Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

pradu
Ultramaratoneta

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da pradu »

Una maratona molto difficile per il percorso e per il tempo infame, il vento ha dato fastidio dai 20 ai 33, tanto che mi erano venuti dei dubbi sul riuscire a finirla, poi dal 30 ho trovato nuova vita e negli ultimi 10 ho recuperato parecchie posizioni. Ultimi 2k in sofferenza ma comunque pb portato a casa per oltre 1 minuto.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Eccomi!
Per me un meteo pessimo (faccio finta di non ricordare che fosse lo stesso con cui nel 2012 feci 2h59 a Milano :mrgreen: ), con pioggia e vento.

Il coach mi dice di provare a migliorare il 3h19' di Carrara, partendo però più vivace (lì feci 7' di negative) ma ugualmente in progressioncina. I primi km sono un po' imbottigliato (strade troppo piccole per la mole dei runners presenti), poi mi stabilizzo sui 4:45 e giro a 1h42' netto in mezza, circa un minuto e mezzo oltre quello che ipotizzavamo. Provo subito la progressione, un paio di km riesco ma il clima non è dalla mia. Il vento contro non mi scioglie le gambe, la pioggia mi raffredda, e quindi resto sui 4:40 o poco più fino alla fine, salvo un paio di km a favore di vento nel finale, poco sotto. Faccio in 1h40 la seconda metà e chiudo in 3h22'08'', va bene così. :D :thumleft:

Non mi è piaciuta molto come gara, forse anche per il meteo, ma secondo me c'erano troppi runner per le strade (strette), troppe auto (nel finale era uno slalom ad ogni incrocio), troppi clacson, troppe pozzanghere, un percorso poco invitante (siamo entrati in centro Brescia a 2 km dalla fine), e poi non amo le logistiche con partenze e arrivi distanti. Ci abbiamo messo 25' minuti, col metrò e poi a piedi, per andare dai loggioni dell'arrivo (sotto un diluvio) all'auto parcheggiata nei pressi della partenza. [-X [-X
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
Esteban32
Ultramaratoneta

Messaggio da Esteban32 »

Stesse impressioni di Marcello, e anche i ritmi solo che lui ha fatto il doppio dei km.. troppo gente per una strada piena di pozzanghere e che dopo neanche un km si stringe subito tappandoti ogni possibilità di andare un po' avanti.. io mi sono giocato la gara nei primi 3 km e mezzo.. ma va bene lo stesso, tutta esperienza..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Kalagan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Kalagan »

Brevemente , maratona chiusa in 3h56 , un tempo piu' che sufficiente visto il solo lunghissimo da 34km , le condizioni meteo della gara , una notte quasi insonne ...domani ulteriori considerazioni
Kalagan >>> Nico
md85bg
Ultramaratoneta

Messaggio da md85bg »

eccomi pure io..finito la mezza in 1h20 alto..un minuto in più del mio pb fatto un mese fa a Bergamo..gara che non mi ha entusiasmato per niente..pregara incasinato a prendere il pettorale in fila sotto l'acqua e a cambiarsi nei tendoni strapieni..ovviamente ho perso il ritrovo e via a fare il riscaldamento..
gara bagnata a cercare di saltare le pozzanghere per non inzupparmi ulteriormente le scarpe..sapevo che rischiavo ancora di farmi male alle unghie già distrutte 2 settimane fa a Salsomaggiore e così è stato..seconda metà di gara dove le unghie per via delle scarpe bagnate mi premevano in punta e mi davano fastidio..nel frattempo la gara è andata avanti come detto senza entusiasmarmi..per me percorso brutto ed in più intorno al 17/18 km ad una rotonda una macchina mi ha tagliato la strada di netto, ho dovuto bloccarmi..tante, troppe macchine in mezzo al percorso..
altra nota negativa partenza ed arrivo in 2 punti diversi dove con questo tempaccio ha creato maggiori problemi a cambiarsi così in qualche modo per strada sotto i portici..nota positiva visto che non conoscevo bene Brescia ed è da tanto che non vengo la metro che è davvero fatta bene..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti
pradu
Ultramaratoneta

Messaggio da pradu »

In qualche modo sono anche riuscito a non salvare la traccia sul garmin, devo averla cancellata per sbaglio... ](*,)
per fortuna c'e' il tempo su TDS
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
Sander666
Mezzofondista

Messaggio da Sander666 »

