Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 6)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tytanico
Guru

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 6)

Messaggio da tytanico »

12'11'' ai 3 km (lappati manualmente).

Non guardate Strava, che inventa ed inganna...
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Ieri saltato allenamento per dolore al tendine d'Achille sinistro...fermata subito, oggi lo sento ancora facendo le scale...sicuramente sto ferma anche domani, vediamo mercoledì...da capire se dovuto alle scarpe nuove o no
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

tytanico ha scritto:12'11'' ai 3 km (lappati manualmente).

Non guardate Strava, che inventa ed inganna...
Che ci può stare, se mi vedevi.
Io al cartello dei 3 son passato a 11.58, mentre da Strava risulto a 12.02, e ci sta perchè il garmin lappava sempre in ritardo (infatti alla fine 9.97 di distanza).
Però dobbiamo considerare il bonus ricevuto di 5", quindi in un km a caso possiamo dichiarare di aver fatto 5" in meno, oppure spalmarli un po' dappertutto :mrgreen:
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

A me il bonus mi pare sia di 2/3’’ ma non può essere random dai…non l’ho capita sta cosa sinceramente.
Io ho startato allo sparo e bloccato al secondo tappetino con risultato 41’09, OTC dice 41’06 che son 3’’ ma facciamo anche 2 per via dei due tappeti.
Do stanno sti 5’’ ?
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Secondo me sono errori sistemici, random. Non come alla mezza di lecco dove regalarono davvero a tutti 30'' di orologio.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

tytanico ha scritto:Do stanno sti 5’’ ?
5" son quelli che spannometricamente risultano a me, che ho preso il mio real time con il garmin, e alla fine ho un gun time più basso del real time :mrgreen:

Più probabilmente 3 è il valore esatto.
Anche Pippotek si è ritrovato il sub 41' grazie al bonus.

Comunque ho visto bene da vicino come rilevano il tempo: tu passi sul traguardo e viene registrato il tuo numero di pettorale + orario di arrivo in ore/minuti/secondi/centesimi. Loro a sistema inseriscono manualmente l'ora di partenza. Nelle gare su strada, dove partenza e arrivo non coincidono, ci sta ce non ci sia tutta questa precisione. Banalmente ieri hanno inserito come ora di partenza un tempo più alto di circa 3-5".
Che è la stessa cosa che avevo rilevato, al contrario, lo scorso anno a Bologna (sempre OTC), dove tutti avevano un tempo più alto di circa 10" (anche i primi partiti sulla linea dello start)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

In effetti non essendoci tappeto alla partenza è una spiegazione più che plausibile :asd2:
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

MadSeason ha scritto: Comunque ho visto bene da vicino come rilevano il tempo: tu passi sul traguardo e viene registrato il tuo numero di pettorale + orario di arrivo in ore/minuti/secondi/centesimi. Loro a sistema inseriscono manualmente l'ora di partenza. Nelle gare su strada, dove partenza e arrivo non coincidono, ci sta ce non ci sia tutta questa precisione. Banalmente ieri hanno inserito come ora di partenza un tempo più alto di circa 3-5".
Mai visto sta cosa, a questo punto il tappeto in partenza a cosa servirebbe?
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Non c'era Danilo. Ho specificato "nelle gare dove non coincidono", dando per implicito "e dove non c'è tappeto al via"

Io l'ho visto al giro del Varesotto, dove ogni sera ci sono tutte le batterie giovanili che corrono con chip ed hanno partenze disparate come distanza. Il tizio OTC all'arrivo si segna su un foglio di carta ore minuti e secondi del via di ogni gara, e poi a fine sera le carica a sistema. Il delta tra partenza e arrivo, è il tempo di gara.
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

Ieri cross di 6,7 km chiuso a 4'17.. percorso bellissimo e caldo che finalmente inizia a far capolino negli uliveti salentini.. peccato x una piccola contrattura alla zampa destra.. vediamo se riuscirò con gli 8*1000 mercoledì.. Obiettivo migliorare resistenza a quella eventuale velocità che vorrei tenere a fine aprile
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)

Torna a “10.000 metri - Allenamento”