Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vudibi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da vudibi »

Ma quindi passare al natural esclude di utilizzare le scarpe "normali"? La mia intenzione era di continuare ad utilizzare le scarpe tradizionali e una volta a settimana utilizzare le five fingers aumentando il chilometraggio gradualmente.
Nessuno

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Nessuno »

secondo me si
non si tratta di fare "ideologia" come molti pensano...ma la scelta, se si vuole farla, deve essere radicale
usando scarpe così diverse confonderesti solo il cervello..."segnali" e "stimoli" troppo diversi tra loro
vudibi

Messaggio da vudibi »

Su questo hai ragione, ma io ho ancora ben tre scarpe tradizionali da portare a fine vita, mica le posso buttare nel cassonetto cosi' come sono!! :mrgreen:
PB Mezza Maratona: 01:36:21 Rieti 2015
PB Maratona: 03:28:06 Venezia 2016
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Io quando iniziati la mia transizione lo scorso febbraio correvo da soli 3 mesi e quindi il numero di km per uscita ancora non era elevato. Cercavo di alternare l'uso delle Triumph 10 a quelle delle Merrell Road Glove 2 (le mie prime minimal). Già nel giro di una settimana ci corsi 7 km per poi alzare la distanza. Quindi nel mio caso non sono stato così radicale (se non nell'alzare quasi subito i km). Con scarpe come le FF come prime minimal (ora ho le Bikila e le adoro) ci devi andare un po' più cauto, però ecco io non penso che tu ti possa confondere alternando gli usi. Quello che però noterai è quanto ti farà "schifo" poi correre coi gommoni sotto i piedi :-)
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Io ho iniziato da qualche settimana con le MR10 facendo un'uscita a settimana con queste percorrenze: 3km-4,5km-7km-7,5km-9km-8km
Alla tappa dei 9km il rotweiller è rimasto attaccato al polpaccio sx :afraid:
Per il resto, a parte dopo la prima uscita dove i polpacci erano un pò tirati, abbastanza bene.
Finalmente riesco ad avere abbastanza controllo del passo senza farmi trascinare dalle scarpe.
Mi sembra di aver tratto vantaggio nella postura anche con le scarpe "tradizionali".
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Il Manu, io non ho mai avuto chissà che dolori con le minimal post uscita, però fastidi soprattutto al soleo sì. E andavo giù di foam roller.
Altra cosa che usavo spesso (ora invece li uso sempre) sono i calf a compressione.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Arrivate le Nike Flyknit 3 .... nella misura 11usa pesano 216 e 217 gr (dx e sx) :-)
Questa sera vedo se fare un breve "test" :-)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

@vudibi
In teoria nulla ti vieta di alternare mimimal e tradizionali, io sono poco talebamo in questo e pemso che giustamente ognuno deve fare ciò che gli piace di più. Il vero problema è che se ti abitui alle minimal poi difficilmente riuscirai a tornare alle tradizionali, ti sembrerà di avere dei gommoni ai piedi. Magari utilizzaerai mimimal meno spinte, ma difficilente A3 e similari.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Mox
Novellino

Messaggio da Mox »

Ciao :D
dovrò cambiare le mie mizuno cursoris e levitas, scarpe fantastiche che mi calzano a pennello, mi hanno aiutato a guarire da alcuni problemi alle caviglie, ma mi hanno deluso dal punto di vista della durata, cosa alquanto strana per mizuno, considerando anche i ritmi da infortunio che ho tenuto. Non sento ancora di poter riprendere le NB MR00.
Sul forum non ho trovato niente tranne una vecchia discussione sulle Mizuno Wave Universe 4
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=15558
Approfittando di qualche buona offerta sono attratto dalle Mizuno Wave Universe 5 e Wave Ekiden 9, qualcuno c'è le ha, le ha viste, provate, drop, altezza, grip?

Grazie :salut:
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio.

Ieri sono andato nel mio negozio di fiducia per sostituire le mie Nike Lunareclipse che dopo 900 Km di onorata carriera, ho mandato in pensione.

Io sono pronatore, soprattutto col sinistro e lo sono abbastanza, come visto sul tappeto.

Dopo varie prove la scelta è ricaduta sulle Brooks Ravenna 6 le quali al pari delle precedenti Nike, correggono abbastanza bene il mio difetto d'appoggio.

Nel parlare col negoziante (esperto corridore e ultra -maratoneta) mi ha chiesto che tipo di allenamento faccio e gli ho detto che alterno lunghi e medi su strada e ripetute in pista.

Mi ha detto che avrei dovuto provare anche una scarpa più reattiva da usare nei veloci e mi ha fatto provare le Brooks Pure Flow 3... Fantastiche! Senza nessuni sforzo o concentrazione particolari, mi sono trovato a correre di avampiede molto naturalmente.. Insomma ho comprato anche quelle.

Lui mi ha detto di alternarle, ad esempio in pista negli allenamenti veloci usare le PF, quando faccio i lunghi o medi usare le altre ma anche negli allenamenti più lunghi se voglio farli più veloci di usare le PF. Ha aggiunto che dopo dovrei scegliere a sensazione è cioè quando vorrò fare un'uscita veloce metterei le PF mentre se voglio un'uscita più lenta e "tranquilla " mettere le Ravenna ma che comunque una volta abituato alle PF alla fine le avrei preferite.

Ora però leggendo qui sul forum mi sono venuti dei dubbi.
Premesso che ho provato il Natural Running anche con le vecchie scarpe e qualche centinaio di metri lo facevo sempre quando sentivo le articolazioni affaticate e che credo molto in questa tecnica di corsa soprattutto per la prevenzione degli infortuni.
Inoltre credo che usando scarpe da natural running dovrei bypassare il mio difetto di pronazione visto l'appoggio con l'avampiede..

Tutto ciò premesso, voi mi consigliate di fare come mi ha indicato il negoziante, oppure dovrei invece fare una transizione lenta e poi scegliere tra le due scarpe e quindi tecniche di corsa?
Iniziato a correre: 25/09/2013
Test del moribondo superato il 24/07/2014 Tempo 58:35 Ritmo 5:47

PB sui 10K: 27/09/2015 Tempo 48:00 Ritmo 4:49 12^ Corri Sotto Le Stelle - Sora
PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada

Torna a “Natural Running”