CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ClaSco »

Ciao a tutti,

vi chiedo un prezioso consiglio: dopo un paio di anni di militanza con le Asics Cumulus 17, vorrei passare a un modello Brooks o Saucony, più o meno equivalente ma magari un po' più reattivo. Considerate che non sono un fuscello (m. 1,92 per 84-85 chili) e che viaggio intorno ai 4'40" in mezza maratona e qualcosa sopra i 5 in maratona, con l'obiettivo di sveltirmi un po'.

Grazie, buone corse! :beer:
Gluca64
Novellino

Messaggio da Gluca64 »

Buonasera a tutti chiedo un consiglio per le mie nuove scarpe. Ho 52 anni, sono alto 1,83 e peso 80 kg, lievemente supinatore, ho avuto problemi di fascite e di tendinite al ginocchio, corro con delle Nimbus 17, non ho particolari ambizioni sul tempo al Km, e il mio obiettivo è correre 30/35 km a settimana in 3 sedute senza farmi male. Vorrei passare alle Saucony Triumph ISO 3. Voi che dite? In alternativa cosa mi consigliate. Grazie.
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

@ClaSco
Non sei basso e non sei piccolo ma tuo rapporto peso altezza è giusto. Io penso che tu possa tranquillamente permetterti un paio di Saucony Triumph ISO 3 oppure le New Balance 1080v7; sono entrambe A3 sui 300gr circa, ammortizzate e protettive, con drop 8, sono scarpe ricercate ed equilibrate, dotate anche di quello minimo di stabilità per non essere delle pantofole; Saucony un pelino più reattive delle New Balance. Attualmente sono il top in quanto a scarpe da lungo, e chi come te può permettersi certi tempi in maratona, potrebbe avere delle belle soddisfazioni.
ClaSco

Messaggio da ClaSco »

Grazie,
ssluka! Ne approfitto anche per chiederti, se ti va, un consiglio su un eventuale modello Brooks ti simile tipologia, così ho la rosa al completo (non cito volutamente le Mizuno perché tra noi l'amore non è mai sbocciato...)
Grazie ancora!
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

ssluka ha scritto:
morfeo68 ha scritto:sono per pronatori
per i supinatori meglio tanta ginnastica e scarpe leggere
l' appogio ti dira' che scelte puoi fare
Ciao Morfeo,
Quando dici scarpe leggere e tanta ginnastica cosa intendi? Puoi farmi esempio di scarpe e ginnastica da fare, che l'argomento mi interessa molto. Grazie
la supinazione provoca una rotazione insufficiente del piede dopo che hai toccato il terreno
puo' provocare fascite, bandelletta e infiammare l' achilleo
hai un arco plantare accentuato? il tendine del pelide da fastidio?
scarpe leggere permettono di dare al piede la giusta liberta' di movimento e alleviare il problema
il peso della deve essere rapportato alla corporatura dell' atleta, magro o corpulento
un runner massiccio puo' privilegiare a3 protettive, viceversa per uno magro
bisogna considerare anche la flessibilita' della scarpa quando la usiamo perche' aiuta a contrastare il problema
per la ginnastica bisogna lavorare sui tendini del ginocchio, i polpacci, i quadricipiti e bandelletta facendo intense sedute di stretching e ginnastica
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

ClaSco ha scritto:Ciao a tutti,

vi chiedo un prezioso consiglio: dopo un paio di anni di militanza con le Asics Cumulus 17, vorrei passare a un modello Brooks o Saucony, più o meno equivalente ma magari un po' più reattivo. Considerate che non sono un fuscello (m. 1,92 per 84-85 chili) e che viaggio intorno ai 4'40" in mezza maratona e qualcosa sopra i 5 in maratona, con l'obiettivo di sveltirmi un po'.

Grazie, buone corse! :beer:
ghost 9 e ride 9
ma col tuo peso puoi tranquillamente usare glycerin e triumph iso
il peso della scarpa incide di piu' su un atleta leggero
nb 1080 v7 te le sconsiglio sono supportive, imbottite ma poco reattive
il fresh foam non e' un gran materiale
Ultima modifica di morfeo68 il 23 mar 2017, 19:32, modificato 2 volte in totale.
1.80 m x 68 Kg
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

Gluca64 ha scritto:Buonasera a tutti chiedo un consiglio per le mie nuove scarpe. Ho 52 anni, sono alto 1,83 e peso 80 kg, lievemente supinatore, ho avuto problemi di fascite e di tendinite al ginocchio, corro con delle Nimbus 17, non ho particolari ambizioni sul tempo al Km, e il mio obiettivo è correre 30/35 km a settimana in 3 sedute senza farmi male. Vorrei passare alle Saucony Triumph ISO 3. Voi che dite? In alternativa cosa mi consigliate. Grazie.
come detto leggi cio' che ho scritto per la supinazione sopra
triumph iso vanno bene
unico difetto di questa scarpa e' che hanno una ammortizzazione non uniforme
si scaricano prima davanti all' avampiede
Ultima modifica di morfeo68 il 23 mar 2017, 20:12, modificato 1 volta in totale.
1.80 m x 68 Kg
ClaSco

Messaggio da ClaSco »

Morfeo,
grazie anche a te!
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

@ClaSco
Come ho detto non sei un peso leggero quindi per i lunghi al momento la scelta mi sembra obbligata: le Glycerin 14. Più in là potrebbero andare bene anche le Ghost che sono più leggere, però come scarpe per veloci e ripetute. Da LBM trovi anche quelle.
ClaSco

Messaggio da ClaSco »

Al marathon village di Roma farò tutte le prove del caso e poi vedremo... Però patisco un po' le "ammiraglie" di ogni marca (Nimbus per la Asics, Glycerin per la Brooks ecc.), le percepisco troppo pesanti e "lente". Ci penserò su.
Grazie ancora a tutti!

Torna a “Scarpe”