Perchè i giovani non corrono?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Cavo
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Perchè i giovani non corrono?
Uno sport per appassionarti devi provarlo...il calcio ci giochi fin da piccolo con partite più o meno serie, in piscina ci vai per forza (almeno per imparare a nuotare) ... gli altri sport un po' meno conosciuti e famosi sono la scuola che te li fa conoscere (atletica, pallavolo, pallamano, basket) ... io ho avuto la fortuna di avere dalle scuole medie dei bravissimi professori di educazione fisica che ci facevano provare tanti sport, e tutte le specialità dell'atletica, potevi andare a fare i giochi sportivi studenteschi, che se arrivavi tra i primi andavi alle fasi comunali con tutte le altre scuole della città poi potevi andare ai provinciali, regionali e nazionali...lo sportivo veniva ben visto anche dai coetanei, se andavi a fare queste cose.
Ora mi sembra di capire che molti professori se ne fregano molto di queste cose, danno una palla e fanno giocare a calcio ai maschi e a pallavolo alle femmine senza scopi ben precisi...secondo me il vero problema è questo, se al bambino, ragazzino non viene la voglia di fare quello sport provandolo non ci si può fare nulla.
E poi vorrei cmq ricordare che ai bambini non viene fatto correre su strada come corriamo noi, i primi anni fanno un po' di tutto per vedere a quale specialità si è portati, poi anche se un bambino/ragazzo è portato per la corsa di fondo gli fanno fare del mezzo fondo (800, 1000) non di più...solo dopo un po' di anni con la crescita si passa a distanze più lunghe...quindi è assolutamente normale non vedere ragazzini che corrono in strada...non vederli neanche dentro un campo di atletica diventa un problema più grosso...
Ora mi sembra di capire che molti professori se ne fregano molto di queste cose, danno una palla e fanno giocare a calcio ai maschi e a pallavolo alle femmine senza scopi ben precisi...secondo me il vero problema è questo, se al bambino, ragazzino non viene la voglia di fare quello sport provandolo non ci si può fare nulla.
E poi vorrei cmq ricordare che ai bambini non viene fatto correre su strada come corriamo noi, i primi anni fanno un po' di tutto per vedere a quale specialità si è portati, poi anche se un bambino/ragazzo è portato per la corsa di fondo gli fanno fare del mezzo fondo (800, 1000) non di più...solo dopo un po' di anni con la crescita si passa a distanze più lunghe...quindi è assolutamente normale non vedere ragazzini che corrono in strada...non vederli neanche dentro un campo di atletica diventa un problema più grosso...
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
-
veviola
- Ultramaratoneta
guarda io consideravo il fatto che alla mezza di scandicci non ho visto molti "giovani".
peccato davvero.
ragionavo e poi... mentre correrevo mi si è affiancato un ragazzo di 47 anni, e ne discuteva perchè, io che ne ho 25 da poco corro da un paio di anni ma fra infortuni etc avevo rallentato etc. sia di km e di uscite. e ora sto riprendendo. mio fratello, che ne ha 30, domenica alle 7.15 quando mi ero oramai alzata mi ha detto "te sei tutta pazza". sarò pazza ma felice.... questo mio amico di corsa non riesce a far correre nè a far fare sport a suo figlio di anni 16. io tornassi indietro comincerei moooolto prima. e non solo perchè ora che faccio "più tipi di sport" sto meglio fisicamente ... ma perchè mi piace proprio e si vede. Indoor cycling, corsa e fitboxe. E non smetterò facilmente!
peccato davvero.
ragionavo e poi... mentre correrevo mi si è affiancato un ragazzo di 47 anni, e ne discuteva perchè, io che ne ho 25 da poco corro da un paio di anni ma fra infortuni etc avevo rallentato etc. sia di km e di uscite. e ora sto riprendendo. mio fratello, che ne ha 30, domenica alle 7.15 quando mi ero oramai alzata mi ha detto "te sei tutta pazza". sarò pazza ma felice.... questo mio amico di corsa non riesce a far correre nè a far fare sport a suo figlio di anni 16. io tornassi indietro comincerei moooolto prima. e non solo perchè ora che faccio "più tipi di sport" sto meglio fisicamente ... ma perchè mi piace proprio e si vede. Indoor cycling, corsa e fitboxe. E non smetterò facilmente!
-
Claudio
- Top Runner
veviola ha scritto:guarda io consideravo il fatto che alla mezza di scandicci non ho visto molti "giovani".
peccato davvero.
Ti manca il tennis e il Nuoto !!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
veviola
- Ultramaratoneta
nuoto... bhe mi piacerebbe imparare bene. per ora sembro un po un gatto che sguazza. faccio tre vasche ma non so respirare bene e lasciamo fare ahhahah!
il tennis non mi ispira
il tennis non mi ispira
-
Claudio
- Top Runner
iL nuoto ti da quel senso di liberta' in acqua davvero UNICO !!!
Il Tennis e' uno sport molto tecnico e se non prendi lezione difficilmente ti puo' ispirare .
E Brava la sportiva
Il Tennis e' uno sport molto tecnico e se non prendi lezione difficilmente ti puo' ispirare .
