Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
Corro solo perche mi piace ora, altrimenti avrei mollato dopo poco. Questo e' il mio miracolo del 2013
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
-
- Guru
Ma come si dimagrisce correndo?
Leggendo alcuni post di questo tread, una ultima cosa, in qualità di medico stavolta, mi sento il dovere di dirla, per fare quella che si chiama educazione sanitaria. Se è ormai noto che essere in sovrappeso é un fattore dannoso per la salute ebbene è molto più dannoso incorre nel ben noto fenomeno dello "yo-yo" ovvero ingrassare e dimagrire; meglio restarsene cicciotti a quel punto, per la salute. Vedete bene che, per la salute, ed io aggiungo anche quella psichica, l'approccio migliore è dimagrire una volta per tutte eppoi cambiare profondamente lo stile di vita per mantenere il peso. E di personale voglio aggiungere che almeno per me dimagrire è una violenza che faccio al mio corpo e alla mia psiche, sono tremende privazioni autoindotte e innaturali, necessarie affinchè l'organismo si autocannibalizzi. Mantenere il peso per chi è abituato a mettere su ciccia comporta un cambiamento radicale delle abitudini alimentari che richiede tempo, studio e sacrificio ma che ripaga in termini di qualità di vita oltre che di salute. E ricordate che non si vive per mangiare ma si mangia per vivere! Buone feste di nuovo a tutti!
-
- Novellino
[quote="filorun"]
Non ho ben capito la cosa della violenza al proprio corpo.
Io non sono medico come ho detto...ma credo che il segreto per dimagrire sia non viverla così...almeno per me è stato così, magari ho solo culo.
Ormai che ho raggiunto i 79/80 mi mantengo senza grossi problemi ...non mi tolgo più nulla, seguo solo le regole che mi ero autoimposto.
Non ho ben capito la cosa della violenza al proprio corpo.
Io non sono medico come ho detto...ma credo che il segreto per dimagrire sia non viverla così...almeno per me è stato così, magari ho solo culo.
Ormai che ho raggiunto i 79/80 mi mantengo senza grossi problemi ...non mi tolgo più nulla, seguo solo le regole che mi ero autoimposto.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Parto dicendo che non sono un medico o un nutrizionista ma la mia teoria,se così si può definire, l'ho basata per esperienza personale e dopo avere letto taaaantooooo ma tanto dei testi su allenamento e alimentazione.
Prima di tutto vorrei dire che mettersi a dieta quando si fa sport non serve a niente; anzi il mangiare deve essere di qualità,non di quantità e sopratutto deve apportare bene tutti i tre macronutrienti.
Personalmente ho cominciato a dimagrire quando sono riuscito a variare la mia alimentazione; cioè quando un piatto di verdure è diventato più importante di un piatto di patate fritte, senza che questo mi creasse disturbi psicologici o sensi di privazione e frustrazione. E poi quando circa 20 anni fa ho conosciuto la dieta a zona che tutt'ora seguo con opportune modifiche in quanto essendo agonista senza carboidrati ad alto indice glicemico si va poco lontano.
Ecco comunque le mie semplici regole:
5 pasti al giorno facendo attenzione che fra un pasto e l'altro non passino più di 5/6 ore e sopratutto non si avverta la sensazione di fame altrimenti non si è mangiato come si deve.
Colazione: albume di uova (altamente digeribile), noci e fette biscottate integrali con un filo di marmellata,caffè
metà mattina: un thè o un frutto se mi sono allenato
pranzo: passato di verdura, carne o pesce, insalata, 1 fetta di pane integrale, frutta
metà pomeriggio: 1 yoghurt greco con noci e miele, 1 frutto
cena: verdura abbondante,carne o pesce, insalata frutta. Nel caso che la mattina dopo faccia allenamento intenso o lungo mangio la pasta integrale.
Detto questo, non è che mi sono alzato una mattina e sono partito così, ci ho messo del tempo e sopratutto ho dovuto imparare a conoscere come rispondeva il mio corpo a determinati input alimentari.
Per concludere, per tutti quelli che non riescono a fare a mano di pasta,riso,dolci posso solo consigliare una cosa: per dimagrire non c'e sport o corsa che tenga fino a che non si riesce a limitare le entrate caloriche rispetto alle uscite.
P.S. mi sa che mi sono dilungato un tantino

Prima di tutto vorrei dire che mettersi a dieta quando si fa sport non serve a niente; anzi il mangiare deve essere di qualità,non di quantità e sopratutto deve apportare bene tutti i tre macronutrienti.
Personalmente ho cominciato a dimagrire quando sono riuscito a variare la mia alimentazione; cioè quando un piatto di verdure è diventato più importante di un piatto di patate fritte, senza che questo mi creasse disturbi psicologici o sensi di privazione e frustrazione. E poi quando circa 20 anni fa ho conosciuto la dieta a zona che tutt'ora seguo con opportune modifiche in quanto essendo agonista senza carboidrati ad alto indice glicemico si va poco lontano.
Ecco comunque le mie semplici regole:
5 pasti al giorno facendo attenzione che fra un pasto e l'altro non passino più di 5/6 ore e sopratutto non si avverta la sensazione di fame altrimenti non si è mangiato come si deve.
Colazione: albume di uova (altamente digeribile), noci e fette biscottate integrali con un filo di marmellata,caffè
metà mattina: un thè o un frutto se mi sono allenato
pranzo: passato di verdura, carne o pesce, insalata, 1 fetta di pane integrale, frutta
metà pomeriggio: 1 yoghurt greco con noci e miele, 1 frutto
cena: verdura abbondante,carne o pesce, insalata frutta. Nel caso che la mattina dopo faccia allenamento intenso o lungo mangio la pasta integrale.
Detto questo, non è che mi sono alzato una mattina e sono partito così, ci ho messo del tempo e sopratutto ho dovuto imparare a conoscere come rispondeva il mio corpo a determinati input alimentari.
Per concludere, per tutti quelli che non riescono a fare a mano di pasta,riso,dolci posso solo consigliare una cosa: per dimagrire non c'e sport o corsa che tenga fino a che non si riesce a limitare le entrate caloriche rispetto alle uscite.
P.S. mi sa che mi sono dilungato un tantino

PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
- Guru
sono d'accordo sul fatto che il fenomeno "yo-yo" sia dannoso (ma comunque solo sopra certi livelli! Mettere su 1-2 kg non è niente di così strano...non siamo macchine...). Per il resto...per me proprio non ci siamo: da come ne parli, sembra quasi che vedi il corpo come un "nemico", da tenere costantemente sotto controllo...leggere di "tremende privazioni autoindotte e innaturali" mi fa quasi impressione! E lo dici pure tu...innaturali...io non penso proprio che sia salutare (sia nel breve periodo che nel lungo) una rigidità di questo tipo...non è un'educazione sanitaria...la verità, come ogni cosa, sta nel mezzo: fanno male gli estremismi sia da un lato (vedi obesità, forte sovrappeso, stile di vita sregolato) sia dall'altro (controllo ossessivo di quello che si mangia, anoressia, ortoressia, ecc).filorun ha scritto:Leggendo alcuni post di questo tread, una ultima cosa, in qualità di medico stavolta, mi sento il dovere di dirla, per fare quella che si chiama educazione sanitaria. Se è ormai noto che essere in sovrappeso é un fattore dannoso per la salute ebbene è molto più dannoso incorre nel ben noto fenomeno dello "yo-yo" ovvero ingrassare e dimagrire; meglio restarsene cicciotti a quel punto, per la salute. Vedete bene che, per la salute, ed io aggiungo anche quella psichica, l'approccio migliore è dimagrire una volta per tutte eppoi cambiare profondamente lo stile di vita per mantenere il peso. E di personale voglio aggiungere che almeno per me dimagrire è una violenza che faccio al mio corpo e alla mia psiche, sono tremende privazioni autoindotte e innaturali, necessarie affinchè l'organismo si autocannibalizzi. Mantenere il peso per chi è abituato a mettere su ciccia comporta un cambiamento radicale delle abitudini alimentari che richiede tempo, studio e sacrificio ma che ripaga in termini di qualità di vita oltre che di salute. E ricordate che non si vive per mangiare ma si mangia per vivere! Buone feste di nuovo a tutti!
E' vero, non si vive per mangiare ma si mangia per vivere...ma il cibo non è solo la benzina e noi non siamo solo macchine!
Questa è solo la mia opinione, non voglio innescare discussioni o prendermela con qualcuno..la vedo solo in modo diverso da te...

Buone feste!
-
- Guru
Mah... quello era pura e semplice informazione, non era un post che ammetteva repliche. Se non avete l'umiltà neanche per arrivare a questo è un problema vostro non certo mio 

-
- Guru
beh, la ritengo un'informazione molto opinabile e di sicuro replicabile...
soprattutto quando le mie idee sono all'opposto...penso che il forum serva a questo.. 

-
- Ultramaratoneta
Sammy, io la penso come tefull64 ha scritto:io non penso proprio che sia salutare (sia nel breve periodo che nel lungo) una rigidità di questo tipo...non è un'educazione sanitaria...la verità, come ogni cosa, sta nel mezzo: fanno male gli estremismi sia da un lato (vedi obesità, forte sovrappeso, stile di vita sregolato) sia dall'altro (controllo ossessivo di quello che si mangia, anoressia, ortoressia, ecc).E' vero, non si vive per mangiare ma si mangia per vivere...ma il cibo non è solo la benzina e noi non siamo solo macchine!

Certi estremismi in qualunque campo di solito non portano lontano...e spesso e volentieri la verità la troviamo nel mezzo. Questo non significa che siamo tutti uguali! Esistono persone, forse come Filo, che hanno bisogno di rispettare rigidi schemi per sentirsi "a posto"...altre, come me, che non rifiutano affatto le regole ma che le considerano come delle semplici linee guida che indicano una direzione da seguire, non come uno schema dentro il quale farsi intrappolare.
Ma ripeto, ognuno è diverso e questa è solo il mio parere...
Filo, suvvia....non prenderla così sul personale, sono solo opinioni e confronti tra punti di vista diversi ...

Buone Feste e buone corse a tutti!!
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
-
- Top Runner
Ieri a pranzo ho fatto un pasto normale e poi sono uscito a corrermi una mezza. penso che il bilancio sia a favore delle uscite. poi certo non si può corriere una mezza al giorno a meno che non si seguaci un qualche programma di albanesi. 
Il mio obiettivo é tornare a casa dopo le ferie in sardegna senza danni e non come l'anno scorso con 5 kg in più nonostante i 100km di corsa in 10 giorni.

Il mio obiettivo é tornare a casa dopo le ferie in sardegna senza danni e non come l'anno scorso con 5 kg in più nonostante i 100km di corsa in 10 giorni.

Ultima modifica di aroldo74 il 26 dic 2013, 11:57, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
Mi trovo pienamente d'accordo con quello che dice Antonello Ian.
Per il resto aggiungo solo che il fatto che uno abbia un perfetto metabolismo non lo autorizza a mangiare di tutto. Ricordiamo che esiste anche la salute, ancora prima della bilancia.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il resto aggiungo solo che il fatto che uno abbia un perfetto metabolismo non lo autorizza a mangiare di tutto. Ricordiamo che esiste anche la salute, ancora prima della bilancia.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk