Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
daniloge
- Top Runner
Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 6)
Mad, ma le gare del varesotto hanno distanze varie, qui di parla di 10k certificata. Se non metti il tappeto all'inizio fai guntime e basta.
Non capisco il senso di impostare a mano l'ora di partenza.
Capisco che 2-3" non abbiano importanza, ma in teoria potrebbe anche esserci una MPI su strada.
Non capisco il senso di impostare a mano l'ora di partenza.
Capisco che 2-3" non abbiano importanza, ma in teoria potrebbe anche esserci una MPI su strada.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
MadSeason
- Top Runner
Non seguo il tuo discorso Danilo, non è questione di certificato o no, è la modalità operativa che non cambia.
Sarà che sono informatico e la vedo una cosa ovvia, ma secondo te come può funzionare il sistema?
Un orario di partenza lo devi comunque mettere nel database.
Il software che rileva i passaggi all'arrivo delle gare non fa né più né meno che la stessa cosa che quotidianamente fa un rilevatore di badge al lavoro.
Nel database dei tempi di arrivo c'è una cosa tipo: pettorale 123 è passato al traguardo alle 10:15:42,70
Per stabilire il tuo tempo di gara il conteggio è:
- Nel caso di Real Time con doppio tappeto, hai un passaggio pettorale 123 alle 9:30:05,10, quindi il tuo Real Time è 45:37,60
- Il tuo gun Time viene comunque calcolato dall'ora di partenza, sancito dal colpo di pistola. La pistola non è collegata elettronicamente al software, quindi quando sparano c'è uno che guarda l'orologio e carica orario di partenza 9:30:00 per tutti. Quindi, nel nostro esempio, GT 45:42,70
Se nell'inserire il Gun Time, la persona che digita carica un orario sballato di qualche secondo, la conseguenza è che il GT non sarà esatto.
In quale altro modo pensi che possano fare un rilevamento tempi?
Sarà che sono informatico e la vedo una cosa ovvia, ma secondo te come può funzionare il sistema?
Un orario di partenza lo devi comunque mettere nel database.
Il software che rileva i passaggi all'arrivo delle gare non fa né più né meno che la stessa cosa che quotidianamente fa un rilevatore di badge al lavoro.
Nel database dei tempi di arrivo c'è una cosa tipo: pettorale 123 è passato al traguardo alle 10:15:42,70
Per stabilire il tuo tempo di gara il conteggio è:
- Nel caso di Real Time con doppio tappeto, hai un passaggio pettorale 123 alle 9:30:05,10, quindi il tuo Real Time è 45:37,60
- Il tuo gun Time viene comunque calcolato dall'ora di partenza, sancito dal colpo di pistola. La pistola non è collegata elettronicamente al software, quindi quando sparano c'è uno che guarda l'orologio e carica orario di partenza 9:30:00 per tutti. Quindi, nel nostro esempio, GT 45:42,70
Se nell'inserire il Gun Time, la persona che digita carica un orario sballato di qualche secondo, la conseguenza è che il GT non sarà esatto.
In quale altro modo pensi che possano fare un rilevamento tempi?
-
tytanico
- Guru
Si è cosi come dice Mad…
Al miglio di Pioltello di Sabato però ho notato che la pistola era collegata attraverso onde radio (il giudice sul braccio aveva un antenna che usciva) al tempo.
A meno che il giudice, ultra novantenne, non avesse una radiolina impiantata nell’avambraccio per ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto anche fuori sede.
Al miglio di Pioltello di Sabato però ho notato che la pistola era collegata attraverso onde radio (il giudice sul braccio aveva un antenna che usciva) al tempo.
A meno che il giudice, ultra novantenne, non avesse una radiolina impiantata nell’avambraccio per ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto anche fuori sede.
-
MadSeason
- Top Runner
Era qualche congegno per tenerlo in vita, vista l'età
In pista è sicuramente così, una volta se non sbaglio sulla pagina FIDAL dei risultati c'era anche l'indicazione tipo di cronometro Manuale/Elettronico.
