[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Messo84
- Mezzofondista
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
siccome ho un dolorino sospetto........ la fp si "manifesta" durante la corsa e poi perdura o a freddo?
-
gian_dil
- Top Runner
Dipende. Di norma correndo non si sente.....la mattina dopo appena sveglio si sente un fastidio/dolore zona tallone (se farcite plantare prossimale)....ma dai forse non è nulla solo sovraccarico
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
norrin
- Novellino
....un vero rompimento di coglioni.
è in fase iniziale, ma a leggere i vostri post già mi sale la depressione.
domani (approfittando) di un amico fisioterapista faccio una prima seduta di onde d'urto, e vediamo.....
è in fase iniziale, ma a leggere i vostri post già mi sale la depressione.
domani (approfittando) di un amico fisioterapista faccio una prima seduta di onde d'urto, e vediamo.....
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Oggi sono tre mesi di stop e la situazione è cambiata radicalmente da quando ho lasciato tutte le attività compresa la palestra e ho iniziar la fisioterapia. Secondo il mio fisio è dovuta a un carico diverso tra i due arti e una pronazione maggiore per il sx dove è arrivata la fp. Inoltre insiste a sciogliermi i polpacci che sono perennemente contratti. Questa mattina è stata la prima volta che appoggiando il piede a terra non ho sentito dolore. Domani ritiro i plantari su misura e ancora una seduta dal fisioterapista.
Incrociamo le dita e speriamo di riprendere a correre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Incrociamo le dita e speriamo di riprendere a correre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si impara a correre, correndo !!
-
Pippo72
- Ultramaratoneta
Bixio, sono contento che stai migliorando e hai trovato la causa. Dai, buona ripresa e a presto ! !
5K 24:14-04:51 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.2016
10K 51:48-05:08 MIN/KM-GARA STRASIMENO 09.03.2025
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
10K 51:48-05:08 MIN/KM-GARA STRASIMENO 09.03.2025
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
-
Salve1907
- Guru
Io l'ho avuta in autunno...mi sono fatto 2 settimane di massaggi quasi tutti i giorni e pallina da golf sotto il piede davanti al pc // tv....risolta
-
Shin
- Novellino
Sinceramente non sono un esperto di massaggi ed era la prima volta che mi rivolgevo ad un fisioterapista per un problema ad un piede quind non saprei dirti se fosse un massaggio particolare o meno ma non credo.thesituation ha scritto:per manipolazione manuale che intendi? è un semplice massaggio del fisiatra o una tecnica particolare?
-
Riky
- Aspirante Maratoneta
La fascite plantare può non riguardare minimamente il tallone ma manifestarsi solo al centro dell pianta del piede, vero? Peggiora molto alzando le dita dei piedi (da qui sospetto il muscolo flessore breve della dita del piede).
Pallina da Golf, grazie mille per il consiglio, vedo di procurarmela il prima possibile. Una domanda, hai cambiato anche scarpe/plantari o altro dopo aver risolto il problema? Grazie.Salve1907 ha scritto:Io l'ho avuta in autunno...mi sono fatto 2 settimane di massaggi quasi tutti i giorni e pallina da golf sotto il piede davanti al pc // tv....risolta
-
Riky
- Aspirante Maratoneta
Mi sono appena reso conto di essermi beccato una gran rogna.ghibellini ha scritto:Ogni tanto è bene fare un ripassino di ciò che abbiamo imparato noi martiri della Fascite Plantare, così vorrei ripostare il buon lavoro di Nathan13 di qualche mese fa; penso possa essere d'aiuto ai nuovi "clienti" del forum:
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione la loro esperienza per dare utili consigli. Del resto anche questo è il bello di un forum: avere la possibilità di far circolare informazioni ed esperienze. Quindi vorrei riassumere brevemente quello che ho imparato da questo infortunio per il quale ora sono decisamente in via di guarigione (assenza di dolore alla digitopressione, assenza di dolori mattutini ma ancora una lieve sensazione di stanchezza/rigidità della pianta del piede):
- 1° - Stop assoluto !!! Con il dolore non si corre e neanche potete pensare di fare lunghe camminate !!!
- 2° - Ghiaccio sotto la pianta più volte al giorno e potete anche far rotolare la bottiglietta d'acqua ghiacciata a mo' di
massaggio. La durata non deve superare i 15 minuti. Questo serve come antinfiammatorio.
- 3° - Fate stretching per la pianta del piede ma senza esagerare sentendo dolore, questo almeno 3/4 volte al giorno, e mai a freddo;
- 3° bis - Oltre allo stretching alla pianta, è molto consigliato anche lo stretching del polpaccio, anzi prima si fa quest'ultimo, poi si passa alla fascia (cercate prima di muovere un po' la parte, soprattutto il tendine, per evitare di fare lo stretching a freddo). Uno dei tanti esempi di stretching: http://www.youtube.com/watch?v=0eAqJ4-oKTM
- 4° - Massaggiate la pianta del piede usando per esempio l'olio baby johnson come "lubrificante" eseguendo sia
movimenti in verticale sia in orizzontale effettuando una rotazione con i pollici. Questo 2/3 volta al giorno.
- 5° - Potete anche utilizzare la pallina da tennis per i massaggi, magari guardando la TV.
- 5° bis - Ovviamente la pallina va benissimo, però meglio evitare di usarla nel periodo di infiammazione acuta, attendete che l'infiammazione inizi a diminuire.
- 6° - Non spendete soldi per gel antinfiammatori tipo Voltaren perchè il medicinale non riesce ad arrivare in profondità; meglio l'anrica.
