Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Petronio
Top Runner

Re: Napoli City Half Marathon - 04/02/2018

Messaggio da Petronio »

Complimenti a tutti e una menzione particolare a luigar che ha fatto un tempone per le condizioni attuali. =D> =D> =D> =D>

Mi ripresento senza problemi lavorativi l' anno prossimo.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

SlowRunner ha scritto:Le mie considerazioni sono simili a quelle già fatte: negativo per una mezza internazionale il vuoto organizzativo nelle griglie iniziali (a me interessa poco per carità, ormai ho esperienza per sapere dove piazzarmi in partenza per partire al ritmo lento che seguo senza rompere le scatole ai più veloci, però indubbiamente avrà dato fastidio ad alcuni essere rallentato), negative le indicazioni in zona partenza, non si capiva bene dove andare. Positiva la gentilezza delle persone ai ristori(anche se essendo una mezza non ho mai ne’ bevuto ne’ mangiato, ho solo osservato passando). Ne’ positivo ne’ negativo il sacco finale (3 barrette al cioccolato, succo di frutta, gatorade, acqua: non è una maratona e non avevo fame, però per chi magari questa distanza non la ha troppo familiare magari sarebbe stato meglio un liquido in meno e un solido o un frutto in più), idem il percorso senza infamia e senza lode, noioso in molti tratti, molto bello nella zona tra il 7 e il 10, complicato per il fondo e per i leggeri dislivelli. Pacco gara così così anche se la maglia va nella mia top5 tra le magliette più belle ricevute finora nelle mie oltre 60 gare.
Per quanto riguarda il tempo finale 1h52’, lontano dal mio pb ma esattamente il tempo che mi ero proposto di fare per le mie condizioni attuali e per la preparazione della maratona di Treviso di marzo, e la piacevole sensazione (molto rara per me) di non soffrire nelle salitelle finali, ma anzi di chiudere in progressione.
Per la vicinanza da Roma, per l’ottimo weekend vissuto e per il giudizio nel complesso la rifarò, magari potrei sostituirla alla Romaostia che mi ha stufato.
Non ti voglio far cambiare idea per carità, ma tu essendo di roma come me dovresti avere bene a mente e limpide delle differenze con organizzazioni analoghe e ben più in vista sia per numeri che importanza. RomaOstia e Maratona di Roma su tutte entrambe Gold Label cito queste perchè si parla di LABEL ma tutte le altre Labeless come Miguel, Corriroma, WeRunRome ecc che portano migliaia di runners non fanno eccezione. Ti chiedo, hai mai e ribadisco il mai, avuto modo di spogliarti all'interno di uno spazio espositivo diviso per sesso, scelta sacrosanta, dove addirittura per entrare ci sono dei buttafuori per il riconoscimento del pettorale? Te lo dico io, NO, ci siamo sempre dovuti rabattare per strada sul piazzale antistante il palazzetto dello sport al freddo, pioggia, vento dopo che il pullman della società ti molla li e se ne va con la borsa, stessa sorte tocca per chi lascia lo zaino ops no il mitico borsone che ti danno col famoso Pacco Gara GOLD che deve essere obbligatoriamente quello della RomaOstia su cui conosciamo molto bene le doti qualitative oltre che all'incremento della plastica nella nostra beneamata città manco ce ne avessimo bisogno. Ci si spoglia per terra sul muretto, in mezzo alla strada insomma e magari piove e fa freddo. Nelle diverse edizioni in cui ho partecipato mi sono sempre ritrovato a scaldarmi insieme ad altri 15000 runners in tondo perché non c'era spazio senza parlare della bella "coreografia" di chi, nonostante ci siano centinaia di bagni chimici, urina, vomita e caga sui muri di cinta delle abitazioni uno spettacolo desolante e al tempo stesso degno di una GOLD(?) li però non frega niente a nessuno sia agli organizzatori che agli ispettori internazionali IAF immagino che nel frattempo però stanno sistemando per bene le griglie per l'ingresso dei leoni alte 2 mt così via tutti i furbetti e tiè t'ho fregato. Se vogliamo parlare di servizi top allora preferirei avere delle strutture anche da campo dove potersi spogliare e riparare tanto le griglie fichissime già ci sono. Chiaramente la stessa cosa accade per la Maratona dove il bello è il ritorno perché se alla roma ostia bene o male torni al pullman societario che magari ti accoglie con il te caldo e ti fa salire sopra dove ti puoi sedere, alla maratona è tutto fai date prendi lo zaino e poi dopo che ti sei sparato SOLO 42 km quando hai tutte le articolazioni ancora elastiche e che rispondono ai comandi devi buttarti per terra o dove capita, e poi quando sei riuscito a rivestirti, e magari piove pure, ti rialzi solo se c'è qualcuno che ti da una mano altrimenti rimani li a terra chissà per quanto, il tutto accompagnato da sporcizia di tutti i tipi specie sotto al Colosseo altra scena degna di una Metropoli....
Ritornando a Napoli e alle pecche dell'organizzazione, sento parlare di indicazioni poco chiare, sinceramente questa cosa mi sconcerta, soprattutto per chi è andato a ritirare il pettorale il giorno prima, non capisco cosa avete fatto, siete entrati dentro l'area centrale dello spazio espositivo e ve ne siete andati? Io mi sono girato tutta l'area e la mattina dopo quando sono arrivato sapevo già dove dovevo andare, qual'era lo spazio per gli uomini, i bagni e il deposito borse. Una organizzazione non deve entrare nella testa delle persone ma si adopera affinché il tutto sia più chiaro e comprensibile possibile poi però ragazzi bisogna pure metterci del proprio. All'arrivo a me è stato chiesto dov'era lo spogliatoio, ma come? Dove ti sei spogliato prima? Parliamo di una edizione che in cui l'organizzazione cambiava quindi pur essendo alla 5 era come fosse la 1. Il vincitore ha fatto un ottimo tempo finale e la qualità dei top runner era assolutamente all'altezza della manifestazione. Insomma, appunti si, ma critiche proprio no, non esageriamo. E chiudo, con tutti i pregiudizi e quello che si sente, se non fosse stato per un collega runner a napoli non ci sarei mai venuto, invece dopo tanti anni dall'ultima volta l'ho vista diversa, come risorta, si vede che ce la stanno mettendo proprio tutta e sinceramente mi sono anche vergognato del fatto che a volte bisogna verificare di persona prima di sparare sentenze. Sono stati due giorni bellissimi e Napoli è una città meravigliosa.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
rswinger
Mezzofondista

