Bark_Psychosis ha scritto:Penso che quei 18 bastino se sei in buona forma... io evidentemente non lo sono, ho ste magagne all'adduttore che mi infastidiranno ancora a lungo mi sa. Domenica ho proprio percepito che, dopo l'interminabile falsopiano, le gambe hanno detto ciao.
Uhm, forse anche il potenziamento proposto da Mezzosfondista non è da buttare via. Ma posso sostituire sprint in salita e salite varie tipo con la leg machine in palestra?
Poterbbe essere.
Lucaliffo fa fare la forza (10x100 in salita) dopo dei lavori pesanti.
Esempio Tabella per la mezza in 90m fa fare 10x100 salita con recupero in souplesse dopo 6x1000@4.00 con rec. 1km@4.45.
La sua idea è che hai bisogno della forza proprio nei finali di gara.
Se parliamo del programma di lucaliffo per la mezza in 90m, ad es., su 6 settimane di preparazione fa fare 3 LL da 20km, 22km e 23km a, rispettivamente +25", +20" e +15" dal ritmo della mezza.
daniloge ha scritto:
Poterbbe essere.
Lucaliffo fa fare la forza (10x100 in salita) dopo dei lavori pesanti.
Esempio Tabella per la mezza in 90m fa fare 10x100 salita con recupero in souplesse dopo 6x1000@4.00 con rec. 1km@4.45.
La sua idea è che hai bisogno della forza proprio nei finali di gara.
ho applicato anch'io questo concetto e, assieme ad altri che propone lucaliffo, penso di averne beneficiato sicuramente, senza il minimo dubbio.
Gli sprint io ho preferito farli dopo i medi (10km e 12km) e i corti veloci (5km e 7km) perchè le ripetute per questa mezza le ho centellinate e riviste: poche, lente con recupero sostenuto.
erman67 ha scritto:Se parliamo del programma di lucaliffo per la mezza in 90m, ad es., su 6 settimane di preparazione fa fare 3 LL da 20km, 22km e 23km a, rispettivamente +25", +20" e +15" dal ritmo della mezza.
Visto che hai seguito anche Massini e Albanesi, qualche opinione su questa tabella?
Che il programma è impegnativo ma secondo me ben calibrato. Ho notato che le ripetute in generale non sono velocissime, anche quelle brevi da 500mt, ma i recuperi sono comunque a ritmi sostenuti e alla fine gli allenamenti sono intensi. Ti fa fare, come ho detto, dei bei lunghi e anche medi. Quindi è anche vario come programma.
Per la prossima mezza di Cittadella penso che proverò a seguire l'altro programma, quello per la mezza in 1h14', ovviamente adeguando i ritmi al mio obiettivo ipotetico (1h35' o un po' superiore).
Bark_Psychosis ha scritto:Ecco questa preoccupazione per la tenuta in gara ce l'ho anche io... sarà che alla fine non sono al top della forma, però ste crisi del 17mo-18mo km nelle due mezze che ho disputato negli ultimi 30gg mi danno da pensare. Massini non fa mai andare oltre i 18km in allenamento, forse è il caso di introdurre dei LL sui 22-24km a integrare la sua tabella, che ne pensate?
Assolutamente si, sia dal punto di vista fisico che mentale fare dei lunghi di 24-25km ti aiuterà
Ad esempio, come diceva Mad, fare i LL per la maratona ti fa poi sembrare le mezze veramente corte!
Anche secondo me servono i LL oltre i 21Km, io non li ho mai fatti e secondo me i cali che ho al 18° Km sono dovuti al "non stare sulle gambe " per tanto tempo ed anche alla mancanza di forza nelle gambe. Sicuramente li inserirò nella preparazione per la prossima mezza ed anche inserirò salite per il potenziamento (anche queste mai fatte).
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve...ma non mollare mai!!!