Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waylander72
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da waylander72 »

SV++ non farei assolutamente carico ma corsa lenta finche non senti che muscolarmente sai a posto
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

@waylander, grazie. Credo proprio che ripeterò la settimana di scarico! Altra domanda, mancano,solo tre settimane alla gara. Considerando che ho fatto pochissima preparazione specifica, ma che comunque ho corso tutta l'estate, quale potrebbe essere un buon test da fare diciamo due settimane prima della gara? Ad esempio questa domenica dovrei fare 12km di lento più 4 di corsa media, tengo questo allenamento e via? Oppure provo qualcosa di più probante?
Inviato col senno di poi
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

15.22 km: 20' CL (4'51'') + Fartlek [10x(1'+1')] (4'17'') + 30' CL (4'46'')

Nel fartlek, minuto veloce a 3'30'', minuto lento a 5'.
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

SV++ ha scritto:@waylander, grazie. Credo proprio che ripeterò la settimana di scarico! Altra domanda, mancano,solo tre settimane alla gara. Considerando che ho fatto pochissima preparazione specifica, ma che comunque ho corso tutta l'estate, quale potrebbe essere un buon test da fare diciamo due settimane prima della gara? Ad esempio questa domenica dovrei fare 12km di lento più 4 di corsa media, tengo questo allenamento e via? Oppure provo qualcosa di più probante?
Inviato col senno di poi
ognuno ha la sua "formula magica" per testare la condizione a ridosso della gara. Io non ricordo il thread, ma sciuramente qualcuno è in grado di postarti il link, con una serie di lavori volti appunto a verificare la preparazione in vista della competizione.
io personalmente 8-10gg prima della gara cerco di fare un medio tirato da 15km a RG +5''/10'' ed è sempre stata una buona cartina da tornasole.
Qaulcun altro, molti a direil vero, fanno lavori, sia frazionati sia lunghi, al RG vero e proprio. Dipende comunque da tanti fattori, tra cui l'efficienza e non ultimo l'approccio psicologico a lavori di questo tipo, non sempre di facile interpretazione.
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Infatti io sono appena rientrato dal doriano1.
3km di riscaldamento e poi 15km sotto RG.
Molto irregolare perché cera vento forte ma ho fatto i 15km@4.21 sicuramente mio PB sulla distanza chiudendo l'ultimo km a 3.58 (non potevo deludere jorgelin). Ne avevo ancora e dopo il bip del garmin siccome non mi ero accorto di aver finito ho fatto altri 60m con l'ultimo cambio di passo.
Devo anche dire che il vento dava fastidio ma era secco e freschissimo.
Diciamo che ho lasciato massini ma il suo dovere l'ha fatto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
waylander72
Guru

@SV++ quoto mezzosfondista anche sul tipo di test (facciamo lo stesso che se non erro è tratto da Pizzolato). Per il thread indicato da Mezzosfondista l'unico consiglio è maneggarie con cura (è roba esplosiva).

Il mio consiglio è di usare la propria sensibilità . Tutti sappiamo dove sono i nostri punti deboli e quindi un buon test è quello che ci indica il RG e soprattutto se quel punto debole è forte abbastanza.
Non esiste quindi un unico test.

Per me, che tendo ad autoassolvermi, il mio punto debole è tenere di testa una certa intensità di corsa senza fermarmi ( dopo un po mi parte il trigger "ma chi me lo fa fare" che viene subito treadotto in "cosa cambia se rallento o mi fermo" ... ).
Per questo il mio test è basato sui 15 Km a RG più qualche secondo : vedo se un intensità leggermente inferiore alla gara la reggo (poi in gara l'adrenalina aiuta). Alla fine sento un po come sto e se potevo dare di più o se era troppo. A quel punto il RG è quasi "segnato".

Altri invece fanno ripetute oppure Corsa Veloce oppure 15 Km a RG : probabilmente hanno necessità di conferme diverse
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Buongiorno ragazzi, ogni tanto mi affaccio sul forum per dare una letta e non "perdere mordente" ma confesso che faccio sempre più fatica a scrivere, mi sento sempre più estraneo. :-(
Vi seguo sempre tutti quanti :thumleft: anche se non scrivo mai! ;-)

@daniloge
Complimenti, ottima uscita quella di stamattina!!! :hail:

PS
Ma quante volte ho scritto "sempre" ? :-#
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

complimenti Danilo, complimenti davvero.
Col vento vale doppio. Io sono due giorni che rinvio perchè solo l'idea mi da alla testa.....
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Grande Danilo, allenamento eccellente! :hail: :hail: :hail: Hai recuperato la forma ad una velocità impressionante. :thumleft:
Ora ci vorrebbe un bel test sui 10km, però. :wink:
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
waylander72
Guru

Danilo se cercavi conferme ne hai trovate a bizzeffe. Sei in piena forma e stai ancora crescendo quindi tutto è pronto per il PB

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”