ottimo pre-gara con pier, follisal e alaves, in partenza lascio volutamente andare avanti il pier, che mi propone di partire a 4'20, ma conoscendolo so che questo vorrebbe dire stare a 4'15, e non ho di certo un ritmo del genere nelle gambe.
la mia strategia è la solita: impostare un ritmo che dagli allenamenti sembra quello giusto, e al km 14 fare un bell'esame di coscienza per capire cosa fare degli ultimi 7.
nel mio caso oggi quel ritmo è 4'25.
i primi 14 li corro esattamente così, con qualche km più addormentato nel paesaggio fin troppo riposante che ci circonda, e altri più brillanti quando mi ricordo che il motivo della mia presenza lì non è una gita turistica.
a quel punto il mio esame di coscienza dice che non ho un margine enorme, ma una piccola accelerata si può provare a darla.
il km 15 è esageratamente accelerato, 4'16, ma poi faccio 3km spaccati a 4'20, passo che sento giusto giusto per arrivare fino in fondo.
al km 19 però il fattaccio: scorgo da lontano i manicotti fluo del pier, e la tentazione è troppo forte: si va a prenderlo!
4'18, 4'14, 4'04 addirittura il 21°, il pier è lì a dieci metri quando imbocchiamo il ponte finale.
lo raggiungo all'inizio del discesone che porta al traguardo e gli chiamo la volata....lui risponde alla grande, piombiamo sul traguardo appaiati come due centometristi, fantastico un arrivo così, adesso ci aspettiamo delle gran foto!
pier, comunque volata finale a 3'06
real time 1h31'57", media finale 4'20, naturalmente polverizzato il vecchio PB di 5 minuti buoni, non posso che essere d'accordo con bark, questa gara è velocissima!
http://connect.garmin.com/activity/446053211#