Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Top Runner
Re: Abbigliamento invernale
http://store.rewoolution.it/uomo/sweat/ ... p-man.html
purtroppo non è per le mie tasche... la roba naturale e tecnica!
Questa che hai preso al Deca è molto simile alla maglia BRUGI che ho preso scorso inverno al supermercato €13.
Tiene davvero caldo, sudavo anche in montagna a fare sci di fondo, mi dovevo levare la giacca
purtroppo non è per le mie tasche... la roba naturale e tecnica!
Questa che hai preso al Deca è molto simile alla maglia BRUGI che ho preso scorso inverno al supermercato €13.
Tiene davvero caldo, sudavo anche in montagna a fare sci di fondo, mi dovevo levare la giacca
-
- Ultramaratoneta
Neon81 ha scritto:ma le magliette termiche kipsta a maniche lunghe vanno bene x correre o si suda troppo? e sono traspiranti [direi di si visto ke le usano i calciatori]?
grazie
io le uso e mi trovo alla grandissima... ne ho 2 a manica lunga e una a manica corta... sono perfette per questa stagione... e sono ottime per l'inverno pieno come base e sopra una maglietta a maniche corte ad esempio...
-
- Mezzofondista
a che scopo metterci una ulteriore canotta/maglia sopra?Puttino ha scritto:Io ho preso questa e tiene veramente caldo! Sopra giusto una canotta o una maglia semplice.
http://www.decathlon.it/intimo-running- ... 16950.html
Quella kipsta è meno specifica e mi sembra più spessa (consigliata per lo sport in generale), quindi più facile da inzuppare
-
- Mezzofondista
Va bene l'abbigliamento invernale, ma qual è il limite?
Cioè, fino a che temperatura si riesce a correre? Tra un mese e mezzo qui alle 10 del mattino ci sarà una temperatura media di -5.... Qualcuno corre a queste temperature? E come?
Ho letto che è meglio sentire un po' freddino durante il riscaldamento che soffrire il caldo durante, e così ho fatto ieri.
Infatti oggi ho il raffreddore.
Per me il riscaldamento va fatto ancora camminando, perché sono all'inizio, correre è giusto giusto un pizzico più veloce che camminare nel mio caso, non posso usarlo come riscaldamento.
Ma ieri ho preso freddo, e c'erano 10 gradi....quindi come ci si veste? Che si fa?
Ho letto che è meglio sentire un po' freddino durante il riscaldamento che soffrire il caldo durante, e così ho fatto ieri.
Infatti oggi ho il raffreddore.
Per me il riscaldamento va fatto ancora camminando, perché sono all'inizio, correre è giusto giusto un pizzico più veloce che camminare nel mio caso, non posso usarlo come riscaldamento.
Ma ieri ho preso freddo, e c'erano 10 gradi....quindi come ci si veste? Che si fa?
-
- Ultramaratoneta
l'abbigliamento è sempre un po soggettivo, a parità di meteo vedi persone vestite in modo totalmente diverso……. es. domenica c'era una gara ed io avevo pantaloni corti, canotta intima e t-shirt, altri pantaloni lunghi e maniche lunghe altri pantaloni corti e solo canotta ….
io all'inizio mi vestivo molto di più, vuoi per inesperienza ma anche perché andando più piano scaldi meno….
il segreto è non fermarsi perché è un attimo raffreddarsi (fa anche rima).
stasera c'erano 13 gradi e avevo pantaloncini, canotta intima e maniche lunghe leggera….
per le temperature direi che -5 non è un problema…..occhio al ghiaccio
io all'inizio mi vestivo molto di più, vuoi per inesperienza ma anche perché andando più piano scaldi meno….
il segreto è non fermarsi perché è un attimo raffreddarsi (fa anche rima).
stasera c'erano 13 gradi e avevo pantaloncini, canotta intima e maniche lunghe leggera….
per le temperature direi che -5 non è un problema…..occhio al ghiaccio

-
- Ultramaratoneta
quelli che vanno forte si vestono meno
-
- Mezzofondista
Vero, ma io sono ancora nella fase "speriamo che arrivo", altro che andare fortepos ha scritto:quelli che vanno forte si vestono meno

Sono freddolosa, ieri ho corso con una maglia di cotone e una felpa(garzata, non quelle pesanti), finora avevo corso col caldo, poi mi sono fermata per l'infortunio al ginocchio e volevo essere sicura di poter correre prima di comprare qualcosa di più adatto (cosa che ho fatto, domani provo la maglia a maniche lunghe di decathlon), comunque stavo bene durante la corsa ma un freddo boia durante il riscaldamento.
Fermarmi non mi fermo, il problema è la partenza.
-
- Guru
Ciao, e io che pensavo che in Liguria ci fosse un clima mite...
A parte gli scherzi quelli che fanno sci di fondo vanno anche con più freddo, per non parlare degli scialpinisti, quindi si può! Io quando fa freddo uso un gilet antivento della Gore e il resto a seconda della temperatura. Molto importante è anche tenere calda la testa e le mani, quindi berretto traspirante e guanti.

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Guru
Stamani con 11 gradi ho corso con una maglietta a maniche corte della Tecnica (trail) anche se ero su asfalto , ciclisti Bvsport e calzini a compressione X socks (non perchè avessi freddo ai polpacci eh ,ma ho avuto un problemino ieri proprio ai polpacci e dietro il ginocchio e questi calzini a compressione aiutano molto soprattutto sui 21 km di oggi
).
Non avevo assolutamente freddo anzi....
Premetto che sono caldoloso e non patisco il freddo quasi per nulla.

Non avevo assolutamente freddo anzi....
Premetto che sono caldoloso e non patisco il freddo quasi per nulla.
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'
-
- Mezzofondista
quoto chi dice che l'abbigliamento è soggettivo, comunque per i periodi più freddi (temperature prossime o più basse dello 0) consiglio sempre intimo termiche e secondo strato; domenica scorsa ad una non competitiva (con pioggia) avevo pantalonici corti, intima diadora hidden power e t-shirt nike, alla partenza e per i primi km ho tenuto l'antipiogga che poi mi sono scarrozzato in mano per il resto del tragitto.
Per quanto riguarda i capi termici della kipsta confermo la loro capacità di tenere caldo ma sono veramente scarsi nel disperdere il sudore, tanto che mi trovavo sempre super inzuppato. Come dicevo qualche post fa ora voglio provare dell'altro intimo che dovrebbe essere più efficiente nell'allontanamento del sudore.
Per quanto riguarda i capi termici della kipsta confermo la loro capacità di tenere caldo ma sono veramente scarsi nel disperdere il sudore, tanto che mi trovavo sempre super inzuppato. Come dicevo qualche post fa ora voglio provare dell'altro intimo che dovrebbe essere più efficiente nell'allontanamento del sudore.
10km 44' 45" Allenamento per la Maratona di Roma
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016