Il concetto di stanchezza è un avvelenamento del muscolo che "va in acido" con la sovraproduzione di sti benedetti ioni H*. Sei stanco perchè c'è quello nel muscolo, non ci fosse non saresti stanco. Se ho capito bene, semplificando un pochino ovviamente, la stanchezza dal punto di vista fisiologico è quella cosa lì.
Il lattato è la risposta del nostro organismo a quella presenza (come aveva riportato anche Titti infatti si dice che il lattato non è la causa, ma la soluzione). Si produce lattato che va a cercare sti H* (ho una visualizzazione da "Siamo fatti così" purtroppo heheheheh) ci si combina diventa acido lattico e poi viene smaltito in vari modi.
Allenandoci, fra le altre cose, insegniamo al corpo a usare *anche* acido lattico come carburante per correre. Il che migliora lo smaltimento. Smaltimento che comunque è relativamente veloce (stile che si dimezza in 10 minuti o una cosa simile) permettendo quindi di tenere uno sforzo anche intenso a lungo, ma che fa trovare un muro invalicabile se l'equilibrio viene meno. Ed è per questo che il non allenato se corre anche solo 200 metri in modo impegnato poi si blocca proprio. Ma è per questo anche che se hai la febbre ti fanno male i muscoli. Insomma se c'è produzione di sti H* (che arrivano da non mi ricordo quale reazione chimica) quale ne sia la causa uno ha i muscoli inquinati e la sensazione che chiamiamo stanchezza.
Mi sembro Piero Angela