Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bussino71
Guru

Re:

Messaggio da Bussino71 »

almandelli ha scritto:Bussino hai ragione, credo solo che l'equivoco sia nato nell'associare la parola minimalista con brooks pure Flow, una scarpa che ha 22mm di gomma sotto
Beh si sinceramente non avevo fatto caso alla scarpa
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

In realtà il movimento più naturale lo crea proprio la scarpa chiodata, visto che per forza di cose nella fase di avvicinamento al terreno la punta sta alta perché altrimenti si urterebbero i chiodi, per poi appoggiare conemporanemente tutta la pianta e dare una frustata secca mettendo tutta la forza di spinta sull'avampiede
tomaszrunning
Top Runner

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da tomaszrunning »

stramino ha scritto:Però il mio dubbio che ancora non ho chiarito nonostante abbia letto migliaia di siti e di post, è cosa vuol dire davvero barefoot?
magari la risposta sarà QUI oppure la troverai QUI?
:nonzo:
in ogni caso è una lettura affascinante! :study: :thumleft:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Re:

Messaggio da bobpikes »

Bussino71 ha scritto:La pista per antonomasia vista la sua predisposizione ad assorbire l'impatto non crea questo problema con le scarpe minimal, visto che la reazione viene scaricata subito sul piede e aiuta ad adattarsi più velocemente, anzi è andare con scarpe troppo ammortizzate che crea problemi alle articolazioni, sarebbe come correre su un materasso o su un tappeto elastico.
esatto! comunque di questo ne avevamo già parlato qualche centinaio di post prima... è inutile correre su pista per imparare a correre in maniera minimalista! :-"
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

stramino ha scritto:...è cosa vuol dire davvero barefoot? Cioè, non ho capito bene se bisogna correre in punta di piedi come quando si corre dentro casa, oppure cercare di atterrare con la pianta intera contemporaneamente. Ed è vero che bisogna alzare molto i talloni dietro come a scalciare?
Qui, in questa discussione (Quale minimalista per cominciare) si intende correre in maniera naturale, natural runnng, cioè correre come se fossimo scalzi (a me, personalmente, correre scalzo, soprattutto in città mi fa un po' schifo...), interponendo quindi tra pianta del piede e terreno quanto meno materiale possibile! Da questo ognuno adotterà una propria personale tecnica di corsa: in generale, il primo impatto sul terreno avviene di avampiede (non di punta come a casa) o con tutta la pianta ma il peso resta comunque tutto sull'avampiede. Si, in parte è vero che si correre come i bambini che si "scalciano nel sedere": non potendo più estendere la gamba in avanti (per non impattare con il tallone) l'unico modo per "allungare" il passo è quello di spingere verso dietro ed il movimento che ne risulta sembra proprio quello di... scalciarsi il lato b! :-({|=
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

@Bobpikes mai detto che bisogna andare in pista, ho solo detto che quello è il movimento. Comunque e in questo mi ripeto, correre minimalista non è solo questione di piedi è tutto il corpo che deve cambiare postura, impostazione e tutti gli aspetti devono essere curati altrimenti non sarà mai un movimento fluido e naturale...
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Vinyard
Mezzofondista

Messaggio da Vinyard »

cercando la prima scarpa con drop sotto i 10 vorrei stare tra i 4 e i 6 cosa consigliate per 75kg passo lento ??
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

mr10 di new balance?
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

NEW BALANCE MINIMUS TRAIL ZERO V2
Immagine
cambiamento radicale rispetto alle prime MT00!!! Non mi sembrano più delle minimaliste...
recensione: http://minimalistrunningshoes.org/balan ... -v2-review
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Eh sì....visivamente sembrano più massicce, con più tassellatura e con forma assai diversa specialmente davanti, più in linea con la "normale" produzione NB. Sono curioso di vedere se le MT10 sono sulla stessa linea.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:

Torna a “Natural Running”