[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

puzle75
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Messaggio da puzle75 »

Ciao,
ho acqusitato da poco il mio garmin 410 e ho provato ad usarlo con allenamenti avanzati creati su garmin connect e trasferiti su gps, tutto ok...solo una cosa, ho dato degli obbiettivi es. corsa 0.4 km obbiettivo passo 3.50 quando parle l'allenamento suona e mi visualizza il da farsi e l'obbiettivo...mentre corro i 400 metri emette dei suoni e compaiono delle scritte del tipo aumenta/rellenta che credo siano legate all'obbiettivo...queste scritte sono però illeggibile mentre si corre, sapete se sono accompagnate da avvisi sonori diversi? o si possono cambiare gli avvisi? tipo bip lungo, bip corto, ecc...
grazie!
MP (Mejor Personal)

3000: 10'41'' Garbagnate M.se 18/06/14
10k: 36'11'' Peschiera Borromeo 23/11/14
10k pista: 37'44'' Novara 09/14
1/2 maratona: 1h22'33'' Busto Arsizio 09/11/14
Maratona: 2h54'33''' Firenze 25/11/18
puzle75
Aspirante Maratoneta

Messaggio da puzle75 »

Oggi ho fatto un test per capire:
- beep breve se si sta mantendo l'obbiettivo
- beep lungo nel caso non si stia mantendo, in tal caso appare l'avviso "aumento la velocità" oppure "rallenta"

quindi il mio garmin non mi aiuta molto poichè il suono è lo stesso...devo per forza leggere sul display, ma per fortuna riesco a distinguerlo poichò la scirtta ha lunghezza differente e "aumenta la velocità" compare su due righe mentre "rallenta" solo su una....così a coplo d'occhio riesco a distinguere.

Se qualcuno trova altra soluzione, mi faccia sapere....
MP (Mejor Personal)

Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da Azur »

mantissa ha scritto:
Azur ha scritto:...
Ho una domanda anche io: ho impostato un allenamento con le ripetute, 8 più corrispondenti 8 periodi di recupero, e l'ho inviato al dispositivo. C'é un modo, durante l'allenamento, di vedere a quale ripetuta sono arrivata?
Sarebbe comodo perché saprei quando iniziare a riavvicinarmi a casa :D
non ci ho spippolato più di tanto, ma ho visto che quando si imposta l'allenamento a intervalli (ripetute) sulla schermata iniziale appare da sé il numero della ripetuta che stai effettuando (o quello delle ripetute che mancano - non ricordo).

mmm no continuo a non vedere dove dovrebbe segnarmi il numero della ripetuta mentre sto correndo :(
puzle75
Aspirante Maratoneta

Messaggio da puzle75 »

se non sbaglio quando parte la ripetuta ti dice giro n ma non ricordo...faccio così poche ripetute e mi costato così tanta fatica che il numero me lo ricordo bene ... :-)
MP (Mejor Personal)

mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

ora non ho l'orologio sotto mano, comunque funziona così:
premi start e l'allenamento parte. se è impostata come attiva la fase di riscaldamento dovrai premere il tasto lap/reset per far partire la fase delle ripetute. questa fase si fermerà quando le ripetute stesse saranno terminate; a seconda se hai impostato o meno le fasi di recupero terminerà l'ultima e poi partirà (anche qui se sarà impostata come attiva) la fase di defaticamento.
non so se sia modificabile, ma perlomeno il mio 410 indica sulla prima schermata del display il tempo della ripetuta e il numero di quelle che mancano; finita la ripetuta indica automaticamente il conto alla rovescia del defaticamento. il tutto condito da avvisi sonori che, ho visto, sono disattivabili.
tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

una curiosità....che livello di precisione ha il garmin connect per quanto concerne la misurazione del kilometraggio? è possibile che uno scostamente di 50/100 mt tra la misurazione del garmin e la distanza ufficiale di una maratona/mezzamaratona? a proposito come si misura solitamemente la lunghezza del percoso di gara?...dico questo perché noto che vi è sempre uno scostamento non di poco tra i dati del garmin e i dati ufficiali di gara..capita anche a voi?
MatteoR.U.N.
Aspirante Maratoneta

Messaggio da MatteoR.U.N. »

ci può stare una variazione della distanza rilevata: dipende con quale apparecchio e come è stato misurato il percorso. Teoricamente se è stato misurato con un dispositivo professionale (non sport) Garmin, come avviene spesso, c'è meno discordanza tra i dati. Tieni conto comunque che le oscillazioni del braccio provocano alcune difficoltà nella ricezione del segnale, che il training watch interpreta come distanza in più o in meno, poi a volte le curve sono tagliate dall'atleta, si passa in zone non perfettamente coperte dal segnale gps con quindi interferenze (centro città, boschi, gallerie), i sorpassi fatti in gara, ecc.. Tutte queste cose e altre provocano la discordanza che tu noti. Io ormai so, avendo un garmin, che comunque vada la distanza e la velocità non sono state rilevate perfettamente, ma comunque i dati registrati non si discostano più di tanto di quelli reali.
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

tigrotto ha scritto:una curiosità....che livello di precisione ha il garmin connect per quanto concerne la misurazione del kilometraggio? è possibile che uno scostamente di 50/100 mt tra la misurazione del garmin e la distanza ufficiale di una maratona/mezzamaratona? a proposito come si misura solitamemente la lunghezza del percoso di gara?...dico questo perché noto che vi è sempre uno scostamento non di poco tra i dati del garmin e i dati ufficiali di gara..capita anche a voi?
C'è una discussione in merito a questi discorsi: http://runningforum.it/viewtopic.php?f=19&t=15703
Oltre ai motivi citati da Matteo ce ne sono anche altri legati all'approssimazione e interpolazione della misurazione della distanza (e quindi della velocità).

100 metri su una mezza sono un errore dello 0.5% più o meno ed è molto al di sotto della precisione dichiarata dai costruttori di GPS, quindi ampiamente accettabili.
I percorsi di gara omologati vengono misurati con un "Jones counter", un dispositivo collegato alla ruota di una bicicletta ed opportunamente calibrato. Non ricordo la procedura esatta ma mi pare che la misurazione venga fatta 2 volte e se lo scostamento tra le due misure è oltre una certa tolleranza, viene rifatto il tutto.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
MatteoR.U.N.
Aspirante Maratoneta

Messaggio da MatteoR.U.N. »

puzle75 ha scritto:Oggi ho fatto un test per capire:
- beep breve se si sta mantendo l'obbiettivo
- beep lungo nel caso non si stia mantendo, in tal caso appare l'avviso "aumento la velocità" oppure "rallenta"

quindi il mio garmin non mi aiuta molto poichè il suono è lo stesso...devo per forza leggere sul display, ma per fortuna riesco a distinguerlo poichò la scirtta ha lunghezza differente e "aumenta la velocità" compare su due righe mentre "rallenta" solo su una....così a coplo d'occhio riesco a distinguere.

Se qualcuno trova altra soluzione, mi faccia sapere....
peccato che il 410 non abbia gli stessi suoni del 910XT, potevano farli uguali almeno: con tutto quello che costa!
910XT: beep diversi se si mantiene l'obiettivo e se non sì all'interno del range impostato.
Comunque massimo rispetto per chi ha preso il 410, ci tengo a dirlo subito.
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
luciopro
Novellino

Messaggio da luciopro »

Ragazzi buon giorno a tutti.
Mi chiamo Luciano. Come prima cosa complimenti per il forum e per la vs. passione per la corsa.

Da un paio di giorni sono anche io un possessore del forerunner 410, e per il momento mi trovo bene.
sto cercando di capire un po di cose.....

Ora mi sono creato un account a garmin connect e mi sono creato un paio di percorsi da seguire.
Premetto: non sono un atleta, ma un amatore che va a fare qualche bella camminata o biciclettata nei week end.
L'oggetto l'ho preso più per sfizio che per altro, anche perchè per problemi di salute devo fare solo attività leggera.

Comunque il primo quesito è questo: ho creato un percorso e trasferito sul garmin.....
Domenica lo voglio fare: quindi allenamento--> Corse --> Seleziono il tragitto e scelgo l'opzione segui...e fin qui ci siamo.
La mia domanda è la seguente: se ripeto lo stesso percorso posso associare al partner virtuale il mio ritmo del primo allenamento, per verificare se miglioro???

Grazie mille

Torna a “Garmin”