[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
@lou_teena parlo del Garmin Forerunner 55: non è previsto lo sci.
Le notifiche arrivano, sono supportati gli emoji, in caso di telefonata ti arriva avviso di chiamata sull'orologio se lo smartphone è vicino.
Per quanto riguarda la sveglia non ho provato.
Puoi scaricare applicazione any sport pro e credo che ci sia anche lo sci.
Le notifiche arrivano, sono supportati gli emoji, in caso di telefonata ti arriva avviso di chiamata sull'orologio se lo smartphone è vicino.
Per quanto riguarda la sveglia non ho provato.
Puoi scaricare applicazione any sport pro e credo che ci sia anche lo sci.
-
lou_teena
- Mezzofondista
Grazie, ma anysport si interfaccia direttamente con l'orologio quindi?
Poi praticamente per tutti darei per scontato che si possono condividere automaticamente le attività sui vari strava, runkeeper ecc giusto?
Poi praticamente per tutti darei per scontato che si possono condividere automaticamente le attività sui vari strava, runkeeper ecc giusto?
PB:
21,097 km - 1h 54' 03” Assisi mezza maratona di San Francesco 23/11/2025
10 km - 51'34'' Terni stad10 10/04/2022
21,097 km - 1h 54' 03” Assisi mezza maratona di San Francesco 23/11/2025
10 km - 51'34'' Terni stad10 10/04/2022
-
lorevo
- Ultramaratoneta
Caspita, mia moglie usa il tomtomrunner, speriamo riescano a trovare una soluzione per la sincronizzazione delle attività.
Grazie
-
Quequi
- Novellino
Smartwatch per corsa/montagna, budget 200
Ciao a tutti! Circa 7 mesi fa ho iniziato a correre e ho comprato uno smartwatch "da poco" per tenere traccia dei progressi. Mi sono data 6-9 mesi per capire se ingranavo e per passare a qualcosa di meglio. Visto che sono presa bene e continuo a correre con costanza, vorrei iniziare a capire quale smartwatch possa fare al caso mio e magari monitorare qualche prezzo.
Premesso che:
- ho il polso piccolissimo, uso sempre la chiusura più stretta, a volte devo anche aggiungere fori, quindi non smartwatch enormi;
- corro principalmente su sterrato, sentieri, boschi vari (non so se cambia qualcosa ai fini delle mappe, ma tant'è);
- lo userei anche in montagna ma non per arrampicata (non mi è chiaro quanto sia effettivamente utile un barometro);
- budget sui 150-200 euro (diciamo modelli non superiori a garmin instict o suunto 9 peak, che a volte si trovano sui 200 in offerta);
- con la batteria che duri almeno 5-6 giorni, 10-15 ore di attività
Dei polar so veramente zero, ho degli amici che hanno suunto ma modelli vecchi e di garmin mi hanno parlato benissimo dei forerunner ma non so se siano adatti anche alla montagna.
Preferirei evitare eventuali abbonamenti, quindi che le funzioni principali siano gratuite.
Uso strava e smashrun.
Insomma, se doveste consigliare ad uno sconosciuto uno smartwatch sui 200 euro (se ne avete uno top anche da 150 euro, va benissimo lo stesso
), quale sarebbe e perchè?
Premesso che:
- ho il polso piccolissimo, uso sempre la chiusura più stretta, a volte devo anche aggiungere fori, quindi non smartwatch enormi;
- corro principalmente su sterrato, sentieri, boschi vari (non so se cambia qualcosa ai fini delle mappe, ma tant'è);
- lo userei anche in montagna ma non per arrampicata (non mi è chiaro quanto sia effettivamente utile un barometro);
- budget sui 150-200 euro (diciamo modelli non superiori a garmin instict o suunto 9 peak, che a volte si trovano sui 200 in offerta);
- con la batteria che duri almeno 5-6 giorni, 10-15 ore di attività
Dei polar so veramente zero, ho degli amici che hanno suunto ma modelli vecchi e di garmin mi hanno parlato benissimo dei forerunner ma non so se siano adatti anche alla montagna.
Preferirei evitare eventuali abbonamenti, quindi che le funzioni principali siano gratuite.
Uso strava e smashrun.
Insomma, se doveste consigliare ad uno sconosciuto uno smartwatch sui 200 euro (se ne avete uno top anche da 150 euro, va benissimo lo stesso
-
orange
Donatore
- Guru
Re: Smartwatch per corsa/montagna, budget 200
Con quel budget per me il modello migliore è l'Instinct 2
Nella prima decade di ottobre dovrebbero esserci altri Prime days su Amazon e in genere qualche buona offerta sui Garmin c'è sempre, però non credo scenda sotto i 200€.
I Forerunner vanno benissimo anche in montagna (io uso senza problemi il mio vecchio 235), però di quelli attuali più economici il 55 è un po' troppo base e il suo GPS non so come va tra i monti, il 255 sarebbe ottimale ma non si trova sotto i 250€.
