Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

isaac
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da isaac »

gente complimenti per le gare =D>
ho letto i racconti di aroldo e michele rossi devo dire entusiasmanti :thumleft:
michele ma certo che il tuo allenatore dal tuo raccondo deve metter paura :afraid: ecco perchè corri così forte :mrgreen:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Re: R: Quale gara oggi....???

Messaggio da B1gb1ng »

aroldo74 ha scritto:Resoconto mezza maratona di Baganzola (PR).

La partecipazione a questa mezza era in forse.
Venerdì a scuola ginnastica coi bambini, a seguire dolore all'inguine da farmi zoppicare. :barella:
Il pomeriggio ho fatto visita medico sportiva per il certificato senza apparenti problemi.
In serata tento l'uscita del lentino pregara. Partito a 6'30"/km con dolori lancinanti volevo mollare dopo 200 metri. Già vedevo i fantasmi. Stop, grasso, lentezza, frustrazione.:afraid:
Ho detto tengo un km, poi 2, poi 3, al 5° km il dolore era solo un fastidio. :nonzo:
Alla 7° ed 8° vado con qualche allungo sempre più sciolto ed finisco tornando a casa sotto i 5'/km con dolore ormai introvabile. :asd2:
Mi aspettavo per il resto della serata e nella giornata di ieri di pagarla ed in vece no.... tutto sparito.
Mah mistero della fede.... chissà cosa era. :nonzo:

Comunque oggi mi riservo di vedere come va il riscaldamento prima di decidere la strategia di gara.
Comincio molto lento e comincio a girovagare per le viuzze di periferia.
Non vi dico la mia contentezza quando ho visto che mi hanno intitolato una strada!!! :mrgreen: :mrgreen:

Comunque situazione ok :thumleft: e faccio qualche allungo e le gambe rispondono meravigliosamente.
Perfetto tutti in partenza e via!!!!
Mi do subito una regolata non facendomi prendere dalla foga. :asd2:
Comincio poi dopo qualche km di assestamento ad attuare la strategia di gara, possibilmente
che sia ancora più da infame di quella tenuta la settimana scorsa.:perfido:
Comincio sui 160 battiti. Che cresceranno in media di 1 bpm a km per arrivare a 180 alla fine.
Le mezze maratone sono gare dove partecipano molte persone di tutte le andature, quindi trovare il trattore di turno è facile.
All'inizio con un'andatura sui 4'12”/km mi accodo dietro ad una graziosa fanciulla ed al suo mentore. Sembrano andare bene ma già al 3° km lei dice:
-”Ma dobbiamo per forza andare così forte”? :wacko:
Capisco che non è il caso si star li a rimirare le graziose fattezze della fanciulla ed a malincuore passo oltre e mi accodo ad un gruppetto
che solamente qualche mese fa mi faceva mangiare la polvere, mi faccio tirare per 2 o 3 km ma vedo che i miei battiti scendono troppo, no no stiamo rallentando, avanti un altro.
Mi accodo quindi ad un vegliardo che va sotto ai 4'10” ma anche lui dopo un po' cede. [-(
La fortuna di queste gare in padania (volutamente minuscolo) è che come nel caso di Baganzola, che è una frazione a 2 km da Parma, è che si svolgono per gli stradelli perfettamente pianeggianti ed ottimamente asfaltati che segnano i campi in mezzo alle cascine e le fattorie. In questo periodo è tutto bellissimo giornate luminose ma non calde, campi appena arati, profumi di stalle ed alberi ancora verdi.
Comunque si va avanti e d'ora in poi per circa 5 km mi accodo a due ragazzi.
Sto dietro al loro facendomi tirare sotto i 4'10”
Dopo in po' mi sento in dovere di fare la mia parte, cerco di passare davanti per tirare.
Uno di loro cosa fa? Si oppone e mi resiste ad un fianco. E vabbè peggio per te, fai tu. ](*,)
Passiamo un ristoro dove prendo due bicchieri d'acqua e mi rinfresco, poi mi accodo ancora ma la situazione mi ha decisamente seccato. Individuo un'altro corridore a 30 metri davanti e pianto quei due lì su due piedi con decisione. Stavolta quello nanche ci prova a starmi dietro. :-"
Il seguente locomotore dura poco e decido che è ora di fare da solo. :rambo:
Siamo intorno al 16° km e lì arrivo dietro al mio primo marocchino, un valoroso atleta over 50 che sta attraversando un leggero periodo di appannamento. Lo passo con tutta la devozione il rispetto che si deve ad una persona che corre da tutta la vita e fino a qualche mese fa correva le sue gare alla media di 3'30”/km. Conscio del fatto che fra altri due mesi magri mi farà mangiare la polvere. :hail: :hail:

