CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Daniel
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Ride 8 a 89 euro è comunque un furto.
A quel prezzo devi avere le Ride 9, non le vecchie 8.
Fra quelle scarpe che citi, per iniziare prenderei le Cumulus 18 a 79 euro.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
xxfamousxx
Novellino

Messaggio da xxfamousxx »

Beh ovvio, comunque la mia questione era più che altro incentrata su capire i vari aspetti tecnici di una piuttosto che un'altra, per poi orientarmi in base alle info ricevute
xxfamousxx
Novellino

Alberto Daniel ha scritto:Ride 8 a 89 euro è comunque un furto.
A quel prezzo devi avere le Ride 9, non le vecchie 8.
Fra quelle scarpe che citi, per iniziare prenderei le Cumulus 18 a 79 euro.
scusa, sono le 9, ho sbagliato a scrivere
mi motiveresti la tua scelta? :emb:
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

perche' le 8 sono vecchie
90 € si spendono per ride 9
tra poco arriveremo a 10
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
xxfamousxx
Novellino

No, mi riferivo al fatto di avermi consigliato le Cumulus per iniziare rispetto alle altre
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Parti dal presupposto che tutte le scarpe che hai citato sono ottime x correre e vanno bene x te. Tuttavia ognuna e' diversa dall altra, cambia il sistema ammortizzante e di conseguenza il peso, la tomaia, la pianta, il drop, i colori, il sistema di chiusura.....ma non possono essere gli altri a decidere come sta comodo il tuo piede...al limite ti diranno come ci sta il loro di piede. X quello inizialmente bisognerebbe provarle. Se si comprano su internet tutte sono buone e ti rimane solo la scelta estetica o di prezzo.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Alberto Daniel
Guru

Per nulla d'accordo, paolore.
Decidere la scelta di una scarpa in base a come la sente il tuo piede, tra l'altro da fermo, è senza dubbio necessario ma per nulla sufficiente.
Da fermo si capisce solo la calzata, tra l'altro la sola calzata statica.
Tutto il resto non si capisce.

Questo tuo passaggio poi "ma non possono essere gli altri a decidere come sta comodo il tuo piede...al limite ti diranno come ci sta il loro di piede" è assurdo. Qui non si parla di comodità, si parla di tipo di scarpa che PUO' essere adatta a chi l'ha chiesto.
A questa stregua ogni consiglio che si legge in giro (parlo anche di recensioni) per te varrebbe zero perchè poi ogni piede deve calzare la scarpa e vedere come gli sta. Anche questo forum quindi è inutile?
E dunque se uno prova la Kalenji e gli calza bene è la sua scarpa ideale?
E le Nike Free, che come calzata sono spettacolose per quasi tutti, sono le migliori scarpe running per quasi tutti?
Ma per piacere...
Ultima modifica di Alberto Daniel il 1 apr 2017, 21:00, modificato 1 volta in totale.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
xxfamousxx
Novellino

@Alberto Potresti indicarmi il motivo/caratteristica per cui mi hai consigliato le Cumulus fra quelle da me indicate? Mi piacerebbe anche capire certe scelte : :wink:
(e comunque ho fatto solo alcuni esempi ma se si rimane in quel rage di prezzo posso orientarmi anche verso altri marchi/modelli)
Alberto Daniel
Guru

Ti ho indicato la Cumulus perché è una buonissima scarpa protettiva, piuttosto morbida d'impatto, ben costruita e robusta, gradevole esteticamente e a buon prezzo (il migliore fra quelli che hai postato). Tutte caratteristiche che per un principiante come sei tu sono importanti, oltre che gradite.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

@Alberto:
Intanto la mia frase iniziale penso sia chiara. Xxfamous corre x 6/8 km (sperando di aumentare), è agli inizi e prima usava una nonscarpa, è leggero, appoggio neutro. Ha indicato 4 o 5 ottime scarpe neutre (tra le migliori in assoluto) a prezzi d'occasione in un range di differenza di 10 €. Bene...tu gli consigli la cumulus.....e sai che per il suo piede e per la sua corsa è meglio delle ride 9? Caspita..... Complimenti. Io mi sono limitato a dire che per me, sarà assurdo ma è meglio di niente, almeno calzandole qualche indicazione potrebbe averla. ..... Io istintivamente avrei consigliato le ride 9, le altre non mi piacciono o non le conosco, ma è una mia opinione. Se avesse invece indicato....Brooks launch, cumulus, Adidas Boston e saucony omni....per citare scarpe diverse allora si sarebbe giusto dare indicazioni. Cosi come se avesse chiesto lui a noi un elenco di scarpe....allora avremmo dato 5, 6 o 10 scarpe giuste x appoggio, peso, velocità e magari prezzo....
Un ultima cosa. Il forum serve, molto, ma non solo a consigliare scarpe, ma anche a dare indicazioni sulle cose giuste da fare....sopratutto inizialmente. E comprare alla cieca secondo me è sbagliato. Ripeto meglio una prova statica che niente. Tutto qua.
Sulla comodità Forse non mi sono spiegato, non intendevo nel senso stretto del termine. Lo so anche io che le Nike free o delle altre minimal sono comode e leggere. Ma qua si parlava di scarpe simili della stessa categoria. La comodità che intendevo era la sensazione che una scarpa da calzandola, che dipende dalla forma e dai materiali usati.
Sulla assurdità del mio consiglio....basta non ascoltarlo e quindi resta tale. Un consiglio.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Torna a “Scarpe”