
Ultramaratoneta

Re: Saucony endorphin Lineup 2020

Messaggio da Muttley_76 »

Io ci ho fatto 100 km, e mi danno un lieve dolore alla parte esterna dove appoggia la linguetta, anche perché come calzata sono un po’ troppo larghe e devo stringerle molto.
Le uso sempre con allacciatura heel lock (però con i lacci standard in dotazione).
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h40m09s Reggio Emilia 14/12/25
sunmoonking
Maratoneta

Messaggio da sunmoonking »

riccardoyaya ha scritto: 15 gen 2021, 13:56 si esatto Nike Vaporfly Next, sono il modello di punta di nike (assieme alle Nike Alphafly), il prezzo di listino è sui 270 euro, in offerta io le trovai a 185 euro.
Al momento le Pro di listino sono sui 220 e in offerta le trovi a 175, mentre le speed listino 180 in offerta a 115/110.

Grosso modo i prezzi sono questi, le Next sono (**assieme alla Adios Pro di Adidas) la miglior scarpa sul mercato, ammortizzazione e reattività senza eguali.
Le Adios di listino costano 200 euro e sono allo stesso livello delle next? :shock: Allora come qualità/prezzo le adidas dovrebbero vincere a mani basse :wink:
So che è un attimo OT, ma una piccola parentesi con le differenze tra le due scarpe ce la faresti cmq?
E come numero per le adidas come bisogna regolarsi? Allo stesso numero US rispetto a nike per adidas corrisponde un cm in meno: calzano più strette?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

Dinamicamente le Adios sono molto simili alle Next , a livello tecnico la differenza è nella schiuma diversa , Lightpro Vs zoomx .. per il resto stack e drop siamo li, penso 8mm di drop se non ricordo male stack 40..32 nike e 39 31 adidas .. e nella conformazione della piastra , nike next una piastra che segue la linea della scarpa, mentre adidas un sistema diverso cioè non è una piastra unica ma 5 listelli che decorrono dal mesopiede seguendo la conformazione delle falangi sino alla punta delle dita e posteriormente una vera piastra .

Quello che penso io è che siano scarpe di livello praticamente simile. Non sarei in grado di dirti cosa è meglio, di sicuro però che alle competizioni di livello mondiale sono preferiti questi 2 modelli alle Alphafly ... e un motivo ci sarà! Se tra i primi arrivati ci sono next adios e qualche alpha....

Per quanto riguarda Saucony Endorphine Pro per fare un paragone penso sia una scarpa di livello buono, ma che ha un difetto di base ... (questo è una mia visione avendo potuto provare più o meno tutte le scarpe con piastra) ..
La piastra è troppo rigida, non so se sia una questione di materiale , o spessore della piastra, o magari come è inserita strutturalmente nelle scarpa, ma quando ci corro sento che l'ammortizzazzione è smorzata dalla durezza della piastra , questo rende la scarpa molto rigida, si reattiva .. ma rigida, e alla lunga ti affatica molto.
Cosa che non accade minimamente con le Speed perché la piastra in nylon non ha questo effetto.
Spero in una rivisitazione della scarpa, magari aggiungendo un pó di stack e migliorando la piastra ... se il prezzo non è alto potrebbe essere un buon competitor dei futuri modelli.
Anche perché le Speed sono una bomba, come scarpa da allenamento (qualità..) non c'è nessuna casa che ha una scarpa di quel livello a prezzo medio.

Un peccato perché l'abbinata speed / pro sarebbe stata una figata , la calzata di entrambe è comodissima , i materiali di costruzione sono buoni. Le rifiniture delle pro sono ottime, tomaia super ..

Usate l'ultima volta mercoledì scorso le pro per fare 3x4x1000m a 3.15 rec. 200m ... sono arrivato a casa con un male ai polpacci clamoroso.. stesso allenamento con le speed in scioltezza nessun dolore !
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
sunmoonking
Maratoneta

@riccardo grazie per l'ottima spiegazione :beer:
Le Alphafly ho avuto modo di calzarle e farci qualche passo: urca e se non si sente la spinta! sembra che corrano loro al posto tuo :shock: Nota negativa? Troppo morbide, il piede ci affonda dentro! Solo a tenerle un po' ai piedi in posizione statica mi hanno dato fastidio ai punti di appoggio metatarsiali :afraid: se ci dovessi correre temo possano provocarmi facilmente seri problemi di fascite :cry: dunque posso dire che per me sono scartate: non ne vale la pena correre il rischio!
Le Adios sono mica così morbide? E le tre della serie Endorphin?
...carpe diem!

Via Veritas Vita
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

Le Adios sono meno morbide sicuramente!! Non avresti problemi, le Endorphine Shift sono daily trainer non sono paragonabili, le speed sono il perfetto mix di ammortizzazione e reattività, non ti abbandonano mai ... ci ho fatto ieri 50km a @3.54 :smoked:
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
sunmoonking
Maratoneta

Grande! Beh per me per fare 50km mi ci vuole una settimana :pirlun: soprattutto da quando ho ripreso con la bici :cheerleader:
Quindi anche le speed, pur essendo meno secche delle adios, sostengono bene il piede e non sono così morbide come l'apparenza potrebbe lasciare immaginare visto il nutrito spessore, giusto?
...carpe diem!

Via Veritas Vita
andrearunner
Mezzofondista

Messaggio da andrearunner »

Confermo quanto scritto da Riccardoyaya. Le possiedo entrambe e quando faccio dei lunghi (20-22km sotto i 4'), con le Speed non ho nessun problema il giorno dopo, con le Pro invece gambe molto più affaticate.

Le Pro secondo me vanno meglio per distanze brevi, max 10km, perchè quando spingi diventano molto reattive, a differenza delle Speed che rimangono morbide.

Ciao
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Ritorno ancora su qualcosa discusso in precedenza... il modello di Speed che ho preso (44.5) per me che ho un piede 27.5 a differenza di altri modelli Saucony mi sembra un po' più fasciante e meno generoso. In particolare in punta ho 0.5 cm di spazio a sx (il piede destro ha leggermente più spazio). Secondo chi le ha provate, 0.5 cm é OK? Non le trovo scomode indossate a casa, ma la corsa é un'altra cosa...
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Motogatto »

Io le speed le ho prese mezzo numero in più e anche il mio compagno di corse che le ha prese una settimana dopo ha fatto la stessa cosa. Il solito numero ci è sembrato troppo "preciso". per completezza ti dico che io ho preso il 45.5 invece del 45 e il mio "collega" il 43 invece del 42.5. Grandi scarpe comunque morbide leggere e reattive.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
sunmoonking
Maratoneta

Valby ha scritto: 16 feb 2021, 13:43 Ritorno ancora su qualcosa discusso in precedenza... il modello di Speed che ho preso (44.5) per me che ho un piede 27.5 a differenza di altri modelli Saucony mi sembra un po' più fasciante e meno generoso. In particolare in punta ho 0.5 cm di spazio a sx (il piede destro ha leggermente più spazio). Secondo chi le ha provate, 0.5 cm é OK? Non le trovo scomode indossate a casa, ma la corsa é un'altra cosa...
È la stessa cosa che ho notato tra freedom 2 e 3: finalmente ero riuscito a trovare le 3, appena arrivate, ma risultano troppo precise e più fascianti rispetto allo stesso numero delle freedom 2! :cry: Avevi notato pure tu questa cosa?
...carpe diem!

Via Veritas Vita

Torna a “Saucony”