[Preview] Saucony Triumph 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mabi
Novellino

Re: [Preview] Saucony Triumph 9

Messaggio da mabi »

rikchecorre ha scritto:
Forrest75 ha scritto:..non le capirò mai queste saucony... :nonzo: :smoked:
Ciao Rob,
in realtà, sulla carta, le saucony (A3) più vendute sono abbastanza semplici da "collocare" (e rispondo anche a lele71)...
- podista pesante/lento: echelon
- podista pesante/veloce: triumph
- podista leggero/lento: jazz
- podista leggero/veloce: ride
dove il limite tra pesante e leggero è sui 73-75kg e tra lento e veloce è sui 5'/km... ovvio che se uno è borderline in uno o entrambi i parametri potrà scegliere in base ad altri fattori (km settimanali, fondo stradale, infortuni presenti o passati, ecc.)
L'unico modello che può esulare dallo schema è la jazz essendo una scarpa (forse sopratutto negli ultimi 2 upgrade) molto versatile (può eventualmente sostituire la ride)... ho letto anch'io della "reattività" dell'ultima jazz ma sinceramente credo rientri in questa recente tendenza ad alleggerire/ribassare tutti i nuovi modelli :asd2:
flavio800223 ha scritto:..non è sufficiente inserire il plantare nelle t9 senza passare ad altra scarpe?
Ho paura di no... il plantare corregge difetti di postura non le caratteristche della scarpa... :wink:
Io fossi in te (come ti hanno già consigliato sull'altro 3D) risparmierei i soldi del plantare e mi rifarei le scarpe... :asd2:
Ah, vi avessi scoperto prima!
Ad aprile mi sono lasciata prendere dal forte sconto ed ho acquistato le Triumph 8, ci ho fatto 20/25 km, ma le sento un po' pesanti e mi fanno come una specie di effetto ciabatta. Capisco ora che forse non sono adattissime al mio peso (Kg 55/56) e alla mia andatura (sopra i 6' al km su lunghi e medi). Potrei provare ad usarle per le ripetute, visto che lì ho un ritmo decisamente più veloce? Oppure vedere se tra un centinaio di km, quando si saranno un po' scaricate, le sentirò meglio.
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

mabi ha scritto:..ho acquistato le Triumph 8, ci ho fatto 20/25 km..
Con così pochi km potresti pensare di rivenderle... poi ti fai un bel paio di Saucony jazz con cui faresti tutto :wink:
mabi
Novellino

Messaggio da mabi »

rikchecorre ha scritto:
mabi ha scritto:..ho acquistato le Triumph 8, ci ho fatto 20/25 km..
Con così pochi km potresti pensare di rivenderle... poi ti fai un bel paio di Saucony jazz con cui faresti tutto :wink:
Grazie del consiglio, rikchecorre, ci avevo quasi pensato, ma non so nemmeno come metterle in vendita. Magari le tengo per tutti i giorni, infondo sono molto carine. Di scarpe con cui corro bene ne ho già altre, non mi servirebbero al momento. Altrimenti avrei voluto provare una Brooks Glycerin 9 che ho visto in offerta e penso sarebbe adatta, ho già avuto la Glycerin 7 e mi son trovata bene.
Comunque non mi arrendo, se non le vendo, riproverò a fare qualche km con le Triumph, magari mi abituo alla pesantezza.
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

mabi ha scritto:
rikchecorre ha scritto:Con così pochi km potresti pensare di rivenderle... poi ti fai un bel paio di Saucony jazz con cui faresti tutto :wink:
Grazie del consiglio, rikchecorre, ci avevo quasi pensato, ma non so nemmeno come metterle in vendita. Magari le tengo per tutti i giorni, infondo sono molto carine. Di scarpe con cui corro bene ne ho già altre, non mi servirebbero al momento. Altrimenti avrei voluto provare una Brooks Glycerin 9 che ho visto in offerta e penso sarebbe adatta, ho già avuto la Glycerin 7 e mi son trovata bene.
Comunque non mi arrendo, se non le vendo, riproverò a fare qualche km con le Triumph, magari mi abituo alla pesantezza.
Le Glycerin 9 sono più o meno dello stesso peso delle Triumph 8. Non so se ti può consolare ma a mio avviso non sarebbe cambiato granché... allora rimanendo in casa Brooks meglio le Ghost oppure le Jazz come consigliato da rikchecorre :wink:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
mabi
Novellino

Messaggio da mabi »

