unoqualunque ha scritto:Eccoci.. la fascite plantare ha fatto un’altra vittima, ho smesso di correre da circa tre anni a causa dei tendini del tallone di achille entrambi i piedi.. ora da un mese comparsa la fascite plantare sul piede sinistro.
Le notizie che ho avuto in giro sono devastanti.. NON si guarisce, al contrario della tendinite che si smorza cessando la corsa.. la fascite plantare bisogna cessare del tutto qualsiasi tipo di camminata veloce o tradizionale.. pensate incluso la bicicletta!
Io ero uno che faceva una media di 15/20 km di corsa al giorno… sempre, acqua, vento sole ..la corsa per me era vita!
E’ stata dura passare alla camminata.. però mi sono abituato, anzi mi piace ogni giorno percorsi alternativi, precisando che io abito nella zona del chianti (Toscana) quindi percorsi nei vigneti e aperta campagna Sali e scendi.. si sta d aDio panorami mozzafiato, insomma i miei 15/20 km ogni giorno.. tre ore di camminata veloce e devo dire mai più sofferto di tendinite.. era un dolce ricordo, ora purtroppo ha bussato alla porta la fascite plantare.
Non faro certamente gli errori commessi con la tendinite di achille, professori e pseudo esperti fisiatri a son di bacchettate da 200 e 300 euro a botta, sedute di TECA e ONDE D’URTO ci ho buttato qualche migliaio di euro benefici ZERO!!
La soluzione è stata virare dalla corsa alla camminata, poiché quando la tendinite del tallone di achille compare è un avvisaglia che sei arrivato al capolinea.. per la fascite non mi pronuncio ancora definitivamente.. ma le notizie non sono buone!
Ah in merito alle scarpe sono uno che non bada a spese utilizzo solo Salomon XA PRO 3D GTX e Asic GEL NIMBUS siamo nel top del top e ogni due mesi le compro nuove.
Non sono obeso tutt’altro sono 1.83 e oscillo da 75 a 78 kg in piena forma fisica ..seguo un alimentazione a base di cereali e legumi.. verdure e frutta, non sono ne vegano o vegetariano, ma per scelte visto la monnezza che gira per scelta non mangio carne rossa e bianca.. si al pesce azzurro.
Attualmente sono fermo dalla fine di Luglio, premetto che le prime avvisaglie le avuto metà luglio, ci ho camminato una decina di giorni, però il giorno dopo ero zoppo.. cessato la situazione è migliorata non ho più le pulsazioni, ma al mattino si sente il dolore e anche durante il giorno in forma lieve ma c’è.
Il male peggiore è psicologico.. ti manca la vita, poiché camminare e correre all’aria aperta ti porta in una dimensione fuori dal tempo.
non dici quanti anni hai...forse l'età, assieme a una attività fisica importante, ti hanno presentato il conto; questo è successo a me che ho corso dai 45 ai 50 anni pur senza esagerare...podistica di 10/12 km la domenica e 2/3 allenamenti di 7/8 km durante la settimana...risultato: fascite piede destro durata 1 anno. ho smesso di correre abitualmente per prudenza ma ho provato a farlo e non ho problemi, quindi si guarisce; naturalmente bisogna stare fermi per guarire! smentisco comunque che non si possa andare in bici..per me la bici da corsa ha sostituito l'allenamento a piedi senza problemi e adesso è il mio sport preferito!