[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

passofelpato
Ultramaratoneta

Re: Pizziamo?

Messaggio da passofelpato »

Grande Dany79, ottimo lavoro :sbav: per il polish uso Manitoba, ma comunque ho provato a farlo anche con farine forti e viene bene lo stesso, magari riducendo un po' i tempi di fermentazione.
La spadoni la conosco ottima e facilmente reperibile, io di solito utilizzo una farina di tipo 1 locale.
PS: ho notato in una foto il mattarello, dimmi che era la per caso e non lo utilizzavi. :^o , la pizza s'impasta rigorosamente a mano :beer:
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Bravi ragazzi, io sono rimasto indietro perchè mi si è rotta la macchina del pane :cry:
Questa settimana arriva il ricambio e poi inizio nuovamente :beer:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Ciao a tutti vedo che ci state dando dentro...bene bene :D
Anche io tutti i fine settimana ho pizzato, o forno a legna o forno elettrico, a seconda della quantità di presenti in sala :pig:
Ultimamente alla mia ricetta solita ho aggiunto lo strutto (3% sulla farina), rende i panetti più morbidi, a distanza di 2 giorni sono ancora buoni e per niente gommosi.
Se riesco a farmele passare vi posto qualche scatto fatto alle ultime pizzate.
All'ultimo dell'anno ho provato a fare la focaccia, quella alta non la mitica genovese..., 2 kg di focaccia mangiata come aperitivo :pig: , così ho rovinato la cena, troppo pieni e nessuno voleva mangiare più niente.... :oops: stavo per essere strozzato... recupero gli ingredienti e procedimento, ed anche se non è pizza la posto qui ok? :beer:

Ciao a tutti! :salut:
Dany79

Messaggio da Dany79 »

Il mattarello per la pizza romana lo uso sempre. Per le altre tipologie di pizza no...

Ho letto strutto.. Nella pizza romana alcuni eliminano del tutto l'olio nell'impasto per usare lo strutto, questo però va a discapito della digeribilità del prodotto..

Manu ma invece della macchina del pane compra una bella planetaria..
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Dany79 ha scritto: Ho letto strutto.. Nella pizza romana alcuni eliminano del tutto l'olio nell'impasto per usare lo strutto, questo però va a discapito della digeribilità del prodotto..
Si Dany hai letto bene, dopo aver fatto la focaccia con lo strutto ho voluto riprovarlo nella pizza (provato già qualche anno fa e poi abbandonato, non so perchè...) da una morbidezza unica...a piccole dosi non ho notato particolari problemi di digeribilità personalmente, ma nemmeno nella focaccia che c'ero andato pesante (attorno al 10%) ho notato pesantezza o altro.
Considera che ho provato anche il burro nella pizza, oltre ad olio, strutto, ed un mix di questi "grassi", notavo comunque che con alte idratazioni, oltre il 60%, si può omettere la parte grassa senza precludere la bontà del prodotto, poi sai a volte è bello anche cambiare un pò per variare i sapori.

Ciao :salut:
Dany79

Messaggio da Dany79 »

infatti nella pizza romana l'idratazione arriva massimo al 60% per averla scrocchiarella e non si può eliminare la parte grassa...

Dopo molti esperimenti sono finito ad usare solo EVO del mulino. Come sapore è ottimo. Per la focaccia e la pizza bianca io metto solo l'olio nella teglia dove le lascio a lievitare, nell'impasto zero olio
Semper79

Messaggio da Semper79 »

E adesso ho una fame pazzesca...
Nella focaccia io ho unto le teglie con strutto ed olio :pig:, era venuta una crosta di un croccante unico ma che si scioglieva in bocca... :sbav:

:beer:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

FAMEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

@Dany: volevo provare una scrocchiarella. Posteresti qualcosa di collaudato?
Grasias! :mrgreen:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

sì Oscar ma quando ci inviterai a mangiare la pizza fatta da te? :mrgreen:
mi rendo conto che non puoi invitare tutti quelli del forum, ma almeno i bergamaschi....dai forza!
io ti dò già la conferma che ci sarò! :smoked:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Se prometti che non ti metti davvero a correre con le Superga forse :-" :smoked: .....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”