Nella prima decade di ottobre dovrebbero esserci altri Prime days su Amazon e in genere qualche buona offerta sui Garmin c'è sempre, però non credo scenda sotto i 200€.
I Forerunner vanno benissimo anche in montagna (io uso senza problemi il mio vecchio 235), però di quelli attuali più economici il 55 è un po' troppo base e il suo GPS non so come va tra i monti, il 255 sarebbe ottimale ma non si trova sotto i 250€.
-
CarloR
Donatore
- Guru
Il Suunto 9 baro lo vende direttamente Suunto a 199 euro. A quel prezzo è praticamente regalato
-
Max1975
- Aspirante Ultramaratoneta
@Quequi per il discorso del polso piccolo, occhio alle dimensioni della cassa.
Io ho esperienza solo di Suunto e mi sento di suggerirti il 5 Peak.
Cassa di 43 mm di diametro. Ottima durata della batteria. Ottimo posizionamento del GPS. Sul prezzo ci siamo.
Non ha ovviamente le mappe e nemmeno il barometro. Segue le tracce in gpx ottimamente. Io lo utilizzo in escursioni scaricandoci sopra appunto i gpx presi online e mi sono sempre trovato bene.
Sportwatch abbastanza essenziale, me secondo me un ottimo prodotto.
Io ho il Suunto Vertical adesso, ma lo trovo davvero pesante e ingombrante al polso (49 mm di cassa) rispetto al 5 Peak.
Avevo anche pensato di vendere il 5 Peak ma me lo tengo, perché per alcune attività lo preferisco al Vertical
Io ho esperienza solo di Suunto e mi sento di suggerirti il 5 Peak.
Cassa di 43 mm di diametro. Ottima durata della batteria. Ottimo posizionamento del GPS. Sul prezzo ci siamo.
Non ha ovviamente le mappe e nemmeno il barometro. Segue le tracce in gpx ottimamente. Io lo utilizzo in escursioni scaricandoci sopra appunto i gpx presi online e mi sono sempre trovato bene.
Sportwatch abbastanza essenziale, me secondo me un ottimo prodotto.
Io ho il Suunto Vertical adesso, ma lo trovo davvero pesante e ingombrante al polso (49 mm di cassa) rispetto al 5 Peak.
Avevo anche pensato di vendere il 5 Peak ma me lo tengo, perché per alcune attività lo preferisco al Vertical
-
Maurizio79
- Novellino
Buongiorno, dopo anni mi sono quasi deciso ad acquistare un orologio gps e mi sono "scontrato" contro una marea di offerte.
Ho fatto la mia prima scelta sul marchio, Garmin ma sono indeciso tra il 45, il 55 e il 245.
Non voglio spendere molto ma visto che non ci sono grandi differenze di prezzo non vorrei risparmiare oggi e pentirmi domani.
Non faccio gare e quindi per ora non ho bisogno di grandi quantità di dati, l'esigenza nasce soprattutto dal fatto di non essere costretto a portarmi dietro lo smartphone (uso Strava) per tracciare le mie uscite.
Mi interessa anche per il ciclismo ma ho visto che tutti i modelli che mi interessano supportano questo sport.
Grazie per i consigli.
Ho fatto la mia prima scelta sul marchio, Garmin ma sono indeciso tra il 45, il 55 e il 245.
Non voglio spendere molto ma visto che non ci sono grandi differenze di prezzo non vorrei risparmiare oggi e pentirmi domani.
Non faccio gare e quindi per ora non ho bisogno di grandi quantità di dati, l'esigenza nasce soprattutto dal fatto di non essere costretto a portarmi dietro lo smartphone (uso Strava) per tracciare le mie uscite.
Mi interessa anche per il ciclismo ma ho visto che tutti i modelli che mi interessano supportano questo sport.
Grazie per i consigli.
-
y2eddie
- Aspirante Ultramaratoneta
se non hai altre esigenze particolari mi fionderei dritto sul 55, il 45 ha tecnologia vecchia, il 245 idem (se non ricordo male) ma costa di più perchè ha roba in più che a te non serve.
poi se riesci ad aspettare il black friday sicuro trovi offerte.
poi se riesci ad aspettare il black friday sicuro trovi offerte.
-
Maurizio79
- Novellino
Esigenze particolari non ne ho perché non ho mai utilizzato dispositivi, francamente quelle volte che porto lo smartphone controllo km e passo, giusto per confrontare con le uscite precedenti.
Ho visto che il 245 ha funzioni in più ma è più vecchio e si trova allo stesso prezzo del 55, il 45 costa 50€ in meno. Mi consigli sempre il 55?
Io faccio 3/4 uscite settimanali che possono essere di running (10 km in città) o di bici (50-80 km).
Ho visto che il 245 ha funzioni in più ma è più vecchio e si trova allo stesso prezzo del 55, il 45 costa 50€ in meno. Mi consigli sempre il 55?
Io faccio 3/4 uscite settimanali che possono essere di running (10 km in città) o di bici (50-80 km).