Mezza maratona, aiuto preparazione.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

francescod26
Mezzofondista

Re: Mezza a febbraio, aiuto preparazione

Messaggio da francescod26 »

Ciao, anche Io sto avendo lo stesso "problema"...
Nel senso che 4 settimane fa ho iniziato la fase di potenziamento, dove ho inserito salite lunghe, ripetute in salita ma cmq molti km di lento settimanali! Risultato?
Ho iniziato che pesavo 72 kg ora invece peso 76,5... :afraid:
Nonostante gli allenamenti 4 kg in 4 settimane mi sembrano tantini! Io ho giustificato la cosa con il fatto che essendo molto muscolare è facile che abbia messo su massa magra sulle gambe, anche perchè tutti quelli che mi conoscono dicono che sono dimagrito.... Mah 8)
Ripetuta Juvant

5k: 18'10'" (Giro del Varesotto - Maggio 2016)
10k: 38'15" (10.000 di Trecate - Marzo 2016)
21K: 1h24'17" (Mezza di Gallarate - Ottobre 2016)
42k: 3h13'20" (Firenze - Novembre 2016
castoro

Messaggio da castoro »

considera che nelle 4 settimane c'era anche il periodo natalizio
:mrgreen:
loris.c

Messaggio da loris.c »

La tabella oggi prevedeva: 3km riscaldamento + 4 x 2000 in 9'30" con rec. CL 3'.
Nonostante stamattina la sveglia fosse suonata alle 5:20 quando sono uscito mi sentivo carico e in forma, ho così deciso di provare a tenere un ritmo un po' più sostenuto.
Dopo i 3km di riscaldamento sono partito con la prima, guardando il gps mi sono accorto che il ritmo era alto ho rallentato un po' ma facevo più fatica a rallentare che ad andare veloce così mi sono detto, proviamoci.
Fatto stà che ho concluso tutta la serie molto al di sotto del tempo prefissato e con mio grande stupore senza neanche essere poi così "distrutto".

I parziali sono stati:

1. 9'16"
2. 9'17"
3. 9'16"
4. 9'18"

E stasera le gambe stanno da dio.
castoro

Messaggio da castoro »

bravissimo Loris
=D>
loris.c

Re: R: Mezza a febbraio, aiuto preparazione

Messaggio da loris.c »

Questa mattina prova peso, la bilancia ha segnato 74,3kg ovvero -0,1.
É calato di poco ma é poi sempre calato. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
castoro

Messaggio da castoro »

quindi 100 grammi ?
loris.c

Messaggio da loris.c »

Si, 100gr. Pochi ma daltronde in 4gg... e poi sommati agli altri fanno -0,7kg in 9gg.

castoro

Messaggio da castoro »

bè allora le cose cambiano
;)
loris.c

Messaggio da loris.c »

Aggironamento post. (Era ora)

Dopo l'ottima prestazione di lunedì nelle ripetute ho fatto una sola seduta di CL mercoledi di 10km in circa 55'(ho latitato un po').
Domani era in previsione la gara da 14 ma molto probabilmente salterò per cui cercherò almeno di riuscire a fare una uscita di una 70ina di minuti.
A 15 giorni dalla mezza inizio a rendermi conto che l'obbiettivo dell'1h40' é abbastanza lontano, speriamo di arrivare almeno intorno a 1h43'/44' che sarebbe già un miglioramento di 2'/3'.
Comunque l'ultima parola spetta al test sui 10k che sosterrò tra sabato e domenica prossima...
Per quel che riguarda il peso la bilancia ieri mattina ha dato un'altra bella notizia, sono sceso a 74,1kg ho perso altri 0,2kg, continuando di questo passo é ottimistico pensare di presentarmi alla partenza intorno ai 73,2 che non sarebbe male...

castoro

Messaggio da castoro »

ciao Loris, allora poi oggi sei uscito a correre ?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”