Rispondo a Mircuz, l`ho chiamato in causa ed ovviamente glielo devo

. Dopo di che seguiro` il saggio consiglio di Forrest, perche` non e` mia intenzione trasformare quest 3d in una discussione sui massimi sistemi!
mircuz ha scritto:Volevo replicare a Piertutor quando dice: "non mi trovo molto a mio agio con chi mi dice "fidati, questa roba funziona. Non so perche`, non so o non voglio spiegartelo, ma funziona"".
E' proprio il punto debole di questo studio, in quanto non indica le cause che portano ai risultati citati, bensì si basa su un dato statistico. Questo almeno è quanto ha risposto Fisioandrea ad una mia domanda specifica! (pagina 22).
Secondo me non e` cosi`, questi studi non dicono "fidati", fanno esattamente il contrario: propongono una tesi, seguono un metodo il piu` possibile oggettivo per indagarla, attraverso di quello forniscono delle evidenze a supporto (statistiche, che non significa "assolute" ma nemmeno "a caso") e traggono le conclusioni. Puo` darsi che non siano in grado di definire un meccanismo chiaro per giustificare i risultati, ma in nessun caso viene chiesto di "fidarsi": i dati sono pubblici, il metodo viene chiaramente spiegato, chi legge ha o puo` costruirsi le basi per confutare lo studio, se lo ritiene.
Io di fisioterapia e medicina non so una fava

, quindi NON ne faccio una questione di merito, la differenza per me sta tutta nel metodo. Non e` detto che gli studi di cui si parla non vengano smentiti in futuro, sta di fatto che metterli in discussione con argomenti del tipo
- quel tizio li, che e` un guru, dice che lo stretching fa bene (sulla base di cosa? solo della sua presunta autorevolezza? L`autorevolezza migliora la vita della gente?)
- io quando faccio lo stretching sto meglio (che vuol dire meglio?)
- ma io vedo un sacco di gente che fa stretching (e quindi? io vedo tanta gente passare col rosso ai semafori)
- lo stretching e` vecchio come il mondo e si e` sempre fatto (dunque?...)
dico, farlo sulla base di queste argomentazioni mi sembra insensato.
Questo solo per chiarire le mie idee, in effetti non ho la presunzione di convincere nessuno.
Nel frattempo io ho smesso di fare stretching, mi trovo bene nonostante abbia aumentato il numero di uscite settimanali e di chilometri, ho un PB sulla mezza fresco fresco (dopo averci sbattuto il cranio contro per qualche anno) e ringrazio Forest!