- 7° - Personalmente ho molti dubbi sugli antinfiammatori per via orale (ti massacrano lo stomaco ma i benefici? La fascia, poi, è molto lontana dallo stomaco).
- 7° bis - Stessa cosa perla tecar terapia: nei fatti (vedete la dscussione chiusa sulla fascite plantare) si è dimostrata poco efficace.
- 8° - Onde d'urto: possono essere efficaci ma i benefici sono soggettivi cioè variano da paziente a paziente. Cmq in casi gravi conviene provare.
- 8° bis - Io mi sto trovando molto bene a 2 mesi dalle infiltrazioni di PRP: l'ortopedico che le ha effettuate, infatti, mi aveva parlato dell'alta percentuale di riuscita a qualche mese dalle infiltrazioni.
- 9° - Affidatevi a ortopedici e/o fisioterapisti con esperienza in medicina dello sport.
-10°- Nel periodo di terapia se potete iscrivetevi a nuoto oppure in palestra evitando ovviamente il tapis roulant: stare in attività calma l'ansia e la depressione ed eviterà di provare a correre quando ancora non si è del tutto guariti.
- 10° bis - Va bene anche la bicicletta, evitando però di fare salite e di spingere con l'avanpiede.
- 10° ter - Adesso si parla anche, una volta passata la fase acuta, di bagni con l'acqua calda e sale: dovrebbero aumentare la vascolarizzazione della parte e dunque velocizzare i tempi di recupero.
-11°- Sarebbe utile una radiografia al tallone per escludere la spina calcaneare.
-12° -In ultimo, eseguite un test per capire il tipo di appoggio: i difetti e l'uso di scarpe non corrette portano alla fascite e ad
altri problemi (tendite, ad esempio); e non risparmiate sulle scarpette !!!
- 13°bis - Una volta che si inizia a guarire, sono utili anche gli esercizi per rinforzare la fascia: se ne trovano molti sulla rete; ovviamente, da non fare nella fase acuta. (es. http://www.youtube.com/watch?annotation ... 0#t=1m53s; ps. questo tizio, dal punto 1 ad 8, riassume bene la terapia base per guarire dalla fascite)
- 13°ter - Icmanto suggeriva anche di utilizzare le sue scarpe Masai, le MTB; ad ogni modo, no a sneackers o infradito, meglio scarpe comode e con un minimo di tacco.
Scusate se mi sono dilungato ma spero di aver fatto cosa gradita ed invito ad aggiungere quello che ritenete opportuno.
Ciao.
A questo ottimo decalogo ho inserito alcuni "bis".
Ciao e buone corse
Correre non sto correndo, ma oggi mi ha fatto male anche a fare le mie 350 ripetizioni tra flessioni, trazioni e dip: non scrivetemi che devo stare fermo anche dal Calisthenics perché vado in depressione sul serio.
Comunque a me il tallone non fa male per nulla, è "solo" la parte centrale della pianta, questo può essere considerato un buon segno? Grazie di cuore.
-
Messo84
- Mezzofondista
Penso di essermela beccata pure io!!! circa un mese e mezzo fa il giorno dopo il primo "lungo di 15km" (prima la mia corsa tipo era 10km) ero zoppo; pensavo fosse il tibiale posteriore avendolo già sofferto (ho il piede DX piatto, porto i plantari e le mie cumulus 16 hanno circa 400km), invece dopo una settimana il dolore era sparito dalla zona del malleolo interno ed era rimasto al calcagno, il chè la cosa mi puzzava...
poi passati altri 10 gg, in cui di giorno in giorno miglioravo il dolore è completamente scomparso.
ho ripreso a correre, la prima uscita mi sono fermato dopo 5km per il troppo caldo.... dopo 2gg la seconda uscita tutto apposto, anzi... dopo altri 2gg terza uscita in cui pian piano mi è sorto un dolore alla pianta esterna del piede sempre crescente ma comunque sopportabile, "per fortuna" il polpaccio dell'altra gamba ha fatto i capricci e ai 5km mi sono fermato: subito dopo essermi fermato il dolore è stato evidente e sono tornato a casa camminando con forte zoppia, anzi più mi avvicinavo a casa più aumentava quasi da pensare di fermarmi.
Da fermo non ho alcun dolore, a camminare duole in zona calcagno e facendo gli esercizi che si vedono con la pallina da tennis c'è uno specifico punto che fa male più o meno a metà pianta sull'esterno.
Visto che non posso correre sto facendo un po di bike,il che sembra pure giovare alla caviglia.
poi passati altri 10 gg, in cui di giorno in giorno miglioravo il dolore è completamente scomparso.
ho ripreso a correre, la prima uscita mi sono fermato dopo 5km per il troppo caldo.... dopo 2gg la seconda uscita tutto apposto, anzi... dopo altri 2gg terza uscita in cui pian piano mi è sorto un dolore alla pianta esterna del piede sempre crescente ma comunque sopportabile, "per fortuna" il polpaccio dell'altra gamba ha fatto i capricci e ai 5km mi sono fermato: subito dopo essermi fermato il dolore è stato evidente e sono tornato a casa camminando con forte zoppia, anzi più mi avvicinavo a casa più aumentava quasi da pensare di fermarmi.
Da fermo non ho alcun dolore, a camminare duole in zona calcagno e facendo gli esercizi che si vedono con la pallina da tennis c'è uno specifico punto che fa male più o meno a metà pianta sull'esterno.
Visto che non posso correre sto facendo un po di bike,il che sembra pure giovare alla caviglia.