[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dmimmor
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da dmimmor »

thesituation ha scritto:a me è stata consigliata di fare un'ennesima RADIOgrafia dicendomi che la risonanza per questo problema è abbastanza inutile. Non sapevo servisse anche l'ecografia
Cambia ortopedico.
Per la fascite plantare l'unico esame TOTALMENTE INUTILE ai fini della diagnosi é la Radiografia.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Nonostante il ghiaccio e gli esercizi dopo quasi due mesi non vedo miglioramenti. La mattina appena scendo dal letto o dopo una giornata in piedi come ieri il dolore aumenta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si impara a correre, correndo !!
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Sento tanti inguaiati nel thread, affidatevi a mani esperte (ortopedici che non sparano c@..@te tipo 10 sedute d'onde d'urto :afraid: :afraid: ).
Ieri gara di 6 Km e stamattina solito dolore. Da un lato vorrei quasi non fermarmi tanto in corsa va bene e il giorno dopo, che siano stati 5,10 o 20 Km, il dolore/fastidio è sempre uguale. Comunque uno stop lo faccio e domani farò prima delle 3 onde d'urto. Sò già che farà male al momento del "bombardamento" visto che premendo col dito in alcuni punti del tallone già lo sento.
In bocca al lupo a chi sembra aver perso le speranze....quando meno ve l'aspettate vedrete che se ne andrà. Nel frattempo attenzione alle scarpe di tutti i giorni
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Grazie Gian,
per le scarpe di tutti i giorni sto indossando quelle da corsa !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

con un rialzo al tallone immagino
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Drop 12
Comunque ho prenotato la visita dall ortopedico, in ospedale c'è un ambulatorio specializzato in problematiche del piede.
Incrociamo le dita.
marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

@BIxio68:

Come al solito, tengo a ricordare che sono un semplice appassionato di corsa, non medico, fisio o altro nel campo. Quindi quanto scrivo va preso cum grano salis e giusto relativamente alla mia esperienza che ho provato a raccontare nel corso dei post.

L'appoggio di mesopiede, di per sè, non garantisce l'esenzione dalla fascite o altre noie del piede. Va accompagnato da tutta la postura portata in modo appropriato.

Pertanto, e non necessariamente nell'ordine:
- tutto il corpo sbilanciato in avanti;
- braccia e quindi bacino si muovono con la falcata, non devono rimanere irrigiditi;
- gamba leggermente flesse nell'atterragio;
- il movimento della parte superiore del corpo porta lo spostamento dell'appoggio dall'esterno (punto di impatto) verso il centro del piede;
- il piede appoggia pertanto sotto il centro di massa;
- ancora, successivmante all'impatto, il piede spiana;
- infine, quando stacco il piede lo estendo verso dietro incentivando la spinta come si suol dire di culo.

Quanto sopra, mi pare, in estrema sintesi e provando a leggere il movimento. La messa in pratica è più facile della sua descrizione.

Al di là degli aspetti specifici, il focus deve essere quello di essere il più possibile sciolti.

Diversamente, stando rigidi, non scarico le forze in modo appropriato creando tensioni e quanto ci va assieme...

In altre parole, se atterro di mesopiede e non metto in pratica il resto della postura, stresso il piede in modo innaturale, il che è giusto il contrario del risultato al quale dovrei aspirare, ovvero un movimento naturale "injury free".

Ora, non dico niente riguardo alla tua postura che non conosco. Quello che ho scritto sono solo spunti per interrogarti ulteriormente sulle ragioni della tua fascite, "nonostante" l'appoggio di mesopiede.
Natural, minimal.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

@marcoemmme
Grazie dei consigli.
Appena avrò la possibilità di correre cercherò di fare attenzione a quanto mi hai suggerito.
Una cosa è certa, non utilizzo la cosiddetta spinta di "culo" ma sforzo molto le gambe per avanzare. Di sicuro ho un passo molto "pesante", un po' da elefante, considera che nella quotidianità faccio fuori molte paia di scarpe e tutte con le punte all'insù. Ho l'arco plantare molto pronunciato e facilmente mi si irrigidiscono i polpacci.
marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

Be normal. Efficiency is everything. Most injuries are the product of too much (volume and intensity) on inefficient loading. Using joints, limbs, and systems in their maximum-efficient way is crucial to performance and recovery. Conversely, inefficiencies stress tissue. Even worse, pain tends to create compensation, which can perpetuate and even worsen inefficient loading. Efficiency is the most important but most frequently overlooked or glossed-over element of injury recovery.
Tengo a far notare l'accento sul'inefficient loading.

Inoltre:
Address both walking and running efficiency. Walk and run heel-to-toe. Or at the very least, to ensure you’re not unknowingly over-stressing the fascia, make sure you’re employing a relaxed, midfoot run technique! Run whole foot, and avoid excess lateral striking. In the big picture, be sure you’re not running asymmetrically, overloading one leg
e
Here’s another big issue: Relax! Protective tension can play a major role in perpetuation of pain and dysfunction. Runners will commonly–yet unconsciously–keep their foot stiff with walking and running as a way to protect the sensitive tissue from stretching. This short-term strategy may be helpful in the acute stage to limit over-stretching. But over time, keeping the foot rigidly tensed during gait is akin to driving the car with the parking brake on. It needs to be free to move!
A healthy foot should be relaxed but athletic–flexing and extending as part of the walk and run cycle. When returning to running, err on the side of being too relaxed, letting the foot feel floppy–so long as you strongly push-off behind, a la Elite Feet!

: http://www.irunfar.com/2016/01/hard-fac ... overy.html
Natural, minimal.
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

@ Blxio 68 confermo e sottoscrivo. All'inizio bisogna concentrarsi di più sulla postura mentre si corre. Dopo qualche settimana tutto diventa più naturale. Oltretutto adottando la giusta postura si corre più facilmente. Dai ragazzi non mollate. Ribadisco e non mi stancherò mai di dirlo appena avete dolore, potete provate una seconda volta ma poi, se il dolore al mattino si ripresenta, bisogna fermarsi diversamente il problema si cronicizza.

Torna a “Infortuni e Terapie”