Messaggio da rswinger »

Per me napoletano DOC non essere presente è stata una sofferenza; avevo un weekend sulla neve programmato da eoni con amici da fuori e non potevo certo mancare... Con tutti quelli con cui ho parlato mi hanno confermato di una gara splendida, con un'organizzazione impeccabile.

Quindi, onde evitare casini nel 2019, già hanno pubblicizzato la data? :)
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

Va bene igio002 ma io non ho parlato di spogliatoi, ne’ conseguentemente li ho giudicati (oltretutto non li uso mai poiché preferisco sempre arrivare già pronto e andarmene via alla fine velocemente quindi non avrei nemmeno metri di paragone).
Sulle indicazioni non sono stato all’expo avendo delegato il ritiro e quindi non ho potuto studiare la zona, in ogni caso come c’erano i cartelli spogliatoi poteva essercene almeno uno per indicare dove fosse la partenza. Avevo visto comunque la mappa e sapevo da dove si partiva, ma siccome gli organizzatori in genere chiudono varie zone per far andare in percorsi obbligati magari facevo un cammino a vuoto. Ma in ogni caso visto che mi hai quotato hai pure letto il giudizio finale, la promuovo pure io.
Però mi sembra come nel thread della Romaostia che quando qualcuno critica arrivano subito i bancari o alcuni utenti a criticare chi osa criticare. È un forum, ognuno dà la propria impressione su come percepisce la cosa. E qualcuno ribatte come la vede lui. Ma non si può dire “critiche no, critiche si, appunti no, appunti si”.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

Stefan ha scritto:Ah si è vero, le gestione delle griglie voto zero, ognuno andava dove voleva :asd2: ma non mi ha dato fastidio, era in pieno folclore partenopeo :smoked: [emoji481]
Che vuol dire in pieno folklore napoletano? 2000 campani e 4000 tra stranieri e fuori regione, non si smette mai di generalizzare su luoghi comuni eh? Hsi visto quanti hanno invaso lo spazio del recupero borse, accenti neanche del centro italia ma molto più su ma forse siete abituati così al nord comportarsi con folklore tanto loro così fanno!!! Vabbè

A me la gara è piaciuta tantissimo, è la prima mezza che faccio ho scattato foto e fatto una diretta col cell e la chiudo anche con un tempo non malaccio 1h41'.
Come previsto sono arrivato tardi quindi non posso giudicare le griglie in quanto mi sono accodato alle 8:30, ma appena arrivato tutto di corsa e non conoscendo gli spazi ho trovato subito ritiro pettorali, pacco gara e deposito borse tutto ben organizzato.
Fotografi ovunque e se muniti di pazienza puoi scaricarti foto gratis su internet.
Ristoro ben organizzato spazi ampissimi e nessun ingorgo.
Acqua e gatorade e frutta lungo il percorso ottimi e ben distribuiti.
Note negative? Pacco gara scarso potevano anche dare solo maglietta che è bella.

