CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

morfeo68
Top Runner

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da morfeo68 »

nuisance ha scritto:Ciao, di scarpe non ne capisco proprio, ora ho iniziato a informarmi siccome avrei bisogno di cambiarle.
Sono 168 x 67 kg, ho iniziato a correre con delle Nike Wild Trail.
Sono in dubbio tra Vomero 11, le Ignite Ultimate della Puma e le Supernova Glide 8.
Sono una principiante, i miei tempi non scendono sotto i 6'30''.
Consigli?
supernova glide 8
nettamente la migliore delle tre
almeno per noi maschietti
ricorda che il boost ha poco supporto per il piede anche se qui ne ha la giusta quantita'
il giusto mix tra eva e tpu(boost) per una scarpa eccellente
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

Aral ha scritto:Ciao a tutti.
Da qualche mese sto reimparando a correre sbilanciandomi più sugli avampiedi e appoggiando di mesopiede anziché di tallone. Questo a causa di una fascite plantare provocata da una spina calcaneare che un po di tempo fa mi ha dato non pochi problemi e diverse ricadute risolte solo da quando sto cercando di cambiare tipo di appoggio. Cercavo quindi una scarpa che avesse una migliore ammortizzazione nella parte anteriore rispetto al tallone e con un drop non molto elevato.
Gli ultimi mesi li ho corsi con delle Skechers Go Run Ride 5 acquistate con un certo scetticismo ma con cui alla fine mi sono trovato bene (molto leggere, sui 240gr e con drop 4). Hanno ancora qualche mese di vita davanti, ma vorrei intanto avere il tempo di provare qualche alternativa e poter fare tra la vecchia e la nuova scarpa un periodo di "affiancamento".
Ho appoggio neutro, altezza 168 x 63 kg. Passo da 4:30 a 4:45/km. Uscita media da 10-12 km. Corro prevalentemente su asfalto e sterrato ben battuto e non troppo sconnesso.
ride 9
pegasus 33
boston 6
sono tra le scarpe che puoi valutare
1.80 m x 68 Kg
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

markmine ha scritto:buongiorno avrei bisogno di un consiglio/aiuto sull'acquisto delle mie prossime scarpe
ho 50 anni sono alto 190 cm e peso al momento 92 con speranza di scendere al piu presto intorno a 83/85 gk. ho iniziato a correre da un paio di mesi con continuita', avevo iniziato prima circa un anno fa' in maniera discontinua ma poi un infarto mi ha bloccato. corro ora con asics cumulus 17 oltre ad essere pesante sono anche supinatore le scarpe si consumano sui talloni all'esterno ( ho le gambe storte ). quello che vorrei arrivare a fare e' correre 4 volte a settimana per 10km ora sono a 4 volte a settimana ma ne corro massimo 7. non ho proprio idea su che marca e modello puntare. attendo consigli. grazie
non esistono scarpe per supinatori
leggi la pagina precedente quello che ho scritto per le scarpe sull' eccesso di supinazione
puoi provare adidas ultraboost e saucony triumph iso 3
1.80 m x 68 Kg
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

morfeo68 ha scritto:
...
le prophecy sono per pronatori leggeri
...
le prophecy sono neutre massima ammortizzazione top di gamma mizuno, assolutamente adatte come daily trainer per un supinatore che desidera una scarpa strutturata e durevole da lunghi/lenti e con caratteristiche particolari.

