[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
mcarbo82
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
Mi rispondo da solo ho ordinato
Epix 2 pro sapphire 47mm white
Epix 2 pro sapphire 47mm white
-
baresedoc85
- Aspirante Ultramaratoneta
Ho facebook pieno di Garmin Fenix 8 a 9,90. Presumo sia tutto finto
-
Stefan
Donatore
- Guru
fa un po' te

- Marathon 52 - Ultra 21 -
21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
-
baresedoc85
- Aspirante Ultramaratoneta
Addirittura mi risulta come post di Nencini sport
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
Dopo essere stato fermo per un po' sto, non senza difficoltà, riprendendo a correre.
Vorrei finalmente acquistare un buon cardiofrequenzimetro perché quello che ho si aggancia al satellite dopo un bel po' (quasi un km). Immagino che il problema sia la presenza di palazzi (abito nel centro storico di una città); anche quando ci sono nuvole noto che non si aggancia facilmente.
Ho da tempo adocchiato il Fenix 7 pro, che mi auguro di prendere con un buon prezzo nel Black Friday. Per il momento, considerando lo scarso volume di km sarebbe uno strumento sprecato, ma l'obiettivo è riprendere più seriamente.
Vorrei capire se il multibanda del F7pro aggancia velocemente il satellite anche tra palazzi alti (onestamente mi innervosisce iniziare a monitorare l'attività 15 minuti dopo l'inizio).
Ho poi qualche altro dubbio prima dell'eventuale acquisto. Secondo la vostra esperienza conviene prendere la versione Sappphire solar? Leggo che il monitor è difficile da leggere per i riflessi.
Ultima domanda. Trattandosi di un orologio non proprio economico, almeno per me, vorrei capire se può durare un po' di anni. On line si leggono esperienze negative di persone che dopo manco due anni hanno avuto problemi vari, per non parlare di assistenza dopo i due anni (anche se in genere pochi casi sono statisticamente poco significativi, mi interesserebbe ascoltare dei pareri).
Grazie in anticipo a chi interverrà.
Vorrei finalmente acquistare un buon cardiofrequenzimetro perché quello che ho si aggancia al satellite dopo un bel po' (quasi un km). Immagino che il problema sia la presenza di palazzi (abito nel centro storico di una città); anche quando ci sono nuvole noto che non si aggancia facilmente.
Ho da tempo adocchiato il Fenix 7 pro, che mi auguro di prendere con un buon prezzo nel Black Friday. Per il momento, considerando lo scarso volume di km sarebbe uno strumento sprecato, ma l'obiettivo è riprendere più seriamente.
Vorrei capire se il multibanda del F7pro aggancia velocemente il satellite anche tra palazzi alti (onestamente mi innervosisce iniziare a monitorare l'attività 15 minuti dopo l'inizio).
Ho poi qualche altro dubbio prima dell'eventuale acquisto. Secondo la vostra esperienza conviene prendere la versione Sappphire solar? Leggo che il monitor è difficile da leggere per i riflessi.
Ultima domanda. Trattandosi di un orologio non proprio economico, almeno per me, vorrei capire se può durare un po' di anni. On line si leggono esperienze negative di persone che dopo manco due anni hanno avuto problemi vari, per non parlare di assistenza dopo i due anni (anche se in genere pochi casi sono statisticamente poco significativi, mi interesserebbe ascoltare dei pareri).
Grazie in anticipo a chi interverrà.
-
CarloR
Donatore
- Guru
Dipende a cosa ti serve. Se solo per correre su strada in pianura per una decina di ore a settimana tutti gli sportwatch attuali vanno bene e prendono i satelliti in pochi secondi.
Il resto è solo una questione di estetica.
Se ti piace e il tuo budget te lo permette perchè no?
Il resto è solo una questione di estetica.
Se ti piace e il tuo budget te lo permette perchè no?
-
alemercuzio
- Ultramaratoneta
Leggevo sul forum che le versioni solar danno un apporto poco significativo in termini di durata. Sarebbe invece interessante capire come reagisce la batterie a piccole ricariche frequenti.
Del multibanda ho letto cose molto belle quindi dovrebbe aiutarti nel tuo caso. Tra i modelli più semplici con multibanda segnalo amche Garmin 255 e coros 3.
Se non fai trail il fenix potrebbe avere feature che non usi ma se ti piace e puoi permettertelo allora anche questo ha il suo peso
Del multibanda ho letto cose molto belle quindi dovrebbe aiutarti nel tuo caso. Tra i modelli più semplici con multibanda segnalo amche Garmin 255 e coros 3.
