[discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni
@ Francesp: grazie della risposta.
Alla Uisp di Torino hanno solo fatto riferimento all"anno sportivo" che per loro termina a fine agosto. Facendo l'esempio di chi si tessera in occasione della Vivicittà: ha diritto ad uno sconto sulla quota associativa perché ad aprile saremo già oltre la metà dell'anno "sportivo".
Però la ragazza con la quale ho parlato mi sembrava poco informata. Ho l'impressione che non controllino neppure la scadenza del certificato medico!
Alla Uisp di Torino hanno solo fatto riferimento all"anno sportivo" che per loro termina a fine agosto. Facendo l'esempio di chi si tessera in occasione della Vivicittà: ha diritto ad uno sconto sulla quota associativa perché ad aprile saremo già oltre la metà dell'anno "sportivo".
Però la ragazza con la quale ho parlato mi sembrava poco informata. Ho l'impressione che non controllino neppure la scadenza del certificato medico!
-
- Top Runner
da quest'anno siamo colleghi di società....guardando il tuo avatar...-Diego- ha scritto:Comunque ,alla luce di tutti i pasticci FIDAL e considerando che non son proprio un "fulmine di guerra" a correre ( per cui premi difficilmente ne vedrò mai uno), sempre più contento di esser sempre stato tesserato con società affiliata alla UISP!

fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Mezzofondista
[quote="gian_dil"]
Ah si? Benvenuto allora!
Oltre ad esser una buona società è anche un bel gruppo di amici, vedrai che ti troverai bene
Ah si? Benvenuto allora!

Oltre ad esser una buona società è anche un bel gruppo di amici, vedrai che ti troverai bene
Ultima modifica di davide1977 il 6 feb 2014, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
-
- Top Runner
Premesso che,tecnicamente ,Uisp non potrebbe organizzare corse competitiveReMo ha scritto: Quindi, se una gara UISP non è approvata FIDAL, ci posso partecipare solo come NON competitivo e senza alcun obbligo ...

Se hai la tessera Uisp partecipi tranquillamente a tutte le gare organizzate da Uisp, se sei tesserato Fidal la Uisp non ti fa problemi ma la Fidal tende a rompere i ... e,in molte provincie, minaccia il ritiro della tessera ai propri iscritti che partecipano

-
- Maratoneta
E tutte le vivicittà?
-
- Moderatore
Le vivicittà hanno la doppia approvazione.
No no Davide, avevo postato una risposta a una mia mail, anche se partecipi la fidal non ti può fare niente. Il deferimento in sè non ha valore concreto, non c'è sanzione nè pecuniaria nè di tipo squalifica anche perchè ci dovrebbe essere un regolamento che a tale infrazione corrisponde tale sanzione, cosa che non esiste
No no Davide, avevo postato una risposta a una mia mail, anche se partecipi la fidal non ti può fare niente. Il deferimento in sè non ha valore concreto, non c'è sanzione nè pecuniaria nè di tipo squalifica anche perchè ci dovrebbe essere un regolamento che a tale infrazione corrisponde tale sanzione, cosa che non esiste
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Top Runner
Franchino
comunque il tuo non era l'unico caso che avevo sentito
Pure in sardegna e calabria ( ma vado a memoria
) mi sembra che fosse successa una cosa simile
Credo che tutto nasca dal fatto che nelle vecchie convenzioni le competitive fossero esclusive della Fidal ma che poi ,di fatto , quasi tutti gli EPS ogni tanto ne piazzavano una. Poi come sempre fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e sanzionare atleti che partecipano ad una gara Uisp oltre che assurdo sarebbe pure impossibile
( non aggiornano i tempi di molte gare figuriamoci se si mettono a controllare il doppio tesseramento
)

