[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gian_dil
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

La tua fascite Stepo...è un caso da studiare a fondo[emoji56] [emoji12]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

I plantari raramente li sanno fare come si deve, questo è il vero problema. Se fatti bene sono però la miglior cosa, siccome è altamente improbabile che entrambi i piedi abbiano gli stessi identici difetti, per questo le scarpe genericamente da pronatore o supinatore non hanno l'esito sperato.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

D'accordo con te Riky.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si impara a correre, correndo !!
thules985
Novellino

Messaggio da thules985 »

e come si fa a capire se li fanno ben o meno?
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

Se funzionano oppure no. Cosa importante è usarli in scarpe neutre, altrimenti si fa un'ulteriore correzione ai plantari stessi (sia che si tratti di scarpe per pronatori che per supinatori) che non può far altro che inficiarne l'utilità. Comunque senza esame podometrico è altamente improbabile che ci becchino a farli, siccome da fermi (vecchio metodo della carta carbone e simili) non si evidenziano i carichi dinamici, ovvero il movimento dei piedi durante sia la camminata che la corsa.

Oggi ho fatto la prima seduta dal fisio che mi segue da tempo per tutt'altro (mi ha fatto uscire da un grave infortunio alla cuffia dei rotatori, cosa che per noi calistenici è tragica a dir poco): mi ha detto che la Tecar per la fascite plantare è inutile (con mia sorpresa, per la cuffia fu invece determinante, come anche per altri infortuni), mi ha manipolato polpaccio-tendine d'Achille-fascia plantare, e ci dovrò tornare la settimana prossima per tre volte (dice che devo staccare almeno di un giorno prima che ci rimetta mano). Per la pallina mi ha detto che è meglio quella da tennis rispetto a quella da golf, siccome quest'ultima è molto dura (sa che sono molto estremo nelle cose e teme che ci dia come se non ci fosse un domani, infatti il primo giorno è stato così) oltre al fatto che quella da tennis è più grande (ma in assoluto non è che sconsiglia quella da golf, solo lui preferisce quella da tennis). Per la pomata che ho postato ieri mi ha detto che non la conosce, quindi di metterla se vedo che mi da beneficio, se no, no. Anche per gli antiinfiammatori mi ha detto che non sono necessari, ma che se li voglio prendere posso farlo (FANS: OKI), ma che secondo lui è più una questione in primis di astensione dalla corsa ed in secundis di corretta manipolazione.

Speriamo bene e grazie a tutti.
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea182 »

L'ho avuta anch'io, me la sono portata per 5/6 mesi , compreso quello delle ferie, per cui correre , non correvo ,ed il trekking era doloroso al massimo...
Oltre ai vari consigli di cui sopra , + o - validi a seconda dei casi ( es: onde d'urto non le ho fatte ma non credo servano, ultrasuoni è come bere acqua fresca..il nulla, antinfiammatori, curi un po' l'effetto , ma non la causa..) io ho usato questo :
https://www.amazon.it/Thermoskin-Planta ... thermoskin e devo dire che almeno al mattino quando mettevi il piede a terra ,non sentivi dolore. Ma la mossa vincente, almeno nel mio caso,è stato afidarsi ad una brava fisioterapista, che con poche sedute mi ha rimesso in piedi.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Ho fatto il test dinamico.
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

@andrea182

Si è più una questione di bravo/a fisio anche secondo me.

@Bixio68

Allora o hanno fatto i plantari senza considerarlo a dovere oppure è proprio sballato. C'è anche l'opzione "non c'entrano nulla i plantari": ricordi un evento traumatico specifico? Io si, e mi do dello stronzo tutti i giorni, perché se avessi l'avessi curato subito non si sarebbe accorciato inficiando la fascia. Ne sono consapevole, ma purtroppo non cambia le cose. Meno male che almeno le flessioni e le trazioni non me le tolgono (la bici più o meno si, perché tocca andare in giro con come la zia Lucia, pedalando con il centro della pianta).

But never give up.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

@Rily
Incidente d'auto 25 anni fa e ogni tanto dolore alla schiena e infiammazione del nervo sciatico.
Niente altro da segnalare tranne che se porto scarpe basse tipo mocassini la sera ho le gambe di marmo. Devo portare sempre scarpe con un po' di tacco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

Per caso la fascite plantare riguarda il piede opposto a quello della gamba dove hai male al nervo sciatico?

Torna a “Infortuni e Terapie”