[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
FRANCOROMA65
- Novellino
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
salve a tutti,sono a riposo prendo da tre giorni synflex forte dolore al piede notevolmente migliorato!!!! continuo a fare tre volte al giorno applicazioni di ghiaccio per 15 minuti,oggi ho provato a fare una camminata veloce di nove km,deve stare a riposo completo oppure posso fare camminata veloce (anche perche' non noto aumento del dolore!!)aspetto un consiglio da tutti voi

-
Riky
- Aspirante Maratoneta
@TheSituation
Quoto la parte inerente al tempo che è stato risolutivo per firefox.
Riguardi alle onde d'urto invece fai attenzione, da quel che mi risulta non solo possono non essere risolutive, bensì addirittura aggravare la situazione.
Le infiltrazioni di PRP sono invece la soluzione migliore probabilmente. Resta comunque ben inteso che bisogna trovare la causa del tutto, o è solo questione di tempo che la corsa causerà nuovamente la fascite plantare.
In bocca al lupo.
@FRANCOROMA65
Se sei fermo solo da tre giorni è ragionevolmente davvero presto.
Quoto la parte inerente al tempo che è stato risolutivo per firefox.
Riguardi alle onde d'urto invece fai attenzione, da quel che mi risulta non solo possono non essere risolutive, bensì addirittura aggravare la situazione.
Le infiltrazioni di PRP sono invece la soluzione migliore probabilmente. Resta comunque ben inteso che bisogna trovare la causa del tutto, o è solo questione di tempo che la corsa causerà nuovamente la fascite plantare.
In bocca al lupo.
@FRANCOROMA65
Se sei fermo solo da tre giorni è ragionevolmente davvero presto.
-
gian_dil
- Top Runner
Franco, un segnale di fascite è il dolore il mattino appena metti i piedi a terra...potresti non avere la FP (o essere solo ad uno stadio leggero) ecco perchè la camminata non crea aumento di dolore
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
firefox
- Novellino
concordo sulle pomate...io infatti intendevo Voltaren per bocca: 75 mg la sera a stomaco pieno per un mese; per il massiaggio usavo invece una crema particolare con cui mi sono trovato molto bene.thesituation ha scritto:Io nei mesi ho talmente usato tanta voltaren da riempire una vasca da bagno. Scherzi a parte, tutti i medici che mi hanno visitato mi hanno sempre detto che qualunque tipo di pomata è assolutamente inutile perchè non arriverà MAI fino in fondo e quindi alla fascia plantare. Dubito anche che siano stati i bagni caldi che sinceramente si danno sollievo qualche minuto dopo ma neanche tanto. Semplicemente avevi una media fascite che con il tempo è andata via.
Appena la clinica tornerà dalle ferie effettuerò il secondo ciclo di onde d'urto. Avrei fatto anche un tentativo con le infiltrazioni di prp ma la lascio come ultimissima spiaggia anche perchè nella mia zona non avrei idea a chi rivolgermi. Per la MIA esperienza, dopo 12 mesi di fascite, posso dire che l'accoppiata 5 sedute di onde d'urto + 3 infiltrazioni di cortisone + utilizzo tallonette ha dimezzato di un buon 50% la mia fascite, presente però ancora.
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Purtroppo per problemi allo stomaco (ernia iatale) non posso assolutamente utilizzare gli antinfiammatori.
Si impara a correre, correndo !!
-
thesituation
- Aspirante Maratoneta
@firefox dato che ormai le ho provate tutte, potresti specificare meglio questi massaggi? Li effettuavi tu dopo aver messo una pomata? Massaggi semplici di distensione o altro? In caso posta anche il nome della pomata.
@Riky si avevo letto anche io di non abusare delle onde d'urto, infatti durante il mio primo ciclo ho notato che agli inizi va ad aggravare la situazione per poi ottenere un netto miglioramento. Poi beh, purtroppo tante alternative non ci stanno; le varie pratiche di ultrasuoni, laser, tecar e compagnia bella sono terapie più "leggere" che gli ortopedici che ho consigliato mi hanno abbondantemente sconsigliato visto che, in presenza di una forte e cronica fascite plantare, sono quasi sempre e solo uno spreco di soldi.
