50 km TerrediSiena ieri andata bene, ma molto dura!
H.9, pioggia e vento gelido, da 10° al via a 3° alla fine
Arriva l'inverno di colpo, la gara di Siena è bellissima, ma ben diversa da come mi aspettavo. Sia nel terreno (oltre una decina di km di sterrato fangoso) che soprattutto nell'altimetria. Non c'era letteralmente un metro di pianura, gara muscolarmente durissima, vengono oltre 800 metri di dislivello senza avere nessuna montagna sul percorso. Si parte da Piazza del Campo e si attraversa il Chianti tra vigneti e cipressi, bellissimo.
Il meteo inizia con una pioggia gestibile e clima "normale", poi dopo 10 km la pioggia aumenta, inizia un vento freddo incessante e ce lo portiamo all'arrivo in cui siamo poco sopra zero gradi. Incredibile.
Io al solito prendo il "ritmo gara", 5:15/5:20, meglio degli allenamenti e lo difendo a lungo su tutti i saliscendi della prima metà gara. Salire intorno al 30mo km dalla strada sterrata a Monteriggioni (400 metri semi-verticali) mi spezza un po' il ritmo e per la prima volta sono sopra 6 a km (alla fine farò 4 km sopra 6'). Si continua con salite "di bosco" anche nella seconda metà, mi ricorda molto alcuni dei percorsi Citystrides fuori Arezzo con rampe brevi ma assassine. Anche a Siena ci fanno entrare da dietro, sempre con salite carogne, nella seconda metà infatti perdo alcuni minuti (ho girato a metà a 2h13-14 e alla fine 4h32).
Chiudo appunto in 4h32'29, non ce la faccio a stare sotto 4h30 ma l'ho capito da Monteriggioni, nessun rimpianto, sono soddisfatto, chiudo 51mo su 350 arrivati circa. Ho impiegato 5/6 minuti più di UltraK e Gran Sasso anche perchè a mio avviso questa gara è più dura, anche con meteo normale. L'altimetria veramente non segna un metro di pianura, vedendo il gps sono rimasto sbalordito, o va su o va giù in continuazione
Brava anche Francesca che nonostante gli acciacchi di questi giorni e il rischio anche di non partire, tiene duro in una gara a lei non congeniale e chiude in 5h49 dimostrandosi come sempre una grande guerriera