[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Madda3
Ultramaratoneta

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da Madda3 »

@Steva in effetti non ho letto quel documento perché ero di fretta! ;-)

Inviato dal mio Elphone P8 Pro utilizzando Tapatalk
5Km 25'33"
10Km 53'30"
HM 2h2'26"
M 4h12'09"

Immagine
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@labboro lievemente più irregolari ma sempre abbastanza stabili. Difficile anche valutare la deriva perché corro molto raramente in piano

Io per la regolarità credo (ma solo perché non saprei come altrimenti giustificarlo) dipenda dal fatto di essere sempre stato pesante e questo credo che aiuti in tal senso. Poi forse l'ematocrito veramente alto (boh). Considera che sono oltre il 50 fisso. A una misurazione diciamo a sorpresa a novembre dicembre ero 55
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Però ovviamente non erano tracce come ora eh. Io ora potrei tirare una riga, salite, discese, tutto uguale o quasi.

Stamattina ho corso km a 5.05 e a 6.30 (con il cammino però se così lenti) perché appena posso accelerò. Poi appena devo rallentò. Ma ci riesco davvero senza guardare troppo il valore sul Tomtom. Ormai lo sento.

Prima o poi l'ho detto ci facciamo una corsetta in compagnia per chi va anche al mio passo...
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

Grazie mille @Steva, vediamo cosa ne uscira' da questa Mezza,in quella del PB ero in una supercondizione a livello anaerobico(dal test 16,5kmh nell'aprile '14) ma cannai completamente l'inizio gara girando nei primi km a 3:40 ](*,) ](*,) gli esordi...
...tornando in tema, i dati che fornisci nelle tue ricerche dimostrano come il metodo cardio sia molto efficace =D> =D> ripeto i miei dubbi riguardano solo i lavori vicino alla soglia soprattutto intervallati, dove trovo davvero difficile gestire l'FC :afraid:
...parlando di ematocrito, non posso che congraturarmi con voi...sara' per l'emoglobina,sara' per genetica(in Sardegna abbiamo notoriamente la parte corpuscolare del sangue un po' differente da quella del resto dell'Italia) , ma se sto poco sopra i 40 è un successo... ](*,)
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

I lavori molto veloci in genere sono anche brevi. Difficile quindi gestirli in tempo diciamo reale con il cardio.
Credo che in quel caso si possa usare solo come controllo successivo e non sul campo. Ma parlo di cose oltre la soglia anaerobica. Perché già una ripetuta da 2k (a maggior ragione oltre come distanza) invece ci può stare. Ancor di più per i recuperi (che se non ti riportano in linea potrebbero rovinare il lavoro tanto che c'è chi, compreso Arcelli, consiglia piuttosto di allungarli quando non si riesce a farli bene).

Per l'ematocrito non è che sia un gran merito. E non so se un valore così alto sia una buona cosa
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

A quanto so x la salute e' meglio stare non troppo alti(un ematocrito alto puo causare la formazione di trombi)ma e' direttamente collegato all'hgb e alla quantita di globulli rossi e...piu globuli rossi,+ ossigeno in circolo per i muscoli...ci furono numerose cause di doping scoperte proprio cn l'ematocrito alto
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Steva invece da quel sito si evince che non gestisce degli sforzi diversi (come te, che negando la deriva implicitamente dici che andando a 2 battiti in più significa che spingi leggermente di più) ma che a prescindere dal passo (che si presume più o meno uguale) gestisce una DERIVA che per sua definizione significa un progressivo aumento dei battiti a parità di passo.
In pratica è come se dicesse di tenere il passo uguale ma con un occhio al cardio, in modo da verificare che il passo non sia troppo veloce controllando che la deriva non sia troppo importante

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Giusto, ecco perché il mio ematocrito è comunque contenuto (44), perché ho la componente sarda :wink:
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@gio ma in concreto è la stessa cosa eh

Se stai andando a 5' e a 140 e secondo la scheda devi salire a 145 non è che se arrivi a 4.50 all'ora rallenti

Oppure, se fai così, a cosa serve una tabella del genere? Al limite per un controllo successivo. Ma se tieni un certo passo costante avere la tabella di predizione della deriva serve solo al massimo a convincersi che la deriva è necessaria, ma anche fosse...sempre proprio in concreto...a cosa serve guardare la fc se tanto devi tenere il passo costante?

Mi pare davvero paradossale...e credo che si augurino che aumentando la fc il passo aumenti. Vabbè che son francesi... :-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Steva parlano di deriva cardiaca, non di progressione del passo, questo dovrebbe spiegarti tutto se volessi capire

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava

Torna a “Storie di Corsa”