Primi consigli per correre con un po' di metodo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Primi consigli per correre con un po' di metodo

Messaggio da Doriano »

sulle gare, rispetto a pieno il tuo pensiero.
per me invece gareggiare è stata una scoperta ulteriore...dopo aver scoperto la corsa, ho scoperto il mondo delle gare...epperò corro sempre per me stesso, (perchè non è che ne possa vincere, di gare :mrgreen:), ma in mezzo a tanta gente che condivide queste sensazioni!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
moka
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moka »

Io corro da neanche 5 mesi; non mi sogno di partecipare a una gara perché:
1) corro da troppo poco tempo e gareggiare con chi corre da anni mi fa paura;
2) temo che la gente pensi: " ma chi si crede di essere questa?"
3) sotto sotto un po' mi piacerebbe ma solo al pensiero mi sale l'ansia.
Però ieri mentre correvo pensavo: siiii, c'è la faccio a farne 20 di km, poi vado sul forum a raccontarlo a Doriano, che considero un po' il " mio allenatore".

Buon Sabato!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

io feci la mia prima gara dopo sei mesi e nessuno, veramente nessuno, si sognerà di criticarti; ogni tempo è rispettabile e l'ambiente è straordinariamente umile.
quindi il mio consiglio è per tutti quello di debuttare al più presto in una gara, non necessariamente un mezza maratona!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
erman67
Guru

Re: R: Primi consigli per correre con un po' di metodo

Messaggio da erman67 »

premesso che con quella di riva del garda parteciperò alla mia terza corsa competitiva nel 2013 ... quindi non cerco sicuramente la competizione in modo assiduo ... dico però a moka di non farsi troppe "seghe mentali" ... non c'è niente da temere ad affrontare una gara e nessuno di quelli che è lì penserà mai cosa ci stai a fare tu lì ;)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
bulletproof
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bulletproof »

Quoto Doriano ed Erman! Le gare sono per chiunque abbia voglia di mettersi alla prova sulla propria preparazione! Sono uno stimolo per migliorare ed e' un bel modo di condividere la propria passione! Il bello delle gare e' proprio questo: ognuno corre per se stesso ma in compagnia! Conosco un sacco di gente stracontenta delle proprie 2 ore in mezza maratona ed e' una gioia rispettabile quanto quella di chi scende sotto l'1:30 !
'Non c'e' competizione se non con se' stessi !
Piu' che altro per l'esordio e' importante scegliere una bella gara con molta affluenza e ben organizzata !
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
caldagos
Novellino

Messaggio da caldagos »

Forse mi sono espresso male, intendevo dire di partecipare a gare solo se hai realmente voglia di partrecipare a competizioni e non perche hai ottenuto X risultati o perche sono X mesi che corri....
anche durante la corsa dai meno importanza hai tempi, al passo, alla frequenza, alle tabelle.... ma corri come ti senti di correre, sfrutta la sensazione che hai in quel momento, almeno per me e stato cosi ero arrivato ad un punto in cui stavo per mollare tutto e la soluzione e stata correre per divertirmi e non per ottenere X risultati, o per completare X tabella, da allora o cominciato a notare dei miglioramenti e gli allenamenti non mi pesano piu.
scusatemi ancora se mi sono espresso male. :beer:
I run for myself and for no other....
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

moka ha scritto:Io corro da neanche 5 mesi; non mi sogno di partecipare a una gara perché:
1) corro da troppo poco tempo e gareggiare con chi corre da anni mi fa paura;
2) temo che la gente pensi: " ma chi si crede di essere questa?"
3) sotto sotto un po' mi piacerebbe ma solo al pensiero mi sale l'ansia.
Però ieri mentre correvo pensavo: siiii, c'è la faccio a farne 20 di km, poi vado sul forum a raccontarlo a Doriano, che considero un po' il " mio allenatore".

Buon Sabato!
1) non è mai troppo presto se lo spirito è quello giusto :beer:
2) A parte che la gente non lo pensa, ma se ti fermi per paura di cosa pensino gli altri....non finirai mai un tuo progetto
3)esistono le tapasciate, sono "gare" dove ci trovi di tutto, si parte non tutti assieme ma in un arco di tempo molto dilatato (circa 1 ora), ci sono i ristori durante il percorso e, mentre stai correndo assieme a tanti altri appassionati, puoi decidere di correre sul percorso più lungo oppure accorciare se non ti senti in forma, io le preferisco anche economicamente, con 4-5 euro puoi correre la tua mezza maratona :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
moka

Messaggio da moka »

CIAO A TUTTI, CIAO DORIANO.
Non scrivo molto perchè non ho molto di nuovo da aggiungere. Sto continuando con le mie uscite di 10 km, e ogni tanto di 20 km. Però non sono soddisfattissima perchè: VOGLIO DIVENTARE PIU' VELOCE!!!!! COME DEVO FARE?
Quando feci quel test della tigre, sui 10 km, feci 57 minuti. Però nelle uscite senza tigre non sto mai sotto l'ora. Quando invece faccio 20 km, ma volta che ci ho messo meno è stata 2 ore e 9 minuti. CONSIGLI PLEASE!!!!! GRAZIE Probabilmente dovrei allenarmi di più, ma non riesco a correre più di tre volte a settimana. Quattro volte quando va alla grandissima. Ciao
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

hai voglia di soffrire?
per diminuire i tempi devi per forza lavorare...se invece esci per divertimento tutto diventa molto più complicato
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
moka

Messaggio da moka »

POD4, che risposta è questa? Certo che voglio diminuire i tempi!!!!! VOGLIO DIVENTARE PIU' VELOCE!!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”