[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 305

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

watanabe
Novellino

FORERUNNER 305

Messaggio da watanabe »

Ciao a tutti, sono un neofita del running (corro da un anno ma solo negli ultimi 2 mesi almeno 4 volte alla settimana) e finalmente ho trovato un forum di gente che ha la mia stessa passione (o malattia... :wink: )... siccome sono anche appassionato di statistiche, ho acquistato da poco un Garmin Forerunner 305, bello si, ma che mi ha dato un paio di problemini.... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...

problema 1: è già un paio di volte che dopo 4-5 km nello stesso punto (sotto degli alberi, ma il percorso che faccio io ha tratti dove la vegetazione è più fitta) il contakilometri si ferma e non si riprende più, mentre ovviamente il tempo va avanti... (un nervoso che non vi dico... ](*,) )... probabilmente è una cattiva ricezione dei satelliti... ora vi chiedo:
-esiste un modo per migliorare la ricezione?
-non è che ho comprato un 305 difettato dalla fabbricazione? e se si, con la garanzia me lo cambierebbero?

problema 2: ho problemi con il conteggio dei kilometri: a parte che prima avevo tempi migliori nettamente (la strada era calcolata con google earth), quando scarico i dati lo faccio sia sul training center che sullo sport tracks e tutte le volte che ho fatto questa operazione OGNI volta sullo sport tracks c'è un risultato diverso... esempio: se faccio 8 km col forerunner, sul training center ho 8 km (ma con tempi che mi sembrano più alti rispetto alle mie solite prestazioni), sullo sport tracks c'è SEMPRE un km in meno con lo stesso tempo rilevato dal 305 (e quindi con media al km più simile alle mie precedenti performance)...
c'è nessuno che mi sappia dare delle risposte? [-o<

grazieeeeeeeeee
:beer:
Ultima modifica di watanabe il 25 giu 2009, 15:34, modificato 1 volta in totale.
marcj 335
Top Runner

Re: FORERUNNER 305

Messaggio da marcj 335 »

Benvenuto tra noi Garminizzati mastro Garmin tra poco saprà rispondere ai tuoi quesiti. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Ciao watanabe e benvenuto.

Vediamo... strano il problema che hai, nel senso che può capitare che perda il segnale, ma quando lo riprende di solito riparte. Ora dimmi, ti scrive il messaggio sul display in cui ti indica che ha perso il segnale GPS? Hai mai aggiornato il software o il firmware da quando lo hai comprato?

Il fatto che SportTracks e TC diano percorrenze diverse è normale, a me capita l'opposto, SportTracks mi calcola sempre qualche metro in più ma comunque la differenza è poca e poi confrontando con Google Maps o similari la percorrenza è quella, l'errore eventuale è poco. Puoi configurare SportTracks in modo da avere dati più attendibili, ma qui non so aiutarti.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
watanabe
Novellino

Messaggio da watanabe »

Ora dimmi, ti scrive il messaggio sul display in cui ti indica che ha perso il segnale GPS? Hai mai aggiornato il software o il firmware da quando lo hai comprato?
Ciao e grazie per il benvenuto:

-quando si "impalla" l'arnese non mi da messaggi, ma si blocca il conteggio dei metri mentre il tempo continua allegramente (e io che corro come un bamba per più di cento metri guardando il display che non si muove smoccolando perchè mi ha rovinato il rilevamento...)... allora mi fermo e mi tocca spegnere e riaccendere (e riattendere che ribecchi 'sti benedetti sputnik)

-non ho mai aggiornato il sofware: come faccio a sapere con cosa lo devo aggiornare e dove li trovo gli aggiornamenti?