@Riky si avevo letto anche io di non abusare delle onde d'urto, infatti durante il mio primo ciclo ho notato che agli inizi va ad aggravare la situazione per poi ottenere un netto miglioramento. Poi beh, purtroppo tante alternative non ci stanno; le varie pratiche di ultrasuoni, laser, tecar e compagnia bella sono terapie più "leggere" che gli ortopedici che ho consigliato mi hanno abbondantemente sconsigliato visto che, in presenza di una forte e cronica fascite plantare, sono quasi sempre e solo uno spreco di soldi.
-
firefox
- Novellino
[quote="thesituation"]@firefox dato che ormai le ho provate tutte, potresti specificare meglio questi massaggi? Li effettuavi tu dopo aver messo una pomata? Massaggi semplici di distensione o altro? In caso posta anche il nome della pomata.
a pag 194 trovi un mio post del 29/08/2015; il massaggio sera e mattina con quella crema preceduto, almeno la sera, da pediluvio con acqua tiepida e sale grosso + il voltaren per bocca la sera per un mese (dose minima di 75 mg a stomaco pieno) per me hanno rappresentato la svolta. pensa che stavo anch'io per considerare di fare le onde d'urto se la situazione non migliorava entro l'autunno. in precedenza una radiografia aveva escluso la spina calcaneare.
sullo stretching sono molto scettico...credo che su una fascite "cronica" peggiori la situazione; sconsiglio anche di camminare troppo; meglio inoltre usare sempre scarpe comode e ben ammortizzate. Riguardo al massaggio, va calibrato a seconda del dolore che si sente: non si deve sentire eccessivo dolore; la crema consente di massaggiare anche 15/20 minuti; col passare delle settimane adottavo un massaggio sempre più intenso man mano che il dolore diminuiva; io mi trovavo a massaggiare sia in senso orizzontale che trasversale insistento di più sulla parte interna del tallone che era quella più interessata dalla fascite.
a pag 194 trovi un mio post del 29/08/2015; il massaggio sera e mattina con quella crema preceduto, almeno la sera, da pediluvio con acqua tiepida e sale grosso + il voltaren per bocca la sera per un mese (dose minima di 75 mg a stomaco pieno) per me hanno rappresentato la svolta. pensa che stavo anch'io per considerare di fare le onde d'urto se la situazione non migliorava entro l'autunno. in precedenza una radiografia aveva escluso la spina calcaneare.
sullo stretching sono molto scettico...credo che su una fascite "cronica" peggiori la situazione; sconsiglio anche di camminare troppo; meglio inoltre usare sempre scarpe comode e ben ammortizzate. Riguardo al massaggio, va calibrato a seconda del dolore che si sente: non si deve sentire eccessivo dolore; la crema consente di massaggiare anche 15/20 minuti; col passare delle settimane adottavo un massaggio sempre più intenso man mano che il dolore diminuiva; io mi trovavo a massaggiare sia in senso orizzontale che trasversale insistento di più sulla parte interna del tallone che era quella più interessata dalla fascite.
-
firefox
- Novellino
[quote="thesituation"]@firefox dato che ormai le ho provate tutte, potresti specificare meglio questi massaggi? Li effettuavi tu dopo aver messo una pomata? Massaggi semplici di distensione o altro? In caso posta anche il nome della pomata.
se hai voglia leggi anche gli aggiornamenti con i post del 2/9/2015 a pag. 195 e del 4/10/2015 a pag. 196. ciao.
se hai voglia leggi anche gli aggiornamenti con i post del 2/9/2015 a pag. 195 e del 4/10/2015 a pag. 196. ciao.
-
guru
- Maratoneta
Ciao a tutti, provo a scrivere qui la mia situazione sperando di avere almeno qualche info su come procedere perché inizio ad essere un po' stufo.
