Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Il Manu
Top Runner

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Il Manu »

Autumn ha scritto:Ragazzi vi state approcciando con troppa sfacciataggine alle free :) , ci vuole calma, pochi chilometri poche uscite a settimana ed in base al feedback aumentare.
Sinceramente è da un mese e mezzo che ho iniziato con le MR10 (circa 70km) che sono decisamente più impegnative delle free :wink:
Invece con le free ci ho fatto solo 7km ...
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Autumn

Messaggio da Autumn »

Stesso discorso Manu, anzi, dicevo free perché l'ultimo intervento dell'utente prima di te sta cominciando con le free :)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ma qualcuno ha mai corso con le mitiche onitzuka Tiger?
Autumn

Messaggio da Autumn »

Io, direi una dozzina di volte, molto prima di cominciare a correre, prima che sapessi esistesse il minimalismo, un 8-10 anni fa, all'epoca facevo soltanto palestra :)
Del tipo, ok mi faccio una corsetta vediamo se ho una scarpa che sembri andar bene.

Risultato : non mi sono mai infortunato né ho avvertito fastidi, certo correvo così tanto per, penso quella mezz'ora o poco più una volta a settimana. Quando ci ripenso a volte sorrido e mi chiedo era perché ero molto più giovane oppure ci infortuniamo perché pensiamo che ci possiamo infortunare e se siamo ignari non succede nulla :) ?
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Dopo la Maratona di Firenze ho ricominciato a correre abbandonando le Skechers Go Run (circa 750km percorsi) e concentrandomi su NBMR10 e BrooksPureDrift per la strada e BrooksPureGrit per il trail. Sembra che avendo "dimenticato" le Skechers tutto il mio apparato piede/polpaccio se la stia cavando meglio con tutte e tre, mentre prima della Maratona ogni volta che usavo Brooks nei giorni successivi uscivano doloretti vari, specialmente ai polpacci.......
Ieri ho corso 20km con le BrooksPDrift con un 300m di dislivello, senza affaticamento ai polpacci, solo un po' di stanchezza complessiva alle caviglie/tda sx che però stamani (grazie anche al ghiaccio sul tda messo ieri) era completamente scomparso.
Adesso userò queste tre scarpe per un po' di mesi (ci ho corso una media di 150km per ognuna) e voglio provare a togliere la soletta alle Brooks per tornare a provare a correre drop0. A fine primavera valuterò nuovi acquisti.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Ebbene sì, dopo le Wave Evo Cursoris ho preso un po' di giorni fa le Pure Flow 3 (all'offertona maxi sport più buono extra non si poteva resistere :mrgreen:). Che dire, calzata fasciante ma non troppo stretta (almeno per me), come taglia il mio solito numero US. Provate per ora solo su tapis, impressioni iniziali positive... rispetto alle Cursoris sono un po' meno light e più "gommose" nella risposta, fanno sentire meno il contatto con il suolo, ma comunque sono fluide nella corsa. Appena possibile provo qualche uscita su strada e ci aggiorniamo.

:salut:
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

ufff... non avrei mai pensato di scrivere qui...per ora è solo un'idea in relazione alla tarda primavera; vorrei provare in quel periodo a iniziare con molta enorme profonda totale infinita prudenza ("pruderò tantissimo"[cit.]) una transizione. In realtà, ammetto, non so bene se l'obiettivo è semplicemente correre meglio in termini di postura (cosa su cui sto lavorando già ora con le A3) e passare a delle A2 oppure se è passare al minimalismo. In realtà non considero come obiettivo il tipo di calzatura, quanto l'efficienza dell'atto podistico.
Vabbè, sono un po' confuso, ma è per questo che sono qui. Mi aiutate? Cosa mi consigliate in termini di materiali e approccio, fermo restando che ho letto molto (non tutto) di questo thread?
Ripeto, si è capito che affronterò la cosa con estrema prudenza, vero?!?!? E che non so se poi lo farò veramente... :)
Gracias!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

È' difficile azzeccare i consigli perché è tutto molto soggettivo e ne riceverai dei più svariati.
Io per come ti conosco ti consiglierei di provare qualcosa di molto tranquillo, tipo le pureflow della brooks e vedere come ti trovi. Sono 4mm di drop (e questo potresti sentirlo all'inizio) ma per il resto hanno parecchia gomma e quindi perdonano molto. Diciamo che di minimal hanno l'impostazione e tendono a non farti tallonare, ma alla fine ci puoi fare di tutto, pero' potrebbero servirti a farti capire se quel tipo di approccio faccia al caso tuo o meno. Se così fosse poi cil tempo puoi passare a qualcosa di più minimal in base a cosa ti piace.
Io ho iniziato così :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

grazie Marcos... sai che il tuo consiglio è sempre molto apprezzato, visto che mi conosci! l'idea è proprio quella, prima di tutto capire.
le prime uscite molto brevi, corretto? una alla settimana?
Frecciadelcarretto Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

E bravo Christian :thumleft: !
Quoto Marcos in pieno.
Le prime uscite stai cauto parti da 3k poi vai su piano, 1 volta/wk e aumenti di 1k.
Io sono fotunato, ho digerito il drop 4 delle Gorun Ride in 3 sedute e tre mesi dopo ci ho corso una maratona ma sono pur sempre abbastanza gommate, mentre con le Bare Access Trail drop zero ho voluto fare il figo e sono passato da 3 a 9k dopo 5 gg, non ti dico che contrattura c'è voluto un lunghissimo da 34 per scioglierla :smoked:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!

Torna a “Natural Running”