[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

elteo79
Ultramaratoneta

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da elteo79 »

Piccola storia triste, alle Altra Olympus 5, che nella mia poca esperienza sono le migliori scarpe da trail che abbia mai avuto, si sono scollati gli inserti di suola sulle dita dopo soli 100 km.
Son indeciso se portarle da un calzolaio per riattaccarle e tener botta finchè durano oppure lamentarmi con lo store online per tentare di avere un cambio. Fatto sta che un paio di scarpe mi servono, cos altro c'è sul mercato di simile alle Olympus, ovvero super stabile, super ammortizzata e a drop zero, o cmq basso?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Immagine

Intendi quelle righe verticali, in quel caso grigie, sotto l'avampiede?

Io per iniziare contatterei il sito che te le ha vendute e eventualmente anche Altra. Non ho mai usato quel brand ma credo che un battistrada che rimane al suo posto lo sanno fare anche sulle copie cinesi di Aliexpress, quindi credo sia solo un prodotto difettoso. Magari ti rimborsano o te ne mandano un altro paio.
Se poi quelle non te le chiedono indietro sentirei il calzolaio, non credo che incollarle costi troppo, almeno le sfrutti ancora.
Alcuni calzolai fanno anche i risuolatori con Vibram, quindi sapresti che fa un lavoro perfetto e potrebbe anche capire perché si sono staccati e com'è fissato anche il resto del battistrada. Il problema è che lo fanno in pochi e non è detto che ne hai qualcuno in zona.
same
Guru

Messaggio da same »

credo siano difettose. Comunque sia una tipologia di suola come quella, con tutti quei tassellini incollati, non la vedo una scelta progettuale molto felice, ed infatti...
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Sì sì, gli inserti grigi in vibram megagrip.
il venditore è sportshoes.com, vedremo come si comporterà..
Ma tornando al topic, che altra scarpa consigliereste di simile a questa?
Ultima modifica di elteo79 il 1 lug 2024, 15:45, modificato 1 volta in totale.
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moranicola »

moranicola ha scritto: 11 giu 2024, 16:53 aggiorno il test delle DYNAFIT ULTRA DNA dopo 200 km: suola Vibram per me ottima (anche come usura) considerando i tasselli da 3,5 mm (usate anche su fango e anche se non solo a livello della suola della Trabuco su terreno fangoso la tenuta è mediamente buona), buona ammortizzazione e buona reattività sul corribile (anche sul tecnico non troppo spinto), ottimo il sistema a calzino che evita di far entrare i detriti nella scarpa, unica cosa negativa il sistema di allacciatura (sostituito con delle classiche stringhe). Consiglio mezzo numero in più rispetto allo standard. Scarpa promossa per la LUT
aggiorno il feedback sulle DYNAFIT ULTRA DNA dopo aver corso la LUT: confermo tutte le ottime impressioni scritte sopra. Sul corribile scarpa reattiva, ottima tenuta anche sul tecnico, suola perfetta (vibram su tutta la lunghezza della suola senza parti esposte), buona ammortizzazione, zero problemi. Promossa alla grande
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

elteo79 ha scritto: 1 lug 2024, 10:33 Sì sì, gli inserti grigi in vibram megagrip.
il venditore è sportshoes.com, vedremo come si comporterà..
Ma tornando al topic, che altra scarpa consigliereste di simile a questa?
Per curiosità ho guardato il sito Altra e se guardi le recensioni sul loro sito molti lamentano, anche con foto, il tuo stesso problema.

Scarpe analoghe credo ci siano le Topo, non le conosco e non so se ci sono modelli del tutto sovrapponibili ma come filosofia credo sia la stessa di Altra.
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ciao, ho usato l'anno scorso le topo ultraventure pro,, pazzesche come tenuta (tutta la suola in megagrip) ma decisamente troppo leggere come tomaia, pietre laterali e "puntate" eran dolori.
Cmq ho sbagliato, lo Store era Hardloop, mi ha risposto in tempo zero che ha aperto la contestazione alla casa madre, vediamo cosa rispondono.
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Aggiornamento, Altra ha riconosciuto il difetto e mi hanno fatto una nota di Credito per la cifra pagata lasciandomi il prodotto, le porterò da un calzolaio e vediamo se riesce ad incollarle durevolmente..

"Normally I would have to take back the defective product to destroy it afterwards, but to prevent waste and as a small commercial gesture, I would give you the product for limited further use."

Kudos per Hardloop!

Domanda: Ho visto che le Altra Outroad 2 su mr running oppure le Timp 4 su hardloop si portan via in saldo con poco, come sono? potrebbero piacermi?
same
Guru

Messaggio da same »

ma non le avevi prese da sportsshoes? :mrgreen:
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

tre messaggi sopra: "Cmq ho sbagliato, lo Store era Hardloop..."

Torna a “Scarpe da Trail”