In effetti hai ragione, Edy, ma ho letto che le Glycerin si adattano meglio a qualsiasi corporatura. E poi non hanno la suola "piatta" che fa tanto effetto ciabatta delle triumph. Le Ghost le avevo già prese in considerazione, ma ormai in offerta non le trovo più. Comunque per il momento non ne ho bisogno, appena troverò in offerta le nuove Ghost o Jazz, ci farò un pensierino, costano anche meno. Grazie dei consigli.
edy

Messaggio da edy »

mabi ha scritto:In effetti hai ragione, Edy, ma ho letto che le Glycerin si adattano meglio a qualsiasi corporatura. E poi non hanno la suola "piatta" che fa tanto effetto ciabatta delle triumph. Le Ghost le avevo già prese in considerazione, ma ormai in offerta non le trovo più. Comunque per il momento non ne ho bisogno, appena troverò in offerta le nuove Ghost o Jazz, ci farò un pensierino, costano anche meno. Grazie dei consigli.
Sono le nuove Triumph 9 ad avere il drop di 8 mm. Il modello da te citato (Triumph 8) dovrebbe avere un differenziale standard. E' vero che le Glycerin hanno il dna (che hanno anche le Ghost) ma il rischio doppione c'è tutto :wink:
mabi
Novellino

Messaggio da mabi »

edy ha scritto:
mabi ha scritto:In effetti hai ragione, Edy, ma ho letto che le Glycerin si adattano meglio a qualsiasi corporatura. E poi non hanno la suola "piatta" che fa tanto effetto ciabatta delle triumph. Le Ghost le avevo già prese in considerazione, ma ormai in offerta non le trovo più. Comunque per il momento non ne ho bisogno, appena troverò in offerta le nuove Ghost o Jazz, ci farò un pensierino, costano anche meno. Grazie dei consigli.
Sono le nuove Triumph 9 ad avere il drop di 8 mm. Il modello da te citato (Triumph 8) dovrebbe avere un differenziale standard. E' vero che le Glycerin hanno il dna (che hanno anche le Ghost) ma il rischio doppione c'è tutto :wink:
Ah no, non mi sono spiegata bene, quando parlo di suola piatta non mi riferisco al drop, ma alla suola che copre anche la parte centrale del piede, in pratica non c'è spazio tra tallone e avanpiede, come puoi notare da questa foto che ho trovato sul web: Immagine.
Forse mi ci devo solo abituare, avendo sempre corso con scarpe che "staccano" tra tallone e avanpiede. Di sicuro la prossima volta chiederò consiglio sul forum prima di acquistare una scarpa che non conosco.
edy

Messaggio da edy »

mabi ha scritto:Ah no, non mi sono spiegata bene, quando parlo di suola piatta non mi riferisco al drop, ma alla suola che copre anche la parte centrale del piede, in pratica non c'è spazio tra tallone e avanpiede...
Ah, capito :mrgreen: in pratica quelle con la suola estesa (anche le nuove Glycerin e Ghost hanno il crashpad allungato più o meno così) dovrebbero aiutare l'appoggio più avanzato, mesopiede o piatto insomma, mentre quelle con il tallone ed avampiede staccati favorire la classica rullata tallone/punta.
mabi
Novellino

Messaggio da mabi »

edy ha scritto:
mabi ha scritto:Ah no, non mi sono spiegata bene, quando parlo di suola piatta non mi riferisco al drop, ma alla suola che copre anche la parte centrale del piede, in pratica non c'è spazio tra tallone e avanpiede...
Ah, capito :mrgreen: in pratica quelle con la suola estesa (anche le nuove Glycerin e Ghost hanno il crashpad allungato più o meno così) dovrebbero aiutare l'appoggio più avanzato, mesopiede o piatto insomma, mentre quelle con il tallone ed avampiede staccati favorire la classica rullata tallone/punta.
Molto interessante quello che dici. A questo punto ho il sospetto che il futuro sarà questo e un po' tutte le case si adegueranno.
Ieri ho dato un'occhiata a qualche video (postato da Forrest75) in cui si parla proprio dell'appoggio durante la corsa e si dice proprio che quello di mesopiede è quello migliore. Infatti noto che quando si aumenta la velocità è il tipo d'appoggio che viene più naturale.
P.S. Oggi ho fatto una decina di km di nuovo con le Triumph 8 e devo dire che comincio a sentirle meglio, mi ci sto abituando, forse avevo anche un passo più veloce rispetto alle ultime due volte.
MaBru

Messaggio da MaBru »

Molto interessante quello che dici. A questo punto ho il sospetto che il futuro sarà questo e un po' tutte le case si adegueranno.
Beh, ma le pegasus sono anni che hanno una cosa simile.

Torna a “Saucony”