E Brava la sportiva
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
veviola
- Ultramaratoneta
prenderò lezioni di nuotoClaudio ha scritto:iL nuoto ti da quel senso di liberta' in acqua davvero UNICO !!!
E Brava la sportiva
-
Roberto triathlon
- Aspirante Maratoneta
anche io sono relativamente giovane con un quarto di secolo... quando ero piccolo, dietro consigli di mio padre e mia madre mi iscrissi in piscina e nuotare mi piaceva e mi riusciva anche particolarmente bene,poi per seguire i miei amici mi iscrissi a pallanuoto,che come tutti i giochi con il pallone non mi piacciono e non mi riescono nemmeno bene che poi lasciai dopo 2 anni perchè gli impegni sclastici e la mia poca intelligenza
non mi permettevano di fare entrambi.
al primo superiore (guardando pacific blue il telefilm dei poliziotti in bici) ho voluto la mountain bike e frequentando con il mio bolide un parco pieno di runners mi sono detto..... voglio correre un po anche io.... e zac mi sono innamorato e ho cominciato a correre correre (anche se senza particolari pretese) poi qualche anno fa mi sono detto be a correre corro a nuotare nuoto perchè non provo ad andare su una bici da strada? e ora di km sia a piedi sia nuotando e pedalando (anche se pedalando ne ho fatti veramente pochi) ne ho fatti e da 3 anni sono felicemente un triatleta.
sapetè perchè i giovani non corrono? l'hoscoperto poco tempo fa parlando con un conoscente ignorante,mi dice ma che senso ha correre apparte dimagrire? io scandalizzato ho detto hai ragione ,mi sono messo le scarpette e sono andato a farmi 20km
veviola se poi impari a nuotare datti al triathlon, li ha firenze ce ne sono di associazioni di triathlon
al primo superiore (guardando pacific blue il telefilm dei poliziotti in bici) ho voluto la mountain bike e frequentando con il mio bolide un parco pieno di runners mi sono detto..... voglio correre un po anche io.... e zac mi sono innamorato e ho cominciato a correre correre (anche se senza particolari pretese) poi qualche anno fa mi sono detto be a correre corro a nuotare nuoto perchè non provo ad andare su una bici da strada? e ora di km sia a piedi sia nuotando e pedalando (anche se pedalando ne ho fatti veramente pochi) ne ho fatti e da 3 anni sono felicemente un triatleta.
sapetè perchè i giovani non corrono? l'hoscoperto poco tempo fa parlando con un conoscente ignorante,mi dice ma che senso ha correre apparte dimagrire? io scandalizzato ho detto hai ragione ,mi sono messo le scarpette e sono andato a farmi 20km
veviola se poi impari a nuotare datti al triathlon, li ha firenze ce ne sono di associazioni di triathlon
-
Yari
- Aspirante Ultramaratoneta
idemRoberto triathlon ha scritto:anche io sono relativamente giovane con un quarto di secolo...
più o meno ho avuto la stessa risposta con l'aggiunta di... "sei tu contro nessuno, corri e basta senza uno scopo" (si parlava di allenamento).Roberto triathlon ha scritto:sapete perchè i giovani non corrono? l'ho scoperto poco tempo fa parlando con un conoscente ignorante,mi dice ma che senso ha correre a parte dimagrire?
Non può piovere per sempre
-
ilmara
- Guru
Secondo me non è che i giovani non corrono, sono solo in percentuale inferiore a quelli + maturi che si vedono per strada, ed il motivo è a mio avviso semplice.
Moltissimi ex atleti agonisti (o anche non) provenienti da altri sport dopo una certa età si dedicano alla corsa di fondo per motivivi di praticità e perchè rimane uno dei pochi sport che può dare ancora soddisfazione dopo i trent'anni (oltre al tennis amatoriale, lo sci, il calcetto e pochi altri).
I giovani che corrono sono prevalentemente quelli che praticano l'atletica come sport agonistico (che poi sono quelli che realmente corrono con l'obiettivo di primeggiare) che in percentuale sono molto pochi rispetto a tutti gli altri amatori.
E' solo una questione statistica, bisognerebbe confrontare i numeri dei soli agonisti escludendo tutti gli altri.
Moltissimi ex atleti agonisti (o anche non) provenienti da altri sport dopo una certa età si dedicano alla corsa di fondo per motivivi di praticità e perchè rimane uno dei pochi sport che può dare ancora soddisfazione dopo i trent'anni (oltre al tennis amatoriale, lo sci, il calcetto e pochi altri).
I giovani che corrono sono prevalentemente quelli che praticano l'atletica come sport agonistico (che poi sono quelli che realmente corrono con l'obiettivo di primeggiare) che in percentuale sono molto pochi rispetto a tutti gli altri amatori.
E' solo una questione statistica, bisognerebbe confrontare i numeri dei soli agonisti escludendo tutti gli altri.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
-
Roberto triathlon
- Aspirante Maratoneta
però io dico,come si fa a non apprezzare una bella corsetta fatta senza fretta in una bella giornata primaverile?