XXII Maratona di Roma - 10 Aprile 2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

adrenalina
Ultramaratoneta

Re: XXII Maratona di Roma - 10 Aprile 2016

Messaggio da adrenalina »

Oggi sgambatina di 35minuti.
L'unica cosa che accuso sono le scale in discesa dove avverto sofferenza quadricipiti.
Domani dovrebbe essere la giornata peggiore, pare...
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Bertes
Aspirante Maratoneta

Re: RE: Re: XXII Maratona di Roma - 10 Aprile 2016

Messaggio da Bertes »

adrenalina ha scritto:Oggi sgambatina di 35minuti.
L'unica cosa che accuso sono le scale in discesa dove avverto sofferenza quadricipiti.
Domani dovrebbe essere la giornata peggiore, pare...
[emoji1] [emoji1] anch'io le scale in discesa!! Sono mortali!!

Cmq già iscritte a Firenze, che cuore!
Io sto pensando a Parma...
Quella d Roma doveva essere la mia prima e ultima maratona ed ora sn certo che ne farò altre...che magia, o che malattia...
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
The Observer
Guru

Re: RE: Re: XXII Maratona di Roma - 10 Aprile 2016

Messaggio da The Observer »

Bertes ha scritto:
The Observer ha scritto:ma insomma, oggi esordienti come vi sentite? Tutto a posto? l'assorbimento delle endorfine ha provocato un po' di depressione da overdose o no? ;)
Io sono a pezzi...cammino ma cn difficoltà [emoji16]
In ogni caso ne è valsa la pena...3:17:55 alla prima maratona nn m dispiace affatto
Farei volentieri a scambio: il tuo 3:17 e i tuoi dolori contro il mio 4:29 senza... :(
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Bellissimi resoconti e complimenti a tutti, grande Yuri e Max per i tempi e alle super esordienti.
Ricordatevi che fare il tempo qui è difficile, e nel caso, in altre maratone potrete togliere altri 5 min.
Il mio racconto a domani :salut:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Bertes
Aspirante Maratoneta

Re: RE: Re: RE: Re: XXII Maratona di Roma - 10 Aprile 2016

Messaggio da Bertes »

The Observer ha scritto:
Bertes ha scritto: Io sono a pezzi...cammino ma cn difficoltà [emoji16]
In ogni caso ne è valsa la pena...3:17:55 alla prima maratona nn m dispiace affatto
Farei volentieri a scambio: il tuo 3:17 e i tuoi dolori contro il mio 4:29 senza... :(
Nn t abbattere...sicuramente avrai occasione d rifarti!!
Cmq x i dolori nn sn affatto preoccupato. Quando finisco una gara e sto bn capisco d nn aver dato tutto.
Magari a te è mancato questo x cui hai grosse possibilità d miglioramento!!!
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

ah ah... non ti preoccupare Bertes, la mia era solo una battuta per sottolinearmi la mia sana invidia per la gente come te. Il mio tempo per adesso mi basta e avanza! ;)

Riguardo ai molti messaggi che leggo che lamentano una sistematica sovrastima da parte dei GPS, vedetela come errore percentuale. Il GPS watch è una delle magie più straordinarie esistenti al mondo. Pura, pura fantascienza. Non solo, ma disponibile ormai al supermercato sotto casa al prezzo di una cena per due, non in un hangar della NASA.

Detto questo, mettiamocelo bene in testa: (1) ad ogni misura va associato un errore e (2) non sempre quello si misura effettivamente è quello che si immagina di misurare...

Tenendo bene a mente questi due fatti, un errore di 500 m su 42 km significa un errore di circa l'1%... e vi lamentate??? A questo va aggiunto che - vedi punto (2) - come fatto notare da tanti la certificazione del percorso di una Maratona viene fatta con la rotella seguendo regole molto precise. Se non ricordo male seguendo un profilo a 50 cm dal bordo interno di ogni curva, o roba del genere. Quando si corre invece si va da una parte all'altra per evitare l'imbecille che si ferma di colpo, il satanasso partito ansimando per schiantarsi prima del decimo km, etc., il vecchietto che traversa, il gruppo di pischelli affiancati a chiacchierare di calcio, etc.

Se mi chiamassi Mr. GPS, e visto che eravate a Roma, vi direi... Aho, a bello de mamma, visto che sei tanto bravo perché non ci provi te a fare un sistema di satelliti orbitanti a ventimila km di quota in continuo movimento, a combattere con la Relatività Ristretta e quella Generale, con le riflessioni sui palazzi, con le variazioni di unidità atmosferica il cui ammontare modifica i tempi di arrivo del segnale quando attraversa l'atmosfera, oltre ad altri mille effetti? Per non parlare del fatto che ti sei frugato le mutande più volte per cercare il gel al tamarindo nel calzino... coprendo l'antenna. Ma anche ammesso che sia io a sbagliare, e non te a correre a zigzag come un ubriaco, l'1% nella distanza si riflette in un 1% nella velocità. in altre parole, invece di essere andati a, che so, 4:50 min/km andavate a... 4:53. Si perché l'1% in meno si traduce in 3, dico 3 secondi di differenza al km!!!. Embè? Che vi cambia? Il tempo era quello che era... o no? E se anche non vi sta bene, ringraziate il convento che vi passa una simile meraviglia. Sennò vi toccava farvi i conti a mente coi cartelli, come si faceva fino a pochi anni fa. ;)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Stepo intanto complimenti per il crono e di nuovo piacere di avere conosciuto tua moglie il bimbo e Debora (corretto il nome?). Manda i miei saluti ad entrambe e dì loro che con i loro racconti di sabato sera e la nonchalance di fronte alla maratona mi hanno permesso di dormire tutto sommato tranquilla sabato notte ;)
Never complain, never explain.
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da leolinux »

@TheObserver Grande!
Non c'era anche quella storia dell'errore introdotto artificialmente per applicazioni non militari?
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 58.126km - 6xSeba - 16/11/2025
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
100k 15h31'20" - Asolo - 5-6/7/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024

Strava
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da runmarco »

Complimenti a tutti!!! =D> :thumleft: magnifici resoconti :beer:
Grandissime le nostre pink =D> :beer: Fujiko e Sammy :thumleft: Tolly :vicini: alla grande :winner:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

@runmarco :vicini:

Torna a “Maratona”