[Diario] Io corro aerobico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
SteVa72
- Guru
Re: [Diario] Io corro aerobico
Stamattina ho fatto la prova con qualche cosa nello stomaco. O meglio la controprova.
Dopo 3 uscite consecutive senza prendere proprio nulla chiuse in modo praticamente sovrapponibile ho mangiato due noci circa 40 minuti prima di iniziare la corsetta. e ci ho anche abbondantemente bevuto su
risultato?
5 secondi di media più lento delle tre volte precedenti e pure con 1 battito in più. Ma soprattutto sensazione di fatica decisamente superiore. Soprattutto nella respirazione e nelle gambe da dopo la pausa recupero di 3'.
non che avessi molti dubbi sul fatto che avere un minimo di digestione in corso rendesse la corsa più faticosa, ma non pensavo in modo così consistente. Sicuramente farò altri esperimenti del genere, ma il risultato mi pare evidente.
Dopo 3 uscite consecutive senza prendere proprio nulla chiuse in modo praticamente sovrapponibile ho mangiato due noci circa 40 minuti prima di iniziare la corsetta. e ci ho anche abbondantemente bevuto su
risultato?
5 secondi di media più lento delle tre volte precedenti e pure con 1 battito in più. Ma soprattutto sensazione di fatica decisamente superiore. Soprattutto nella respirazione e nelle gambe da dopo la pausa recupero di 3'.
non che avessi molti dubbi sul fatto che avere un minimo di digestione in corso rendesse la corsa più faticosa, ma non pensavo in modo così consistente. Sicuramente farò altri esperimenti del genere, ma il risultato mi pare evidente.
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Matric81
- Guru
Io ritengo che due noci non giustifichino una differenza simile... Casualità o "nocebo" piuttosto...?
Ultima modifica di Matric81 il 4 feb 2016, 10:42, modificato 1 volta in totale.
-
Matric81
- Guru
Ah consentimi l'off topic. Ho avuto 255 extrasistole in 24 ore. Il medico mi ha detto che posso stare tranquillo (sono monomorfe e non si sono presentate in allenamento) ma se voglio posso fare l'ecocardio e un test da sforzo. Credo che farò entrambi!
-
alor
- Guru
ahhhhh.... da ripetere più' volte per avere la certezza che sia quello.SteVa72 ha scritto: 5 secondi di media più lento delle tre volte precedenti e pure con 1 battito in più. Ma soprattutto sensazione di fatica decisamente superiore. Soprattutto nella respirazione e nelle gambe da dopo la pausa recupero di 3'.
ma secondo me è uno dei fattori che (per me) spostano le frequenze di riferimento.
io corro sempre a digiuno la mattina. non avrei proprio tempo per fare prove (da sveglio alla strada sono 8 min), ma mercoledì' (quando ho fatto veramente fatica anche a CL) avevo un peso allo stomaco esagerato. probabilmente non digerito bene la cena della sera prima (infatti mi ero svegliato sudato).
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
-
Bark_Psychosis
Beh alor tu dovresti assolutamente evitare cibi pesanti ma soprattutto salati la sera prima degli allenamenti. Niente pizza, per dire la prima cosa...
-
ansfa
- Guru
Il problema con la pizza c'è solo se non è lievitata bene perché la non c'è stata una completa "maturazione" dell'impasto.
http://www.scuoladellapizza.com/site/2% ... pasto.html
Comunque la sera prima dell'allenamento (all'alba) mi capita di mangiarla ugualmente mentre la evito la sera prima delle gare.
http://www.scuoladellapizza.com/site/2% ... pasto.html
Comunque la sera prima dell'allenamento (all'alba) mi capita di mangiarla ugualmente mentre la evito la sera prima delle gare.
-
alor
- Guru
idem, poi ci sono pizze e pizze. so quali non mi danno problemi e quali mi causano "sete ancestrale" durante la notte...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
-
SteVa72
- Guru
@matric81 225 singole in 24 ore sono credo meno della media statistica sulla popolazione mondiale
Almeno a sentire quello che hanno detto a me. fino alla doppietta poi pare che, se non ci sono determinate condizioni che non saprei riportare, non ci sia nulla di strano. Pare anzi che con l'allenamento l'extra sistole possa presentarsi per una sorta di "riallineamento" delle pulsazioni fra parte alta e parte bassa del cuore. Se ho ben capito infatti allenandosi c'è una parte del cuore che si "adegua" parecchio agli stimoli mentre l'altra non modifica molto le sue "prestazioni" e questo porta quindi al battito "irregolare" isolato. Il fatto che poi durante lo sforzo spariscano dovrebbe essere un ulteriore aspetto tranquillizzante ecco.
Il test da sforzo in ospedale o comunque da un cardiologo e non dal medico sportivo secondo me dovrebbe essere fatto da tutti almeno una volta ogni 2 o 3 anni (più spesso andando avanti negli anni ma se il tuo 81 del nick è l'anno di nascita non è il tuo caso) perchè in effetti può dare indicazioni che nel protocollo per l'idoneità non si raggiungono. Chiedi magari di farlo "massimale" così scopri anche questo parametro interessante e utile per allenarsi.
Per quel che riguarda le noci...invece sono convinto davvero che siano state la causa della perdita di efficienza della corsa. Sentivo proprio la sensazione di pesantezza e di affanno. Ovviamente non avessi avuto il limitatore sulla fc avrei potuto tenere lo stesso passo con un pochino di sforzo in più e un anno fa sarebbe andata così. Ma dovendo farci caso le sensazioni erano davvero molto differenti.
