X-Bionic

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Max1975
Maratoneta

Re: X-Bionic

Messaggio da Max1975 »

Premesso che quando si parla di caldo e freddo si parla di sensazioni e non di dati schematizzabili
Prendendo in considerazione le loro linee, comprese quelle vendute come base layer che sono comunque a parer mio utilizzabili anche da sole per correre, io ti direi

Freddissimo: Radiactor - Merino
Molto freddo: Energy Accumulator
Freddo: Effektor

Il resto è roba molto soggettiva più o meno pesante, ma da non usare in estate: Twyce e The Trick le ho vendute perché non mi stavano più di taglia e non le rimpiango.
Roba per me troppo calda anche per l'autunno e magari non sufficiente per l'inverno.

Utilizzo molto "Invent" fino a che la primavera si traveste da autunno poi stop. Le porto in montagna quando vado, ma non le utilizzo molto spesso nemmeno lì.

Secondo loro per l'estate si potrebbe usare la linea Fennec.
Non saprei, mai provata, ma per come sento io il caldo ho dei dubbi....

Il tutto ovviamente per le mie sensazioni
Milo67 Utente donatore Donatore
Mezzofondista

Messaggio da Milo67 »

@Max1975 Grazie per la spiegazione molto dettagliata e puntuale era quello che cercavo.
Vero che caldo/freddo è molto soggettivo ma il forum serve soprattutto per scambiare pareri e osservazioni.

Corro prevalentemente in zone urbane, mi sto facendo un'idea
Grz :beer:
magiteo
Maratoneta

Messaggio da magiteo »

ciao, per la mia esperienza da corridore di area urbana/campagnola e trail di montagna utilizzo una maglia effektor manica lunga come strato unico dai -2 ai 5 gradi massimo (con uno smanicato sopra) in città e anche in montagna.
effektor manica corta fino con manicotti fino a 8/10 gradi (senza sole altrimenti si scalda e soffro)
pantaloni corti the trick utilizzati da temperature vicine allo zero fino a 15 gradi in città. In montagna li ho usati per gli ultra trail anche in estate ma se le ore calde coincidevano con le quote basse soffrivo il caldo.

Se puo' essere d'aiuto sono capi molto resistenti nel tempo e personalmente non ho mai avuto problemi di frizioni.

Adesso sto cercando pantaloncini a compressione e maglia da usare come strato unico nei trail estivi ma non sono ancora riuscito a trovare il giusto compromesso fra troppo leggero per quando sei in quota e prendi aria e troppo caldo per quando sali e fa caldo....
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
Mezzofondista

Messaggio da Milo67 »

@magiteo grazie feedback molto utile =D> . Posso chiederti che smanicato usi? Ne sto cercando uno antivento e idrorepellente.

Per i pantaloncini hai guardato in casa Oxyburn?
magiteo
Maratoneta

Messaggio da magiteo »

piccolo OT smanicato molto semplice antivento decatlhon, oxyburn conosco qualcosa, devo trovare il tempo di provare per non comprare alla cieca. fine OT
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
Mezzofondista

Messaggio da Milo67 »

grz, OT creato da me scusate
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

Ragazzi c'è una anima buona che mi spiega in parole povere la differenza tra la Invent, Energizer e accumulator?
Credo di aver capito che cambi la grammatura, quindi la Accumulator sia per temperature più rigide?
Ma solo nella grammatura c'è di differenza? Oltre al design?
Grazie e scusatemi
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

Sera ragazzi, devo comprarmi una Energizer 4.0 ma ho visto su YT delle versioni MK2
Ora su "Amazon" non è che sia specificata la versione, come faccio a capire se sia la MK2 o no?
Credo che la MK2 sia la più recente giusto?
Grazie

Torna a “Abbigliamento Running”