Ormai siamo in dirittura d'arrivo mancano 4 km l'andatura si fa intorno ai 4'/km ed i battiti salgono.
Il sole scalda e certo non aiuta. Comincio a sentire un po' di stanchezza ma tengo duro prendo altra gente. Non sento più dietro i rantoli dell'antipaticone che non ha accettato il mio aiuto, hanno provato a riprendermi ormai si sono arresi.
Arrivo in paese decisamente sotto ai 3'50"/km coi battiti ormai sui 180 e cerco di tirare il più che posso.
Chiudo in 1h27'35” circa bruciando il mio precedente PB.
La gara non è stata divertentissima, molto tecnica, condotta con molto scrupolo e calcolo.
Questo sicuramente mi ha fatto ottimizzare il risultato.
Vado a cambiarmi e torno al ristoro, se così si può chiamare the e biscottini.
Ottimo invece il pacco gara che per soli 7 euro di iscrizione comprendeva un discreto assortimento di prodotti.

Ora mi aspettano la mezza di Corcagnano dove farò un lentone e probabilmente la mezza di Cremona (ed anche quella preferirei non tirarla) dove mi è stato assicurato che parteciperà mezzo forum.
Prossima mezza da cronometro invece fra poco più di un mese nel frattanto preparazione per una 10 km da tirare alla morte. :rambo:

Saluti a tutti ed alla prossima. :beer: :beer:
Che spettacolo leggerti!!!
E quanto corri!!!
"Corri che ti passa"

Antonio
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

isaac ha scritto:gente complimenti per le gare =D>
ho letto i racconti di aroldo e michele rossi devo dire entusiasmanti :thumleft:
michele ma certo che il tuo allenatore dal tuo raccondo deve metter paura :afraid: ecco perchè corri così forte :mrgreen:
come il sergente hartman di full metal jacket... :shock:
Apparte gli scherzi è veramente uno in gamba...se ero da solo forse al 18° avrei mollato di più...invece grazie a lui ho tenuto duro!!!... :thumleft: :thumleft: :thumleft:
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

ciao a tutti finalmente ho fatto una garetta dove c'era un po di gente,chiaramente una non competitiva ma mi sono divertito comunque un sacco,bel clima di festa e una folla di podisti pieni di entusiasmo,un meltin pot di livelli e di eta' suddivisi su 3 distanze:4-10-21km.bellissima la location della reggia di venaria con partenza dai giardini,scena tipo forrest gump quando al corteo grida jenny :D :D veniamo alla garetta,partenza ora prevista alle 10 ma posticipata di qualche minuto,dopo lo sparo si inizia a correre con un ritmo sul lento andante,tutti ben compatti,io mi scanso sulla destra e inizio a correre sul preto che affianca il viale centrale di sterrato,poi dopo un km circa o poco piu subito un bel salitone con 2 tornantini che mi spaccano subito il ritmo e le gambe :smoked: alla fine della salita mi sentivo gia bello stanco ed ero solo al km 2 :shock: continuo riprendendomi abbastanza in fretta superando a zigzag alcune persone intorno a me,ma era davvero dura risalire la china,dopo il km 3 sono in una stradina sterrata non piu larga di 5 metri che vede il passaggio di migliaia di persone,troppi per i miei gusti,ma 5000 persone sono un bel numero e c'era da aspettarselo,li riesco a risalire ancora un po anche se a dire il vero l'ho usata anche per recuperare un po'!!! :smoked: km 5 asfalto riprendo un po di ritmo e corro abbastanza bene per qualche minuto,c'e' spazio per tutti e il tappo sembra essersi dissolto,tutto questo fino al km 7 credo quando si ritorna sullo sterrato, :rambo: un culo da pazzi per procedere e inizio a sentire un po di stanchezza,ma niente di che,fino a che non arriva una mega crisi al km 8,mai provato prima una sensazione simile :afraid: fiato corto e una fatica boia per qualche centinaio di metri,rallento un po il passo dopodiche al km 9 inizia la discesa e io che faccio?mi butto giu come un razzo ](*,) non sospettando minimamente quello che mi aspettava alla fine della discesa stessa...........un ultima salitella di un centinaio di metri,mche a me sono sembrati eterni poiu ponticello e viale finale in mezzo alla gente che partecipava come pubblico,che bello almeno ci incitavano dicendoci che era quasi finita,io non ne avevo ancora molto da spendere,meno male che e' arrivata la fine proprio davanti all'ingresso della reggia.tempo 46:45 ma non credo siano stati 10 km reali,il mio garmin segnava molto meno...................9550 mt,comunque sarei rimasto sotto i 50 min che era il mio obbiettivo!!!!!alla fine bell'esperienza e buon allenamento condito da 3 banane e 15 frollini piu 3 bicchieri di gatorade!!!!!!evviva sono proprio un :pig: ciao a tutti
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Bella gara kimmino, bel risultato e soprattutto bel resoconto.
Complimenti. :thumleft: :thumleft:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Ebbravo kimmino. :asd2: :D
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Saimino »

Questa mattina a Tivoli per la corsa delle 3 ville. Il percorso si presta a centrare il proprio personale (e così è stato anche se mi sembra di barare visto il tipo di percorso) visto che gran parte del percorso è in discesa...ma alla fine non più di tanto.