Aggiungiamoci anche che era freddino (poco sopra lo 0) e questo dovrebbe rendere più "difficile" la digestione e che ero a 40 minuti da quando le ho mangiate quindi erano proprio nello stomaco (dovrebbe essere la fase più impegnativa della digestione)
Poi ormai sono una specie di metronomo umano con sto brodino aerobico...5 secondi di differenza al km sono cmq circa 150 metri in meno di spazio percorso. Infatti ho dovuto lievemente cambiare, accorciandolo, il percorso se no non arrivavo a casa.
Però...rispondendo in particolare ad Alor...che la fc sia influenzata da questo fattore non cambia molto la questione. la fatica era maggiore anche se la causa non era legata strettamente alla corsa in senso diretto. Ma quale sia la causa se fai più fatica fai...più fatica. Quindi puoi forzarti certo, sempre che tu sia nelle condizioni di poterlo fare, ma fai uno sforzo diverso da quello che volevi fare.
Il concetto fisiologico di allenamento si basa sullo sforzo, sulla sua intensità e sul modo di sostenerlo...se si cerca di forzare la situazione aumentando lo sforzo si fa una cosa diversa da quella che si voleva fare ecco. Quindi mi pare sia una indicazione utile magari ai fini agonistici, ma nell'allenamento poco cambia.
@ansfa...lo ha appena scritto (visto quando postavo)
Il test da sforzo in ospedale o comunque da un cardiologo e non dal medico sportivo secondo me dovrebbe essere fatto da tutti almeno una volta ogni 2 o 3 anni (più spesso andando avanti negli anni ma se il tuo 81 del nick è l'anno di nascita non è il tuo caso) perchè in effetti può dare indicazioni che nel protocollo per l'idoneità non si raggiungono. Chiedi magari di farlo "massimale" così scopri anche questo parametro interessante e utile per allenarsi.
Per quel che riguarda le noci...invece sono convinto davvero che siano state la causa della perdita di efficienza della corsa. Sentivo proprio la sensazione di pesantezza e di affanno. Ovviamente non avessi avuto il limitatore sulla fc avrei potuto tenere lo stesso passo con un pochino di sforzo in più e un anno fa sarebbe andata così. Ma dovendo farci caso le sensazioni erano davvero molto differenti.
Aggiungiamoci anche che era freddino (poco sopra lo 0) e questo dovrebbe rendere più "difficile" la digestione e che ero a 40 minuti da quando le ho mangiate quindi erano proprio nello stomaco (dovrebbe essere la fase più impegnativa della digestione)
Poi ormai sono una specie di metronomo umano con sto brodino aerobico...5 secondi di differenza al km sono cmq circa 150 metri in meno di spazio percorso. Infatti ho dovuto lievemente cambiare, accorciandolo, il percorso se no non arrivavo a casa.
Però...rispondendo in particolare ad Alor...che la fc sia influenzata da questo fattore non cambia molto la questione. la fatica era maggiore anche se la causa non era legata strettamente alla corsa in senso diretto. Ma quale sia la causa se fai più fatica fai...più fatica. Quindi puoi forzarti certo, sempre che tu sia nelle condizioni di poterlo fare, ma fai uno sforzo diverso da quello che volevi fare.
Il concetto fisiologico di allenamento si basa sullo sforzo, sulla sua intensità e sul modo di sostenerlo...se si cerca di forzare la situazione aumentando lo sforzo si fa una cosa diversa da quella che si voleva fare ecco. Quindi mi pare sia una indicazione utile magari ai fini agonistici, ma nell'allenamento poco cambia.
@ansfa...lo ha appena scritto (visto quando postavo)
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
alor
- Guru
non voglio riaprire la discussione. è ovvio che lo sforzo è maggiore. ma qui si discuteva sul allenarsi cardiocentrico per stare in zone aerobiche fisse rispetto al lattato, non rispetto allo sforzo. altrimenti si torna in quello che dicevo io sul allenarsi a sensazione.
anche io mercoledì' sentivo il fiato in affanno e poi controllando le FC in effetti erano alte. ma a me resta sempre il dubbio (e ci vorrebbero dei test specifici) se la soglia aerobica cambia quando questi fattori esterni fanno alzare o diminuire la FC, oppure se si percepisce una fatica maggiore ma i valori di lattato sono gli stessi di quando non la senti. insomma lo sforzo percepito non dipende solo dal lattato nel sangue.
anche io mercoledì' sentivo il fiato in affanno e poi controllando le FC in effetti erano alte. ma a me resta sempre il dubbio (e ci vorrebbero dei test specifici) se la soglia aerobica cambia quando questi fattori esterni fanno alzare o diminuire la FC, oppure se si percepisce una fatica maggiore ma i valori di lattato sono gli stessi di quando non la senti. insomma lo sforzo percepito non dipende solo dal lattato nel sangue.
-
almandelli
- Ultramaratoneta
@Alor: non è questione di fare esperimenti, degli studi hanno dimostrato che la soglia non cambia (nel senso che è legata ad una certa fc), può ovviamente variare la velocità prodotta a quella fc ma è un altro discorso ovviamente. O meglio, può cambiare ma dopo mesi se non anni di allenamenti e comunque di un paio di battiti
Studi ne sono stati fatti (non ricordo i link), è solo questione di fidarsi o meno ed eventualmente cercare conferme sperimentando su sé stessi
Studi ne sono stati fatti (non ricordo i link), è solo questione di fidarsi o meno ed eventualmente cercare conferme sperimentando su sé stessi
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
http://www.strava.com/athletes/4260305
http://www.strava.com/athletes/4260305