GRAZIE MILLE!!!!! [-o<
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

watanabe ha scritto:
Ora dimmi, ti scrive il messaggio sul display in cui ti indica che ha perso il segnale GPS? Hai mai aggiornato il software o il firmware da quando lo hai comprato?
Ciao e grazie per il benvenuto:

-quando si "impalla" l'arnese non mi da messaggi, ma si blocca il conteggio dei metri mentre il tempo continua allegramente (e io che corro come un bamba per più di cento metri guardando il display che non si muove smoccolando perchè mi ha rovinato il rilevamento...)... allora mi fermo e mi tocca spegnere e riaccendere (e riattendere che ribecchi 'sti benedetti sputnik)

-non ho mai aggiornato il sofware: come faccio a sapere con cosa lo devo aggiornare e dove li trovo gli aggiornamenti?

GRAZIE MILLE!!!!! [-o<
Devi sicuramente aggiornarlo! Vai su http://www8.garmin.com/support/collecti ... 0-00467-00 e scaricati "Forerunner 205/305 GPS Chipset" e "Forerunner 305" come Unit Software. Per aggiornare basta che colleghi il Forerunner e lanci i file scaricati.

Fatto questo prova ad uscire nuovamente e se vedi che si ferma con il conteggio della distanza, tieni duro e non resettare, se perde il segnale e lo recupera più avanti, comunque calcola la distanza. Certo che se è un tratto pieno di curve, lui te lo calcolerà come dritto
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
watanabe
Novellino

Messaggio da watanabe »

In effetti l'upgrade che mi hai fatto scaricare non l'ho mai utilizzato... mi sa che sono sulla strada giusta :asd2: ... stasera aggiorno il magico arnese e domani lo provo... ti faccio sapere...

GRAZIE ANCORA!!!! :beer:
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Garmin Forerunner 305

Messaggio da Maxono »

Qualcuno può aiutarmi ?
Sto andando al manicomio per programmare gli allenamenti con il Garmin training center :nonzo:
Ma come faccio a programmare un allenamento come questo quì sotto ?:
10–20 min riscaldamento
+ 200 m (200 m rec) + 400 m (400 m rec) + 600 m (400 m rec) + 800 m (400 m rec) + 800 m (400 m rec) + 600 m (400 m rec) + 400 m (400 m rec) + 200 m
+ 10 min defaticamento

...esiste la soluzione ? :pirlun:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Mastro Garmin stava grattandosi la pelata quando ha letto questo help.
Mi ritiro subito per programmare.
Dove? Qui sul mio dirigibile, lato cucina :mrgreen:.

Work in progress ...
Come devo impostare le fasi (tempo, fc, niente?). :nonzo:
Come devo impostarti i recuperi (tempo, fc, niente?). :nonzo:
Come devo impostarti il defaticamento (tempo, fc, niente ?). :nonzo:

Mandami queste risposte e io ti do la schermata per il tuo gps.
Oppure ti posso aiutare in mp pero', ci dobbiamo sentire :asd2: Ciao. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

MARCO 'The Runner' ha scritto:Mastro Garmin stava grattandosi la pelata quando ha letto questo help.
Mi ritiro subito per programmare.
Dove? Qui sul mio dirigibile, lato cucina :mrgreen:.

Work in progress ...
Come devo impostare le fasi (tempo, fc, niente?). :nonzo:
Come devo impostarti i recuperi (tempo, fc, niente?). :nonzo:
Come devo impostarti il defaticamento (tempo, fc, niente ?). :nonzo:

Mandami queste risposte e io ti do la schermata per il tuo gps.
Oppure ti posso aiutare in mp pero', ci dobbiamo sentire :asd2: Ciao. :salut:
Azz...ma lo sai fare davvero ? :mrgreen:
Mi hai preso alla sprovvista, devo controllare i tempi e poi li posto...
Direi di fare tutto quì in chiaro almeno così anche qualcun altro che potrebbe aver bisogno impara a programmare :smoked:
Mangio un boccone e poi mi metto al lavoro :salut:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Mangio la nutel ... noooo ... uno yocca ed arrivo :mrgreen:
L'ufficio chiude alle 23 :mrgreen:
Forza ho TC a video, oltre a una bella gnoccona che corre la maratona di Berlino :shock: . Sei atteso.
:salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Garmin”