Da ormai circa un anno ho iniziato ad avere problemi sotto il piede che poi sono diventati entrambi. da 3 mesi ho smesso completamete di correre ma la situazione rimane uguale se non peggio.
i sintomi sono: la mattina quando mi alzo praticamente non riesco a camminare dal dolore anche a fare i gradini. i dolore va dal calcagno fino a meta pianta del piede. se schiaccio nella zona del tallone sento dolore e durante tutto il giorno ho sempre una spiacevole sensazione sotto al piede con alcune fitte tipo spine e se mi soffermo in piedi per 5 minuti poi devo sedermi.
In ordine ho avuto i seguenti consulti.
Fisioterapista: diagnosi fascite plantare terapia esercizi.
fisiatra: diagnosi sempre fascite terapia: esercizi e plantari personalizzati.
ortopedico: sempre fascite, mi ha sconsigliato i plantari precedentemente fatti. terapia:ghiaccio, voltaren e talliniere in silicone e se non passa rx per escudere spine calcaneari ed eventuale infiltrazione.
fatto anche rx e non sembra esserci nulla.
Al momento non so più cosa fare. Stavo pensando alle onde d'urto ma sinceramente non so. Al momento le infiltrazioni le escudo. Ho addirittura pensato di ricomenciare a correre.
Voi come mi consigliate di procedere?
grazie
Da ormai circa un anno ho iniziato ad avere problemi sotto il piede che poi sono diventati entrambi. da 3 mesi ho smesso completamete di correre ma la situazione rimane uguale se non peggio.
i sintomi sono: la mattina quando mi alzo praticamente non riesco a camminare dal dolore anche a fare i gradini. i dolore va dal calcagno fino a meta pianta del piede. se schiaccio nella zona del tallone sento dolore e durante tutto il giorno ho sempre una spiacevole sensazione sotto al piede con alcune fitte tipo spine e se mi soffermo in piedi per 5 minuti poi devo sedermi.
In ordine ho avuto i seguenti consulti.
Fisioterapista: diagnosi fascite plantare terapia esercizi.
fisiatra: diagnosi sempre fascite terapia: esercizi e plantari personalizzati.
ortopedico: sempre fascite, mi ha sconsigliato i plantari precedentemente fatti. terapia:ghiaccio, voltaren e talliniere in silicone e se non passa rx per escudere spine calcaneari ed eventuale infiltrazione.
fatto anche rx e non sembra esserci nulla.
Al momento non so più cosa fare. Stavo pensando alle onde d'urto ma sinceramente non so. Al momento le infiltrazioni le escudo. Ho addirittura pensato di ricomenciare a correre.
Voi come mi consigliate di procedere?
grazie
-
Riky
- Aspirante Maratoneta
@thesituation
La Tecar non è"più leggera" dell onde d'urto, è proprio una terapia diversa (è una particolare forma di diatermia).
Le onde d'urto esacerbano sempre il dolore in qualunque parte trattata, non è una questione di fascia plantare. Su quest'ultima i risultati sono stai molto scarsi, come trovi nella stragrande maggioranza delle esperienze riportate dai più.
L'unica cosa che conta davvero per i casi disperati sono le infiltrazioni di PRP. Ma è bene ricordare che ognuno fa storia a se, sempre.
@guru
Hai fatto le RM? Meglio se sia dei piedi che delle caviglie.
La Tecar non è"più leggera" dell onde d'urto, è proprio una terapia diversa (è una particolare forma di diatermia).
Le onde d'urto esacerbano sempre il dolore in qualunque parte trattata, non è una questione di fascia plantare. Su quest'ultima i risultati sono stai molto scarsi, come trovi nella stragrande maggioranza delle esperienze riportate dai più.
L'unica cosa che conta davvero per i casi disperati sono le infiltrazioni di PRP. Ma è bene ricordare che ognuno fa storia a se, sempre.
@guru
Hai fatto le RM? Meglio se sia dei piedi che delle caviglie.
Ultima modifica di Riky il 22 ago 2016, 10:14, modificato 1 volta in totale.