[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail
io ho usato le Lasportiva Uragano GTX ma dopo un centinaio di metri nell' erba bagnata del mattino avevo i piedi bagnati comunque e non entrava dalle calze
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Strano, avevano sicuramente qualche difetto nella tomaia
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
-
- Top Runner
compagni di squadra me le hanno sconsigliate gtx , oltretutto costano di piu . amen se si bagnano i piedi . cmq ho visto che ci stanno anche delle calze impermeabili . ma diciamo che alla fine devo fare 5km .. come correre con la pioggia
alla fine cmq non ho ancora preso nulla ma penso che prenderò le thundercross salomon . non costano tanto e mi sembrano ok .
alla fine cmq non ho ancora preso nulla ma penso che prenderò le thundercross salomon . non costano tanto e mi sembrano ok .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
- Top Runner
alla fine anche oggi ho girato . purtroppo la mia taglia per provarle non ci stava da nessuna parte .. ho trovato solo delle speedcross della misura esatta del mio piede non quel 0.5 di piu . ci entravo belle scarpe ma la misura non c'era e costavano troppo . così son tornato al decathlon e pure li non c'era la mia misura . la misura 27.5 ci infilo un dito dietro è troppo grande .. oltretutto costavano 79€ .. così siccome i tempi si accorciano ho fatto l'acquisto da sportler online . 84 € e ho preso le salomon thundercross che almeno con 5 € di piu ho na roba buona rispetto al deca. taglia 8.5uk che dovrebbe andare bene per la solita misura 27cm che prendo con le scarpe da running ( almeno così diceva il sito sportler ) il sito salomon fa 2 misure diverse cm e jp .. ritiro nello store non si paga la spedizione . proviamo così alla cieca speriamo bene ..
-
- Guru
Fatto una 100ina con TRABUCO 13 e mi sento di dire la mia.
Per me è una scarpa riuscita a metà: suola ed intersuola hanno buona trazione/rullata con ammortizzazione un po' più secca rispetto alle 11 e 12.
Si corre bene e la scarpe risponde bene in quei tratti dove si vuole spingere un po', fin qui tutto bene.
Il vero problema è il comparto upper: la scarpa sul tecnico non da sensazione sicurezza. Non ho mai preso storte ma non mi sento sicuro perchè la costruzione della tomaia è vecchia concept e non fascia bene piede. Sarebbe stato bellissimo avere la tomaia della novablast 5 e sarebbe stata una scarpa tuttofare molto interessante.
Personalmente userò in questi mesi dove farò tanti km anche nel fango, ottima tenuta sul morbido mentre media sulle pietre, senza fare tratti troppo tecnici.
Per me è una scarpa riuscita a metà: suola ed intersuola hanno buona trazione/rullata con ammortizzazione un po' più secca rispetto alle 11 e 12.
Si corre bene e la scarpe risponde bene in quei tratti dove si vuole spingere un po', fin qui tutto bene.
Il vero problema è il comparto upper: la scarpa sul tecnico non da sensazione sicurezza. Non ho mai preso storte ma non mi sento sicuro perchè la costruzione della tomaia è vecchia concept e non fascia bene piede. Sarebbe stato bellissimo avere la tomaia della novablast 5 e sarebbe stata una scarpa tuttofare molto interessante.
Personalmente userò in questi mesi dove farò tanti km anche nel fango, ottima tenuta sul morbido mentre media sulle pietre, senza fare tratti troppo tecnici.
-
- Top Runner
@Salve1907 se vuoi provare una scarpa fasciante guarda la salomon speedcross . messo il piedino dentro sabato . da sensazione di sicurezza e senti proprio che ti avvolge il piede
-
Donatore
- Guru
Strano che la Trabuco 13 sia più secca delle precedenti visto il cambio di materiale dell'intersuola. Da Blast normale a Blast+ doveva essere più morbida.
-
- Guru
@gandrea grazie! Salomon proverò qualcosa più avanti sicuro
@orange giusta osservazione e forse secca non è termine più corretta, diciamo più responsive e meno cushioning
@orange giusta osservazione e forse secca non è termine più corretta, diciamo più responsive e meno cushioning
-
- Top Runner
Sono alla ricerca della scarpa con cui fare la LUT (120km).
Premessa: ho corso la Brenta (64km) con le mafate speed 4 che non sono male, ma soffro il fatto che siano strette di avampiede.
Cerco qualcosa di ammortizzato (in discesa sono una sega, meglio avere tanta roba sotto) e quindi NON secche, ampie davanti e ovviamente buon grip anche sul tecnico (se ho capito bene alla LUT c’è un po di tutto…), possibilmente leggere (peso 65kg)
Per farvi capire, avete presente le “vecchie Speedgoat 2/3? Ecco qualcosa del genere ma con toe box più ampio.
Sto guardando i vari siti, video ecc ma ogni volta che mi sembra di aver trovato quella giusta c’è qualcosa che non va
Premessa: ho corso la Brenta (64km) con le mafate speed 4 che non sono male, ma soffro il fatto che siano strette di avampiede.
Cerco qualcosa di ammortizzato (in discesa sono una sega, meglio avere tanta roba sotto) e quindi NON secche, ampie davanti e ovviamente buon grip anche sul tecnico (se ho capito bene alla LUT c’è un po di tutto…), possibilmente leggere (peso 65kg)
Per farvi capire, avete presente le “vecchie Speedgoat 2/3? Ecco qualcosa del genere ma con toe box più ampio.
Sto guardando i vari siti, video ecc ma ogni volta che mi sembra di aver trovato quella giusta c’è qualcosa che non va

PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
- Maratoneta
@Marcos io ti consiglierei una asics trabucco 12. Poi comunque per una 120 km ti devi mettere nei piedi una scarpa comoda per tante ore, almeno 14 -20.
Purtroppo le speed goat 3-4 non sono più in vendita ed Hoka ha cambiato notevolmente calzata - intersuola della speed goat 5-6.
Comunque ad oggi le migliori scarpe come suola sono quelle con megagrip e asics grip secondo me.
Potresti valutare anche una asics fujimetatrail ...
🖐
Purtroppo le speed goat 3-4 non sono più in vendita ed Hoka ha cambiato notevolmente calzata - intersuola della speed goat 5-6.
Comunque ad oggi le migliori scarpe come suola sono quelle con megagrip e asics grip secondo me.
Potresti valutare anche una asics fujimetatrail ...
🖐
21 k 1h 32'41''
10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri