[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

B G
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da B G »

Dall'elevate 3 sono tutti abbastanza attendibili se messi correttamente.
Tieni però presente che più è grande, più pesa e meno è stabile durante la corsa con ripercussioni sulla lettura della FC.
Dello sapphire ho solo letto che è meno visibile, però non ho esperienza diretta.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Al momento la versione pro sembra la migliore per il rapporto qualità prezzo.
Devo provare a passare in un negozio come Cisalfa (purtroppo non ne ho vicino casa) e misurare dal vivo. Non ho un braccio piccolo, ma la percezione è sempre soggettiva. Il 51, come dici, potrebbe risultare un po' grande e instabile, però dalla scheda tecnica la durata della batteria mi sembra impressionante. In fondo l'enduro, progettato per le lunghissime distanze, mi pare che sia disponibile solo nella dimensione da 51.
Vanno provati e, se dal vivo li accendono, ci si può fare un'idea del monitor.
Sono comunque anche e soprattutto strumenti, quindi devono risultare comodi; peso e visibilità devono convincere.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Qualcuno ha visto o acquistato il recentissimo Enduro 3? L'ho visto in offerta su Cisalfa a 719€.
Ho letto nella scheda tecnica che è leggero (ca 60 g; penso che per la leggerezza sia determinate, diversamente dai modelli Fenix, il fondo in plastica e non in metallo).
Ho però letto su un forum Garmin che il GPS non è precisissimo; alcuni utenti lamentano anche che non si agganci immediatamente al satellite. Qualcuno lo usa? Onestamente sarebbe una noia prendere un modello di questa fascia con tale problema (tra l'altro lo acquisterei principalmente per ottenere un ottimo GPS).
Comunque resterebbe poi la questione relativa alla misura, in quanto è prodotto solo nella versione da 51mm: dovrei misurare un Fenix da 51 o, se disponibile dal vivo, proprio un Enduro.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Le componenti sono le stesse dei Fenix, quindi non credo possa avere problemi di ricezione.
Se ce li ha o è gente che fa escursioni nelle grotte, o sono i tipici problemi software di Garmin che verranno sistemati con gli aggiornamenti.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

I problemi di connessione con il GPS sono stati riscontrati su strada, sul forum sono mostrate anche le tracce. Un utente, in particolare, ha contemporaneamente usato l'enduro 3 e un Fenix x SS per mostrare che il primo è piuttosto impreciso rispetto al secondo.
In realtà ti aspetti che la ricezione o sia migliorata o che almeno non sia cambiata rispetto ai modelli precedenti. È quindi possibile che si tratti solo di una questione software.
In ogni modo per quanto mi riguarda devo valutare bene la misura, quindi devo provare un 51mm (che sia un Fenix o un enduro) per capire se mi è tollerabile nell'uso quotidiano. Da un lato mi alletta l'idea di una batteria infinita e di un monitor grande, dall'altro ho il timore, condiviso da tanti altri potenziali acquirenti che chiedono informazioni, che sia troppo grande e scomodo. Mi sono fatto l'idea che la misura sia una cosa davvero soggettiva, a prescindere dalle indicazioni fornite dallo stesso produttore.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Le preferenze sulle dimensioni dello sportwatch secondo me sono dovute più che al fastidio dell'oggetto al polso dalla capacità visiva di chi lo utilizza.
Guru

Messaggio da orange »

In parte è così, però anche la misura del polso è importante. Se la cassa del 51mm non poggia per intero sul polso non mi sembra proprio ottimale.

Immagine
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Ho avuto il Fenix3 che è un 51mm. Non mi ha mai dato fastidio anche portandolo tutti i giorni. Pero' non aveva il cardio al polso. I sensori al polso con un orologio pesante per ovvie ragioni sono penalizzati, oscillano molto di piu' di un modello piu' leggero. L'enduro anche se grande non pesa molto, forse per i runner potrebbe essere una valida alternativa rispetto ai fenix piu' pesanti.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
enricodg
Maratoneta

Messaggio da enricodg »

buonasera un parere rapido tra coros pace 3 garmin 255 ed instinct 2? ho avuto già diversi garmin e mi sono sempre trovato abbastanza bene ma cambio il mio vecchio fenix 3 per una precisione maggiore nel nuoto in acque libere. Ho limitato la ricerca a questi tre orologi che hanno le funzioni che mi interessano. Come sport faccio anche corsa e mtb oltre a qualche escursione in montagna...ho già un edge 520plus per bici sono interessato a precisione segnale usabilità velocità del sistema e completezza dell'app. Strizzo anche l'occhio a qualche funzione smart simpatica se ci fosse..cosa consigliate tra i tre? lo indosserei per tutti i giorni
Guru

Messaggio da orange »

Io prenderei il 255.

L'Instinct ha il solo vantaggio di costare meno, perché di listino il base (non solar) costa 100€ in meno. Magari può piacere più il design in stile G-Shock, però non ha il GPS multibanda e il display è limitato dato che è più piccolo e in bianco e nero.
Il 255 e il Pace si equivalgono, ma prenderei il 255 visto che per la bici hai già un Garmin e almeno hai tutto su un unico ecosistema.

Torna a “Accessori”