Se non fai trail il fenix potrebbe avere feature che non usi ma se ti piace e puoi permettertelo allora anche questo ha il suo peso
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Un utente nel mercatino vende un Forerunner 965 a 400€.
Prova a vedere se ti interessa.
Prova a vedere se ti interessa.
-
B G
- Ultramaratoneta
Il Fenix7 Pro ha toccato i 640 euro qualche settimana fa su Amazon in concomitanza con il compleanno Garmin.
Ha tutto il meglio: lettore cardio 5a generazione, GPS DualBand, Torcia, è un bello sfizio.
Onestamente l'ho puntato anche io, ma non riesco a digerire oltre 600 euro per uno orologio. Credo che andro' sul FR955. Come hanno già scritto, per il solo GPS considera anche il FR255 che è sempre DualBand.
Sulla durata, dipende molto da come lo usi. Personalmente ho avuto il Fenix3 ed ora ho il Fenix6 std. Quest'ultimo ha 3 anni ed è perfetto. La batteria dura ancora 14 giorni, nessun graffio.
Attualmente che modello hai? Prima di partire ti conviene aspettare 1min o piu' per far agganciare i satelliti. L'aggancio in movimento è complicato e le prime indicazioni che da sono molto approssimative.
Ha tutto il meglio: lettore cardio 5a generazione, GPS DualBand, Torcia, è un bello sfizio.
Onestamente l'ho puntato anche io, ma non riesco a digerire oltre 600 euro per uno orologio. Credo che andro' sul FR955. Come hanno già scritto, per il solo GPS considera anche il FR255 che è sempre DualBand.
Sulla durata, dipende molto da come lo usi. Personalmente ho avuto il Fenix3 ed ora ho il Fenix6 std. Quest'ultimo ha 3 anni ed è perfetto. La batteria dura ancora 14 giorni, nessun graffio.
Attualmente che modello hai? Prima di partire ti conviene aspettare 1min o piu' per far agganciare i satelliti. L'aggancio in movimento è complicato e le prime indicazioni che da sono molto approssimative.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
Grazie per i consigli, B G. Uso un Huawei GT3, un regalo di un paio di anni fa (un paio di mesi fa mi è stato sostituito in garanzia perché la batteria si era fusa). Mi irrita soprattutto il fatto che non si agganci subito al satellite, a volte il GPS inizia a funzionare anche dopo un km o più. Chiaramente non è un orologio progettato in modo specifico pere esigenze del runner, anche se ha funzioni basilari (distanza, frequenza cardiaca, ritmo, sonno). A volte - considerate, però, che non ho un metro di paragone - credo che la frequenza cardiaca sia sballata: ad esempio ieri, mentre stavo terminando un allenamento in zona aerobica (ormai camminavo quasi) mi dava valori abbastanza alti di FC (mi pare che segnasse più di 160, e sono certo che, per quanto sia ormai lontanissimo dalla forma, è un valore inventato).
Se il sensore elevate5 del F7pro è davvero preciso, eviterei la fascia cardio (ne ho una economica coospo, ma a dire il vero un po' la trovo scomoda).
Il Fenix7pro è, secondo me, un bellissimo orologio; l'unico difetto è il prezzo...
Aspetterò il Black Friday...
Intanto mi sapreste dire se la versione Sappphire Solar influisce sulla visibilità del monitor? Vi pongo queste domande perché purtroppo non sono ancora riuscito a vedere e a misurare dal vivo dei modelli (da Decathlon non li ho trovati, proverò presso un negozio Cisalfa), quindi sono anche indeciso tra il 47 e il 51. I Forerunner li ho esclusi per una personale questione di gusto.
Se il sensore elevate5 del F7pro è davvero preciso, eviterei la fascia cardio (ne ho una economica coospo, ma a dire il vero un po' la trovo scomoda).
Il Fenix7pro è, secondo me, un bellissimo orologio; l'unico difetto è il prezzo...
Aspetterò il Black Friday...
Intanto mi sapreste dire se la versione Sappphire Solar influisce sulla visibilità del monitor? Vi pongo queste domande perché purtroppo non sono ancora riuscito a vedere e a misurare dal vivo dei modelli (da Decathlon non li ho trovati, proverò presso un negozio Cisalfa), quindi sono anche indeciso tra il 47 e il 51. I Forerunner li ho esclusi per una personale questione di gusto.