Esperienza molto positiva che rifarò.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Ho espresso la mia opinione e rispetto la tua pur non condividendola. Mi piace informare piuttosto che criticare a tutti i costi poi ognuno avrà modo di fare le dovute considerazioni del caso. Facendo le dovute proporzioni roma ostia e maratona di roma sono inferiori come servizi, occhio che parlo di servizi. Lo spazio espositivo è una carta vincente c'è poco da fare per dirne una ieri tre quarti d'ora prima della partenza è venuto giù uno scroscio d'acqua di pochi minuti dovevo passare dagli spogliatoi allo spazio espositivo x incontrare delle persone e non ci sono andato proprio perché ero al coperto e ben riparato tra l'altro alle 7.45 la temperatura era anche piuttosto fresca quindi se mi fossi preso l'acqua non sarebbe stato il massimo. Finito il mini acquazzone sono uscito ed ho fatto tutto il resto.
PB's
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

bonovoxpride ha scritto:
Stefan ha scritto:Ah si è vero, le gestione delle griglie voto zero, ognuno andava dove voleva :asd2: ma non mi ha dato fastidio, era in pieno folclore partenopeo :smoked: [emoji481]
Che vuol dire in pieno folklore napoletano? 2000 campani e 4000 tra stranieri e fuori regione, non si smette mai di generalizzare su luoghi comuni eh? Hsi visto quanti hanno invaso lo spazio del recupero borse, accenti neanche del centro italia ma molto più su ma forse siete abituati così al nord comportarsi con folklore tanto loro così fanno!!! Vabbè

A me la gara è piaciuta tantissimo, è la prima mezza che faccio ho scattato foto e fatto una diretta col cell e la chiudo anche con un tempo non malaccio 1h41'.
Come previsto sono arrivato tardi quindi non posso giudicare le griglie in quanto mi sono accodato alle 8:30, ma appena arrivato tutto di corsa e non conoscendo gli spazi ho trovato subito ritiro pettorali, pacco gara e deposito borse tutto ben organizzato.
Fotografi ovunque e se muniti di pazienza puoi scaricarti foto gratis su internet.
Ristoro ben organizzato spazi ampissimi e nessun ingorgo.
Acqua e gatorade e frutta lungo il percorso ottimi e ben distribuiti.
Note negative? Pacco gara scarso potevano anche dare solo maglietta che è bella.

Esperienza molto positiva che rifarò.

Condivido al 100% c'erano tantissimi veneti molti li ho sentiti parlottare tra loro ed erano visibilmente impressionati. Le griglie hanno veramente un senso quando ci sono 10000 persone poi come tutte le cose ci vuole buonsenso e un po di cultura delle regole ma quello però è un vezzo tutto italico.
PB's
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anto.aca »

bonovoxpride ha scritto:
...
Fotografi ovunque e se muniti di pazienza puoi scaricarti foto gratis su internet...
Qualche link dove trovare le foto?
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

Le sto prendendo da fb non so se hanno i profili aperti cerca direttamente su fb Napoli City Half Marathon ti si aprono diversi link con foto tra Peppe Sacco podismoincampania podistidoc ecc., sono tantissime. Poi c'è lapp che con codice e numero di pettorale ti arrivano solo le tue ma sono a pagamento

Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Sognavo una gara nella mia città natale e la magia degli scorci mi h emozionato. Il percorso è stato duro nel finale e noioso nella parte del giro di boa tra buche, pozzanghere e fondo non dei migliori in una zona deserta. Capisco che non si possa paralizzare una città particolare come Napoli che si estende lungo la costa ed ha le zone collinari collegate da passaggi obbligati ma avrei cercato di inserire almeno un passaggio su Corso Umberto sfruttando una delle corsie di marcia. Forse la scelta di partire così presto è stata proprio dettata dalla volontà di non bloccare la città nell'ora di punta. I servizi sono stati all'altezza. Non tutte le gare possono permettersi uno spogliatoio. Sulle griglie si è già detto tutto: un disastro su tutta la linea.Non si può far partire gli atleti in base al momento dell'iscrizione e poi metterei i pacer come se fossero state organizzate in base al tempo. Assurdo. Naturalmente solo le grigie A e B erano presidiate (fino ad un certo punto), le altre sono state liberamente "sciolte". Ho superato persone con il pettorale basso partite a braccetto con i pacer dell'ora e trenta che mentre correvano si fermavano a scattare selfie oppure a parlare al cellulare.Avvilente. Altra chicca: l'organizzazione consigliava, tra gli altri, il parcheggio "Terracina". Peccato che quel parcheggio fosse interessato dal percorso di gara per cui alle 7:20 era già pieno. Non male la tshirt. Insomma, basterebbe poco per rendere questa gara all'altezza di altre ben più blasonate mezze.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"

Torna a “Mezza Maratona”