Potrebbe essere quella differenza (ma non son certo)
Quello che son certo è che OTC su strada lavora in quel modo
EDIT Ho guardato su FIDAL, E/M c'è ancora, ma non c'entra una mazza con il discorso pistola
In pista è sicuramente così, una volta se non sbaglio sulla pagina FIDAL dei risultati c'era anche l'indicazione tipo di cronometro Manuale/Elettronico.
Potrebbe essere quella differenza (ma non son certo)
Quello che son certo è che OTC su strada lavora in quel modo
EDIT Ho guardato su FIDAL, E/M c'è ancora, ma non c'entra una mazza con il discorso pistola
-
daniloge
- Top Runner
Concordo su tutto (sono informatico anche io come sai), ma il problema è proprio quello, cioè che la pistola dovrebbe essere collegata elettronicamente al software, non dico in tutte le gare, anche perché per la tapasciata differenze di 3-4s hanno poco senso, ma almeno in quelle certificate.MadSeason ha scritto:La pistola non è collegata elettronicamente al software, quindi quando sparano c'è uno che guarda l'orologio e carica orario di partenza 9:30:00 per tutti. Quindi, nel nostro esempio, GT 45:42,70
In pista se c'è il FAT (e non parlo di Bark), questa è la norma, ma lo dovrebbe esser anche su strada.
Considera che, se non ricordo male, e qui Spuffy potrebbe aiutare, puoi fare il minimo per i campionati italiani anche su strada.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
EvaK
- Guru
Scrivo poco ma leggo e ci sono....sammy1987 ha scritto:Ieri saltato allenamento per dolore al tendine d'Achille sinistro...fermata subito, oggi lo sento ancora facendo le scale...sicuramente sto ferma anche domani, vediamo mercoledì...da capire se dovuto alle scarpe nuove o no
cavolo... a me è successa la stessa cosa dopo la 10k alla BAM di Brescia! Essendo nuova della corsa, mi sono subito preoccupata al primo dolore.
Ho provato con pomata all'artiglio del diavolo (che scalda), niente. Ho riprovato con il ghiaccio, ed è passato tutto, unitamente a 2-3 giorni di riposo (si fa per dire, perchè lavoro in negozio e le scale una ventina di volte al giorno mi toccano).
Dai che passa!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
-
MadSeason
- Top Runner
Il minimo lo puoi fare anche su strada, sono certo.
Ma la pistola collegata non c'era, né ieri, né a Parabiago, né a Stramagenta. E sinceramente su strada non l'ho mai vista, nemmeno in mezza (potrebbe essermi sfuggito però).
Ovviamente sempre tutto riferito alle gare dove il gazebo cronometro sta da una parte, e lo start dall'altra.
Ma la pistola collegata non c'era, né ieri, né a Parabiago, né a Stramagenta. E sinceramente su strada non l'ho mai vista, nemmeno in mezza (potrebbe essermi sfuggito però).
Ovviamente sempre tutto riferito alle gare dove il gazebo cronometro sta da una parte, e lo start dall'altra.
-
EvaK
- Guru
Ieri garetta non competitiva decisa un po' all'ultimo.
Contenta di aver confermato il tempo della 10k alla BAM.
43' 26". Ho dato retta alla compagna di squadra che mi ha "costretta" alle maniche corte nonostante il vento di tramontana... così non potevo rallentare altrimenti congelavo!!!
Contenta di aver confermato il tempo della 10k alla BAM.
43' 26". Ho dato retta alla compagna di squadra che mi ha "costretta" alle maniche corte nonostante il vento di tramontana... così non potevo rallentare altrimenti congelavo!!!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
-
tytanico
- Guru
Meno male che sei nuova della corsa, per un 43’26 alla seconda gara avrei pagato oro, ma che dico oro, platino.
-
Mapina
- Ultramaratoneta
per non parlare di quella scioltezza del "decisa un po' all'ultimo"!