:salut:

Immagine
Ultima modifica di rosmarc il 31 mar 2017, 9:17, modificato 1 volta in totale.
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

@morfeo
Sono d'accordo con te: se si fa informazione bisogna farla bene altrimenti è meglio non dire nulla. Io non faccio informazione mi sono semplicemente limitato a dare un consiglio sulla base di quella che è stata la mia esperienza. Se leggi con più attenzione, ho scritto che le uniche scarpe classificate come scarpe per neutri/supinatori, ovvero scarpe neutre che meglio di altre gestiscono la supinazione del piede, sono le Mizuno Prophecy e le Nike Vomero. Questa classificazione è data dalla casa madre, ovvero Mizuno e Nike, e riconosciuta da tutte le maggiori realtà specislizzate in running, che le consigliano appunto a corridori supinatori, ma evidentemente tu ne sai più di tutti quanti loro, anche di che le progetta e realizza. È vero, che aldilà della classificazione determinata dal produttore, esistono alcune scarpe che per le loro caratteristiche tecniche costruttive possono più o meno adattarsi anche ad esigenze diverse; un esempio sono le Brooks Trascend: il modello 3 era classificato come neitro, il modello quattro è classificato neutro stabile e consigliato per pronatori, ma so per certo che la 4, proprio per le caratteristiche di supporto della scarpa è usata con soddisfazione anche da molti corridori supinatori di peso medio/elevato. Premesso questo, devo anche dirti che comunque le Prophecy tutto sono tranne che per pronatori, e non ho mai sentito di nessun pronatore che abbia anche solo valutato l'ipotesi di una scarpa del genere. Non fa parte del mio modo di essere elevarmi a primo della classe pubblicando dei copia/incolla, ne tantomeno è mia abitudine dare del superficiale al prossimo solo perché non concordo con le sue idee, ma ti garantisco che non sei il solo a sapere cosa sono pronazione e supinazione e quali sono i problemi che possono causare; e ti garantisco anche che se un supiantore sopra i 75/78 kg con capacità atletiche medie, dovessse usare scrarpe leggere, morbide, e flessibili, si gioca i tendini o i legamenti delle ginocchia in neanche 2 mesi. Comunque, dal momento che a parte criticare quello che dicono gli altri non mi sembra che tu abbia offerto alternative, e considerato anche che sono convinto che nella vita ci sia sempre da imparare, gradirei che tu mi indicassi quali modelli sarebbero adatti ad un supinatore del peso di 80kg, sopra i 45 anni, con tempi tra 5,30/6,30 al Km.? Grazie
Ultima modifica di ssluka il 31 mar 2017, 9:54, modificato 4 volte in totale.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

@aral: con il tuo peso e x quelle velocità hai un sacco di scarpe che potresti utilizzare ma..... dipende se vuoi restare su drop bassi o tradizionali. Cmq la categoria è delle A3 leggere quindi con drop 8/10 saucony ride o jazz, Adidas glide, Brooks ghost, Diadora 6100, new balance 880, puma ignite, nike pegasus (anche se non mi piaciono...), Mizuno rider, asics cumulus. Per i drop bassi new balance 980 boracay o saucony zealot (ma costano) e se corri d'avanpiede Newton fate. Se poi vuoi una scarpa che spinge di più ed è più leggera allora Brooks launch, Zoot Solana e Adidas Energy, anche se le vedo più come seconda scarpa da usare per ritmi veloci (ripetute, medi e gare tirate).

@markmine: ciao. scarpe per "non leggeri" saucony echelon, Brooks transcend e dyad (ma sei al limite), zoot diego, diadora 7100 (si trovano ad ottimi prezzi)....soprattutto le prime due sono scarpe che hanno un buon appoggio stabile a terra e che possono essere usate da neutri e supinatori. Se riesci di tutte le citate prova Transcend e zoot diego.... sono le migliori, mentre le 7100 se le trovi a buon prezzo sono un'occasione.
Secondo me potresti valutare altre scarpe quando avrai raggiunto l'obiettivo di 85 kg....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@paolore
perdona la precisazione... :)
brooks ghost, mizuno rider e nb 880 come drop non sono nel range 8/10 ma sono sul classico 12 mm.

markmine
Novellino

Messaggio da markmine »

@paolore @morfeo68 Grazieeee :)
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

@rosmarc: si grazie, giusta precisazione. Avrei dovuto scrivere drop "classico" o "alto", anche perché in genere i dati comunicati dalle case non sono sempre precisi.

Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@paolore
:thumleft:

Torna a “Scarpe”