Pure in sardegna e calabria ( ma vado a memoria

](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Credo che tutto nasca dal fatto che nelle vecchie convenzioni le competitive fossero esclusive della Fidal ma che poi ,di fatto , quasi tutti gli EPS ogni tanto ne piazzavano una. Poi come sempre fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e sanzionare atleti che partecipano ad una gara Uisp oltre che assurdo sarebbe pure impossibile

-
- Guru
Nella locandina della Vivicittà 2013 (http://www.atleticauisp.it/volantini/20 ... 202013.pdf) c'è in alto a destra, in piccolo, il logo della FIDAL. Ma nei volantini delle altre UISP non vedo quasi mai nessuna autorizzazione FIDAL nè semplici loghi della stessa FIDAL.
Che la UISP non possa fare gare competitive mi risulta strano, anche perchè c'è uno specifico campionato regionale... quindi con classifiche.
In sintesi, cosa possiamo fare... ci sono molte belle gare UISP ma da tesserato FIDAL potrei farle solo come Non Competitivo oppure... rischiarmela. Ho capito male? Non posso partecipare ma se lo faccio e mi beccano non mi possono sanzionare in alcun modo. Se partecipo da competitivo, però, indosso anche la canotta sociale... e allora, la FIDAL non può sanzionare la mia società che poi ovviamente si rivale su di me?
Che la UISP non possa fare gare competitive mi risulta strano, anche perchè c'è uno specifico campionato regionale... quindi con classifiche.
In sintesi, cosa possiamo fare... ci sono molte belle gare UISP ma da tesserato FIDAL potrei farle solo come Non Competitivo oppure... rischiarmela. Ho capito male? Non posso partecipare ma se lo faccio e mi beccano non mi possono sanzionare in alcun modo. Se partecipo da competitivo, però, indosso anche la canotta sociale... e allora, la FIDAL non può sanzionare la mia società che poi ovviamente si rivale su di me?
-
- Moderatore
tu ti devi fare un tesseramento uisp individuale o tramite una società uisp, il doppio tesseramento non è vietato, io ce l'ho, e così non lo è partecipare a tutte le gare. Gli eps possono tranquillamente organizzare gare competitive per le categorie promozionali (giovanili e senior/master dai +35), ci sono anche i campioanti italiani uisp se è per questo, da convenzione non ci possono essere moviemnti di soldi quindi niente ingaggi nè premi in denaro ma in natura per un controvalore stimato massimo di 100€, c'è tutto scritto. Poi altra cosa, ogni comitato regionale fa un pò come vuole, il che causa attriti a volte tra le parti, ad esempio in emilia da tempo si sono accordati fidal+eps con la convenzione non scritta ribattezzata del tortellino che non è altro che la nuova convenzione fidal+eps di questi giorni. Nessuno può impedirci di correre, non facciamoci prendere per il naso,a vete visto a Novara a san Gaudenzio no?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !

-
- Top Runner
Il discorso competitive Fidal/Uisp è complesso
Fondamentalmente in quelle Uisp( e credo in tutte le altre EPS) non dovrebbero esserci premi in denaro ,non possono esserci atleti che ricevono rimborsi di partecipazionee i partecipanti devono essere obligatoriamente affiliati UISP(oltre a tutta una serie di norme che riguarda il settore giovanile)
Il problema è che ,come in ogni gara , si tende ad accettare le iscrizioni di un po tutti
e alla Fidal non va tanto a genio
.
Comunque la nuova convenzione ha modificato in parte queste norme
@Franchino mi ha preceduto

Fondamentalmente in quelle Uisp( e credo in tutte le altre EPS) non dovrebbero esserci premi in denaro ,non possono esserci atleti che ricevono rimborsi di partecipazionee i partecipanti devono essere obligatoriamente affiliati UISP(oltre a tutta una serie di norme che riguarda il settore giovanile)
Il problema è che ,come in ogni gara , si tende ad accettare le iscrizioni di un po tutti

Comunque la nuova convenzione ha modificato in parte queste norme

@Franchino mi ha preceduto