Fino all'entrata in Villa d'Este c'erano diversi saliscendi ma era un tratto molto veloce. Entrati in Villa d'Este era tutta discesa e pure pericolosa visto che c'erano lo sterrato, i sampietrini e dei gradoni. Nel tratto sui gradoni anche a voler rallentare non ce l'avrei fatta visto quanto andavano le gambe, e a dimostrazione di quanto era in discesa un runner che ho passato mi ha gridato dietro: "ohhh vai piano :)". Usciti dalla Villa altra discesona però stavolta su strada quindi più tranquilla. Da qui alla fine il percorso era pianeggiante o in leggera discesa...ma una volta arrivati nei pressi di Villa Adriana ecco la sorpresa: l'arrivo era dentro Villa Adriana quindi toccava fare 300/400 metri di salita tosta resa ancora più dura dalle gambe provate dalle discese.

Concludendo, dopo i primi 3 km ho pensato seriamente di fare il botto vista la media di 4'15" poi grazie alle discese che mi hanno fatto un po' rifiatare mi sono assestato su ritmi più alla mia portata e ho concluso i 9.5km (tds dice 9,05 ma mente sapendo di mentire :)) a 41'58" alla media per me stratosferica di 4'25", 19° su 35 di categoria e 135° su 411 in classifica generale...SODDISFATTISSIMO!!
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
King Julien

Messaggio da King Julien »

Complimenti Saimino !! Se vuoi provare la pianura del Fucino, fai un salto dalle mie parti .
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Saimino

Messaggio da Saimino »

Grazie grazie :).
Oggi ci hanno dato il depliant della mezza del Fucino e dal percorso che vedo secondo me riuscirari a centrarle l'obiettivo dell'1h45' (datti una grattatina che non si sa mai :)). La mezza la faccio domenica a Latina e pure li il percorso è pianeggiante e ci potrebbe scappare il personale (ora me la do io una grattatina ihiih)
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

Oggi ho bissato il debutto di 2 settimane fa, sempre su una 10km per Napoli che ha attraversto il centro storico, cosa molto caratteristica.

l'obiettivo era conferma il 55:44 già fatto e godermi il tutto.
L'organizzazione (gara uisp) era più "amatoriale", senza chip né classifica reale (non so quanti iscritti erano e a che posizione sono arrivato), anche se l'assistenza durante e dopo la corsa è stata migliore.

Qualche minuto dopo le 9 si parte ed è sempre meraviglioso sentire soltanto il rumore dei passi.
Inizio forse un po' troppo spinto, col primo km sotto i 5' e realizzo di dover rallenare un attimo ma vado unicamente a sensazione buttando ogni tanto solo uno sguardo al cardio.
Impressionante vedere nelle strette strade della Napoli storica con i suoi monumenti tutta la gente che minimamente evita di intralciare il passaggio, anzi sorride e incoraggia.
Al secondo km sono passati meno di 10min e un po' mi preoccupo perché non sono capace di tale passo! ma continuo ad andare e, superate le difficoltà dei dislivelli trovati, ritrovo una discesa dove recupero un po' di fiato.
Al quinto km non ricordo esattamente il tempo ma orientativamente era tra i 25-26' e resto sempre più strabiliato, considerando poi che anche se scoppiassi riuscirei a fare un tempo dignitoso.
Col tragitto si raggiunge il lungomare e mi accodo ad un gruppetto di 6 persone la cui andatura si rivela a me congeniale, il che mi aiuta anche nel tenere un passo più o meno costante.
Ottavo km: 41' e rotti ma inizio ad accusare stanchezza e formicolii a piedi e polpacci (così come accadde all'altra gara) ma provo a tenere il gruppetto e anzi seguo una persona che da loro si distacca.
Corro sentendo l'incitamento che da un amico di costui, dicendogli quanto manca e così mi faccio coraggio e continuo a guardare avanti.
Temo tanto un tratto nell'ultimo km in salita perché mi rendo conto che le energie calano ma l'affronto senza forzare tanto per poi sprintare negli ultimi metri stanco ma con enorme soddisfazione per me stesso. =D>

Immagine

quasi 4 minuti in merno rispetto a due settimane fa!!!! :shock: :shock: :shock:

Mentre tornavo a casa mi sono chiesto tante volte se non avessero sbagliato a segnare la distanza o se avessi visto male i tempi o avessi fermato il cronometro perché ero (e sono ancora) un po' incredulo ma i miei ricordi dei vari passaggi danno ragione.

Per molti di voi sarà poca cosa ma sono letteralmente euforico! :smoked:

Bhe, ora punto a vedere il 4 come decade......e pensare che sarei stato felice di scendere sotto i 55' :mrgreen:

YATTA!
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon

Torna a “Storie di Corsa”