Resoconto Mezza maratona di San Luca a Correggio (RE).
Dato che la mezza maratona a Corcagnano prevista per oggi è saltata a causa di non chiare ragioni interne alla società organizzatrice. Cerco nei dintorni qualcosa per andarmi a fare un lentone.
Correggio non (RE) non è vicinissima ma l'iscrizione costerà solo un euro e 50 quindi ci vado e mi iscrivo da non competitivo.
Neanche mi scaldo. Vengo da 19 km fatti la sera prima con due forumendoli nelle campagne parmigiane e questa è solo un'uscita rilassante.
Mi metto in fondo alla fila e una volta partiti comincio pianissimo per scaldarmi.
Si passa nel bellissimo centro storico e poi in un parco stupendo.
Procedo a circa 6'10”/15”km molto tranquillamente godendomi l'ambiente.
Correre nelle retrovie è molto divertente e rilassante.
Intorno al 5° km arrivo ad un bivio non capisco qual'è il percorso per i 21. Un signore un po in sovrappeso mi chiede se sto facendo la mezza e sia avvicina mi dice che se la sta tentando perché fino ad oggi la distanza maggiore mai percorsa da lui è di 16 km. E correva solo da 2 mesi.
Comunque mi si affianca e mi chiede se la faccio anch'io in 2 ore.
Non ho il coraggio di dirgli di no e corriamo assieme.
Rimaniamo ben presto molto distanziati. Ma non ce ne curiamo. Chiacchieriamo del più e del meno mentre corriamo tra i filari dei vitigni di lambrusco in una campagna bellissima.
Sono molto contento della scelta fatta se avessi corso da solo avrei forse tirato troppo e mi sarei stancato inutilmente.
Ai ristori quando arriviamo troviamo i tavoli desolati come se fossero passate le cavallette, Vassoi vuoi con qualche biscotto sbriciolato ed un po' di the.
Insomma andiamo avanti verso il 18° km il signore dice che ha male alle dita del piede sinistro sicuramente dovuto alle scarpe nuove.
Lo esorto da li fino alla fine perché la tentazione di mollare secondo me ce l'aveva.
Arriviamo alla fine concludendo la mezza in 2 ore 10 minuti e 30 secondi.
Io ho avuto una Frequenza cardiaca media di 118 bpm e l'ho fatta respirando col naso.
Inutile che vi racconti la sua soddisfazione. Ed anche la mia per aver contribuito al suo successo.
È stato grandissimo!!! Finire una mezza dopo soli 2 mesi di corsa non è da poco.
Andiamo a ritirare il pacco gara. Per noi NON competitivi (1,50 euro) una maglietta di cotone con logo UISP e una serie di sponsor stampati.
Per i i competitivi (10 euro) una maglietta di cotone con logo UISP e una serie di sponsor stampati.

Qualcuno chiede se c'è un vero pacco gara. Risposta : “No mi dispiace.”
Come mai fare una mezza competitiva a Correggio a 10 Km da Carpi dove si sta tenendo la Maratona e la mezza maratona? Mah!
Comunque torno a casa Felice di aver passato una bella mattinata e contento di aver aiutato qualcuno a raggiungere il suo risultato.
Purtroppo non sono riuscito a trovare il tempo per passare a salutare il LIGA. Spero non se la prenda.
Alla prossima. Saluti.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......