[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

eggenio
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da eggenio »

Nello specifico non saprei dirti, credo che sia solo questione di preferenze. Non credo che questo possa influire sull'efficienza della batteria (a meno che non lo si lasci in carica per un tempo esagerato).
Però è solo una settimana che lo uso per cui la mia testimonianza forse non fa molto testo!
I miei primi 10km a 59'27". Il primo moribondo non si scorda mai! :asd2:
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Ok, grazie
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Slow
Mezzofondista

Messaggio da Slow »

E' il mio primo orologio GPS. Mi ha convinto per il prezzo (avevo adocchiato anche altri modelli) ma dopo averlo provato per quasi un mesetto posso dire che si adatta perfettamente alle mie esigenze.
Non c'è da smanettare tante durante l'allenamento e ti da le info necessarie. Il sito della Garmin è ben fatto e ti consente di verificare i tuoi miglioramenti. Niente da lamentare per il momento.
takendoka
Novellino

Messaggio da takendoka »

Ragazzi, il passo istantaneo è preciso?e si può impostare l'auto lap a 400mt per esempio...inoltre ti avvisa quando sei sotto il ritmo richiesto?infine...è possibile vedere il ritmo medio su di un km durante la corsa?
grazieeee mille
eggenio
Mezzofondista

Messaggio da eggenio »

Ciao! Allora per rispondere alle tue domande:
il passo istantaneo è preciso?
Dipende qual è la tua idea di preciso. A display la velocità è misurata con scarti di 5 secondi (ovvero se stai correndo a 5,41 il display visualizzerà 5,40). Se hai bisogno di misurazioni precississime e istantanee non credo sia l'ideale, però se durante la corsa vuoi avere un riferimento allora vai tranquillo che cantonate non ne prende (almeno finora con me). Poi credo che la precisione sia influenzata anche dal numero di satelliti agganciati, ovvero dal fatto che ci si trovi in una area più o meno libera da ostacoli per il segnale gps.
si può impostare l'auto lap a 400mt?
No, l'auto-lap parte da un minimo di 1km. Per distanze inferiori devi marcare tu il lap.
ti avvisa quando sei sotto il ritmo richiesto?
Sì, se imposti il ritmo di riferimento ti avvisa quando esageri o sei indietro (come sopra, il ritmo di riferimento va impostato con scarti di 5 secondi - se vuoi correre a 5,33 dovrai impostare 5,30 oppure 5,35).
è possibile vedere il ritmo medio su di un km durante la corsa?
Hai tre opzioni di visualizzazione per il passo:
- passo istantaneo
- passo medio (ovvero il passo dell'intera sessione di corsa)
- passo lap (ovvero la media sul lap ma non avendolo mai provato non so se fa riferimento al lap precedente o a quello in corso, però a naso direi la seconda).

In generale ti consiglio di spulciare le prime pagine di questo thread perché c'è un link molto utile a una recensione pubblicata da un sito americano.

:salut:
Gull82
Ultramaratoneta

Messaggio da Gull82 »

Come giustamente diceva Eggenio se ci sono più satelliti agganciati il passo è preciso al secondo...se vuoi vedere ogni volta il passo istantaneo bisogna personalizzare la pagina con passo/distanza.
takendoka
Novellino

Messaggio da takendoka »

grazie ragazzi...ho provato il garmin 305...vorrei una cosa stabile così...cosa mi consigliate?
eggenio
Mezzofondista

Messaggio da eggenio »

takendoka ha scritto:grazie ragazzi...ho provato il garmin 305...vorrei una cosa stabile così...cosa mi consigliate?
Il Garmin 305! :thumleft:

Scherzi a parte, in che senso "stabile"? Oggi ho fatto circa 6km in un bosco e non ho avuto alcun problema di rilevazione (sia in termini di tracciato che per la rilevazione del passo istantaneo che è stata precisissima). Questo per me significa stabile (e affidabile). :asd2:
takendoka
Novellino

Messaggio da takendoka »

eggenio ha scritto:
takendoka ha scritto:grazie ragazzi...ho provato il garmin 305...vorrei una cosa stabile così...cosa mi consigliate?
Il Garmin 305! :thumleft:

Scherzi a parte, in che senso "stabile"? Oggi ho fatto circa 6km in un bosco e non ho avuto alcun problema di rilevazione (sia in termini di tracciato che per la rilevazione del passo istantaneo che è stata precisissima). Questo per me significa stabile (e affidabile). :asd2:
Nel senso che non sfarfalla troppo...tipo 4.30 poi passa a 4.45 poi passa a 4.20...intendo così...
eggenio
Mezzofondista

Messaggio da eggenio »

Guarda per quello che ho potuto vedere io, gli sfarfallii che dici tu ci sono quando ha problemi di scarsa ricezione del segnale gps (palazzi alti, strade strette...). Ma per quel che ne so a parità di segnale tutti i ricevitori tendono a sfarfallare, non credo che un modello sia migliore di un altro. Forse potresti fare un discorso diverso e fare un po' di ricerche sul chipset che montano i vari modelli e vedere quali differenze ci sono. IMHO

Torna a “Garmin”