XX Maratona di Roma 23/03/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

jenga Utente donatore Donatore
Guru

Re: XX Maratona di Roma 23/03/2014

Messaggio da jenga »

Eccomi, dopo un po di riposo dai cugini (e una mega magnata)! È andata come doveva. Sapevo di non avere i 42 km nelle gambe. Ai 25 il mio socio si ferma, ho camminato un po con lui ma non ce la faceva. Io ho concluso correndo 4 km e mezzo e camminando mezzo. Ho apprezzato l'ultimo km in discesa, per il resto organizzazione da rivedere... chiudo una manciata di secondi sotto 4h 45min. Soddisfattissimo!

inviato da Potalandia
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

gr68 ha scritto:@Dilar
Purtroppo la maggioranza dei partecipanti si accontenta solo del percorso (che per chi non abita a Roma almeno nella seconda parte è spettacolare), e gli organizzatori fanno chiaramente gioco su questo,anche io sono romano e almeno per la ventesima edizione mi aspettavo dei miglioramenti , invece peggio degli altri anni.
Forse il mantenimento del gold race obbliga l'organizzazione a spendere molto per sicurezza ed altri aspetti, mentre
lascia in margine servizi essenziali per chi corre.

(riferendomi al tuo precedente post)nella sacca che mi hanno dato all'arrivo c'era un gatorade, una bottiglietta d'acqua, la scamuffa mela e due barrette ai cereali. Poi c'era la possibilità di prendere altro gatorade ed altra acqua (cosa che ho fatto perchè sono arrivato veramente disidratato). In corrispondenza del semaforo, sulla destra c'era l'autobotte col thè caldo, anche in questo caso ne ho abusato
Ho rinunciato ai biscotti ma anche quelli erano a disposizione. Forse non te ne sei accorto ma c'erano tutte le cose delle quali hai lamentato la mancanza

io avrei delle critiche e degli elogi

Critiche:
-logistica del deposito borse; probabilmente l'hanno elaborata una sera dopo una bevuta ed una paio di rollate. Camion messi ad minchiam con gente che andava in una direzione, gente in quella opposta e strettoie dovute ai lavori. troppo semplice lasciare i camion dove sono sempre stati e farci camminare per 2 minuti?
-griglie troppo strette (spostare i camion in via san gregorio poteva lasciare più spazio per creare le griglie)
-classifica che dopo ore ancora non è affidabile. la spulciavo per vedere alcuni amici e prima i classificati erano 14800, poi 14977 (tanto che ho pensato "cacchio per 3 soli arrivati..."), poi 10800...ora si è bloccata a 14600... ancora non sono disponibili i passaggi (io risulto passato a 5km, 10km e all'arrivo) e alcuni partecipanti sono spariti dalla classifica poi ricomparsi poi spariti di nuovo. Ai 5 km risultano transitati 10000 runners, ai 10km 15000... Una vergogna. atytenuante il maltempo? si di certo il maltempo è parte in causa ma non credo che a NY o Parigi non piova mai....
-camion delle ragazze posizionati in via Celio Vibenna, non segnalati sul materiale informativo (ho visto decine di ragazze in difficoltà perchè tornare in senso inverso dalle griglie ai camion era impossibile (negli elogi finisco questo punto)
L'ORGANIZZAZIONE E' STATA DA DILETTANTI ALLO SBARAGLIO

Elogi:
-volontari molto disponibili
-il transito nel tunnel finale che temevo si è rivelato meno pesante del previsto. Averci messo il ristoro preceduto e seguito da animazione (con tanto di luci strobo) è stata una scelta intelligente
-ristori sempre molto forniti
-personale del deposito borse disponibilissimo, hanno ritirato tantissimi zainetti di ragazze per farglieli poi ritrovare sul camion giusto dopo la gara

personale considerazione sul percorso:
Non credo non esista modo di eliminare la salita in zona acqua acetosa. Arriva proprio nel momento in cui si inizia ad andare in difficoltà ed è una bella mazzata per molti partecipanti. La salita finale magari la superi pensando che è finita che ce l'hai fatta ma quella è veramente una salita inutile in mezzo al nulla che porta al nulla.
baldo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baldo »

Concluso la 9' maratona. Solita emozionante esperienza
La stagione delle maratone si conclude con la doppietta Treviso Roma
Mi aggiungo alla critica soprattutto x il deposito borse, assolutamente senza senso !
Alcuni passaggi veramente suggestivi tipo San Pietro, piazza navona e di Spagna e ovviamente l'arrivo
Chiudo con un soddisfacente, x me, 4:07:01
Già sto pensando alla prossima in autunno ...
Faulk83
Maratoneta

Messaggio da Faulk83 »

Conclusa la mia prima maratona! Ora sono un maratoneta! Mai andato in crisi, non ho incontrato il muro, stanchezza si e infatti non ho forzato. Non sono riuscito a stare sotto le 3h 45' ma il percorso era davvero duro e per 15 km non riuscivo a superare nessuno partendo da dietro! Il mio garmin già dal 4° km seglanava 400 mt in più! Alla fine mi son trovato 1 km in più dovuto anche ai cambi di direzione, ma ho visto che molti avevano una distanza maggiore sul gps. Voi??

Ah tempo finale: 3h 51'51''! Sono comunque molto soddisfatto, finire una gara del genere, soprattutto se è la prima, non vale nessun obiettivo preposto!
Giuse
Anni 41
Altezza 168 cm x 68 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

A dare lo start, con la bandiera tricolore, il sindaco Ignazio Marino. Insieme a lui il presidente della Regione Nicola Zingaretti, l'assessore comunale alle politiche dello Sport Luca Pancalli e il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci. "Un momento di gioia, una giornata di festa con una corsa in mezzo alla storia che inserisce Roma tra le grandi metropoli. E ritorna così ad essere una grande città internazionale", ha detto il primo cittadino. Poi l'idea: "Per il prossimo anno stiamo pensando con gli organizzatori della Maratona a un percorso che incontri le nostre periferie. Lì ci sono reperti archeologici meravigliosi che dovrebbero essere valorizzati", ha osservato il sindaco

Bell'idea, complimenti. (in senso ironico ovviamente)
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

E bravo jenga così come gli altri :thumleft:
Ed ora una bella strombazzata per scaricare le gambe? Vedrai che fiato dopo la maratona. :D
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Complimentissimi a tutti!!! Maratona+Roma ..... deve dare emozioni uniche :thumleft:
notizie della debuttante violinista....LaMaury?!?
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: XX Maratona di Roma 23/03/2014

Messaggio da jenga »

aroldo74 ha scritto:E bravo jenga così come gli altri :thumleft:
Ed ora una bella strombazzata per scaricare le gambe? Vedrai che fiato dopo la maratona. :D
noooooo sono ancora a Roma! Martedi...

inviato da Potalandia
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
Frecciadelcarretto
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

gian_dil ha scritto:Complimentissimi a tutti!!! Maratona+Roma ..... deve dare emozioni uniche :thumleft:
notizie della debuttante violinista....LaMaury?!?
E' riuscita a stare sotto le 5 ore, 4.56.59!!!
Pero' non si è piu' sentita :nonzo: , starà ancora festeggiando :ubriachi:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Ho letto pagine e pagine, meritate tutti un sacco di complimenti! Roma non è un percorso facile e mi sembra che l'organizzazione non sia stata, diciamo, al top! eppure l'anno scorso mi era sembrata un esempio di come le cose andrebbero fatte!

@tolly grande come al solito, ci hai abituati a bellissime prestazioni (e anche quest'anno la gamba faceva i capricci :() =D> =D> =D>
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava

Torna a “Maratona”