[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Mr.magoo
Aspirante Maratoneta

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Mr.magoo »

roby1973 ha scritto: 14 nov 2024, 22:04
Mr.magoo ha scritto: 14 nov 2024, 10:04

assolutamente sì nei trail lunghi.
rinunciare alla precisione per salvaguardare le unghie è saggio.

Ecco hai centrato il punto, le unghie, hai qualche consiglio su quale scarpa? Devo sostituire le mie che sino arrivate al capolinea
Io ho pianta larga e dopo diverse esperienze mi sono affezionato alle ASICS. Le trabuco in particolare.
Mi alleno con le Fuji per cose brevi e con le Max per cose lunghe (ma non mi trovo bene, troppo alte e gommose).
Per le gare (faccio solo gare lunghe) uso le Trabuco 11 con le quali mi trovo benissimo: comode, reattive, resistenti, ben ammortizzate. Tutto fare, dal tecnico alla corsa in piano.
Non ho velleità di classifica e peso 87kg.
Porto circa mezzo numero in più e ho circa 1 cm di vuoto in punta. Mai avuto unghie nere da quando abbondo nelle misure.
Ciao
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Mr.magoo mi arriva del materiale ASICS da testare ma ho già visto preview della nuova trabuco ed è molto bella.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Arrivate le trabuco 13! domani inizio a testare
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moranicola »

usate le Trabuco 11 per Chianti100 e le 12 per Big Rock 50 miglia, le 13 dalle prime impressioni mi sembrano molto cambiate (le 11 e 12 erano abbastanza "secche" come risposta ma molto stabili)
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

oggi ho cominciato a guardare un po le scarpe da trail . Spiego il mio uso . faro' un circuito di gare campestri 4-5 gare ( gare di 5km ), nessuna voglia di competere per vincere perchè non credo di averne i mezzi . le faccio solo per provare cose nuove . Compagni di squadra usano le scarpe coi tacchetti ma altri scarpe da trail ho pareri contrastanti . Dato che non volevo prendere una scarpa specifica coi tacchetti solo per fare 4 gare ho pensato come altri di prendere una da trail che magari riutilizzo in altre occasioni . I terreni ovviamente saranno prati , collinette forse qualche salita breve impegnativa ( no roccia solo dislivello ripido) , pezzi da corrrere in pendenza lateralmente etc . forse fango se piove ma piu probabile terreni ghiacciati o in scongelamento si corre verso le 10 dopo che hanno corso i giovani . Fatta questa premessa oggi ho guardato un po di scarpe . Ho messo il piedino dentro una salomon sens ride 5 e mi sembrava ok . trovo strano quel sistema di allacciatura .. poi onestamente non ho trovato molto della mia misura e avevano prezzi esagerati , son andato al decathlon e ho provato le evadict xt8 e anche quelle mi sembravano ok . attorno a quel prezzo ho visto anche le salomon thundercross ma non le ho potute provare e hanno sempre quell'allacciatura strana . voi che dite quelle decathlon possono andare ? un aspetto che non ho considerato è che se c'è umidità e l'erba è bagnata non so se mi lavo i piedi .. come misura sto adottando sempre la cosa dei cm . piede lungo 26.5 scarpa da 27.5 . normalmente prendevo 27 ma forse mi si gonfia il piede e poi vado a battere davanti così ho aggiunto 0.5 cm . sbaglio?
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Ciao, non ho esperienza di gara per cui non ti so consigliare un modello specifico ma sul discorso piedi bagnati stai certo che se corri su erba li avrai zuppi e freddi.
Da qui il dilemma: scarpe molto leggere e piede bagnato ( ma modelli leggeri Trail vuole dire spendere per modelli leggerissimi e con piastra.. con relativo prezzi) o scarpe con goretex più pesanti e piede asciutto.
Da considerare che 5 km vuole dire non n avere i piedi bagnati per tanto tempo comunque.
La sense ride 5 c'è anche GTX ho visto su misterrunning.
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

La speedcross Salomon ha un buon tassello e costa poco
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@Plinio750 visto . cmq le salomon mi sembrano ben chiuse , non so quanto respingano l'umido anche se non gtx.

@monzarun la speedcross forse l'avevo vista ieri in negozio ma non c'era il numero per provarla . siccome ero nel reparto escursioni di sportler non ero sicuro che fosse da running . mi sembrava tanto massiccia come scarpa piu per camminare che correre . non so se ho visto il modello giusto . sportler crea un po confusione su sta cosa . Ho visto una video recensione ne parlano bene per corsa su asciutto o fango ma se umido dicono che scivola .

Non so potrei prendere a scatola chiusa online basandomi solo sul numero ma credo siano da provare che è meglio .. certo che in negozio vai a spendere 20 o 30 di piu
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@moranicola allora io avevo testato le 11 e 12 però avevo fatto un 40ina di km con entrambre, mentre con la 13 sono a 50 e ne farò tanti sto periodo.

Non faccio il tecnico ma mi sembra ancora una scarpa molto vecchio stile molto ben fatta. Ci farò altri kilometri ma così a sensazione è una buona scarpa e secondo me va molto bene a chi arriva dalla strada.
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Prendi le Hoka Speedgoat GTX, buona tenuta su bagnato e fango.
Bastano 20 metri nell'erba umida che hai i piedi fradici, quindi consiglio GTX.
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield

Torna a “Scarpe da Trail”