PB sulla mezza migliorato di oltre 3'30". Mai avrei pensato di poter infrangere il muro dell'ora e mezza. Contentissimo.
Capitolo meteo: sarà che in questi anni mi sono abituato a fare gare con tempo pessimo, anche in montagna, ma la pioggia e le pozzanghere non mi hanno dato alcun fastidio, se non in griglia nell'attesa dello start. Il vento invece sì, quello a tratti è stato fastidioso. Ma per noi della 21k per fortuna è stato un fastidio limitato.
PB
Maratona: 3h26'37" (08/04/2018 - Milano)
1/2 Maratona: 1h29'26" (11/03/2018 - Brescia)
10k: 42'15" (25/04/2018 - Morbegno)
Km verticale: 50'10" (11/10/2015 - Chiavenna-Lagunc)
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Immagine
Pre-gara

Immagine
Post gara
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
defe78

Messaggio da defe78 »

Vado un po' controcorrente perché la pioggia, che ha dato fastidio a molti, in genere mi esalta. E difatti ieri in maglietta e shorts ho limato il pb di oltre un minuto, pur essendo arrivato in condizioni non ottimali, diciamo al 75%. Percorso bruttino, a parte i km finali in centro totalmente anonimo, però a mio avviso, nonostante 3 cavalcavia e 2 sottopassi, adatto al pb. I primi km in leggera discesa aiutano a mantenere un buon ritmo senza forzare, lasciando andare le gambe ho tenuto i 4'25" fino al cavalcavia dell'8°km. Per il problema vento, devo dire che l'ho sentito solo per 5-6 km tra il 26° e il 32°, e neanche troppo forte: nel 2015 (allora non pioveva) lo ricordo più ostile. Analizzando altri aspetti della gara, voglio fare un plauso all'organizzazione per aver reperito in tempi notoriamente di crisi un tal numero di sponsor che hanno reso il pacco gara uno dei migliori in Italia. Gel, Grana, snack al formaggio, ottimi snack con farina di ceci, crema post gara e banda rifrangente non si trovano in maratone ben più partecipate. Per non parlare dei prodotti (insalate, tramezzini e carote snack) al ristoro finale, in aggiunta ai classici dolci/frutta e bevande fredde/calde. Peccato che la logistica non sia all'altezza: ok partenza e arrivo in punti diversi, però non ho capito perché il ristoro e le tende per cambiarsi sono stati allestiti in piazze differenti, lo spazio c'era per allestire tutto in piazza della Vittoria; inoltre le docce, troppo lontane anche dalla partenza, credo siano state poco sfruttate (io l'ho fatta a casa).
Altri parametri di valutazione sono 1)la maglia: bella, capo tecnico Nike di qualità, l'ho indossata in gara ma penso che anche con climi caldi sia ben traspirante; 2)la medaglia: grandi progressi rispetto alle edizioni precedenti, certo non sarà come quella di Ravenna ma tutto sommato neanche da buttare.
Pubblico quasi assente, ma con queste condizioni meteo non possiamo pretendere nulla. Un grosso applauso a chi c'era, sotto la pioggia, a incitare e dare il 5 ai runners, e a chi ha portato a termine una gara non facile.
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h51'22" (Torino 23/11/2025)
Kalagan

Messaggio da Kalagan »

Per quanto riguarda la mia Brescia Marathon , ho sofferto il meteo , soprattutto nella seconda parte di gara quando si è alzato il vento a far compagnia alla pioggia .... mai corso in tali condizioni sia in gara che in allenamento! In condizioni migliori avrei potuto limare soltanto qualche minuto , dato che la preparazione non è stata buona ed inoltre la notte prima ho dormito poco e male perchè in hotel si udivano rumori fino a tarda notte .Alla fine chiudo la maratona in un tempo ufficiale di 3h56'17", un po' sopra le mie aspettativi ma va bene così .Discorso percorso , sottoscrivo le considerazioni di @MarcelloS. , decisamente brutto ......mi è rimasta impressa l'immagine che sia ha passando tra il 17°km ed il 18°, fra il cimitero e quella serie di fabbriche dismesse :shock: . Per i punti ristoro preferisco sempre quando ci sono le bottigliette e non quei scomodissimi bicchieri come ieri !La mattina ho fatto tardi , sono arrivato al punto incontro che erano quasi le 9:00 ma oramai non c'era più nessuno...a fine gara al punto ristoro ho conosciuto @Frecciadelcarretto e fatta foto di rito :thumleft: .
Kalagan >>> Nico

Torna a “Maratona”